Cerca e trova immobili

MASSAGNODal progetto “Porta Ovest” alla Casa anziani, il consiglio comunale si è riunito

16.06.20 - 17:56
Rimandato invece il Piano finanziario. Verrà aggiornato con le conseguenze finanziarie legate al coronavirus
Comune di Massagno/Foto Egle Berruti
Dal progetto “Porta Ovest” alla Casa anziani, il consiglio comunale si è riunito
Rimandato invece il Piano finanziario. Verrà aggiornato con le conseguenze finanziarie legate al coronavirus

MASSAGNO - Dopo la pausa primaverile forzata, il Legislativo massagnese si è nuovamente riunito ieri sera presso la palestra delle scuole elementari appositamente allestita; presenti 29 consiglieri comunali su 30. Diversi i dossier sul tavolo: dal progetto “Porta Ovest” alla Casa anziani, dalla progettazione di una nuova sede per la scuola dell’infanzia alla Città dell’energia, dalle attinenze comunali alle varianti di Piano regolatore. Il Piano finanziario è stato invece rimandato con richiesta di aggiornare il documento inserendo anche gli aspetti e le conseguenze finanziarie legate all’emergenza COVID-19.

La seduta è iniziata con un minuto di silenzio dedicato ai lutti che hanno toccato la comunità massagnese in questi mesi e con una premessa da parte della Presidente Gabriella Bruschetti-Zürcher concernente il particolare periodo che stiamo vivendo, conclusasi con un ringraziamento alle autorità federali e cantonali e al personale al fronte: «Sono ottimista e spero di non sbagliarmi affermando che il peggio è forse passato. Non è tutto finito, lo sappiamo. [...] Non possiamo però seguitare a vivere con la paura e l’ansia. Sono certa che sapremo continuare a comportarci correttamente e adeguarci man mano ai cambiamenti che ci verranno consigliati o imposti da chi, sopra di noi, ci ha aiutati in questi mesi difficili». In seguito si è passati alla discussione dei vari messaggi all’ordine del giorno, riassunti qui di seguito.

Casa Ippocastano - In previsione di un incremento della popolazione scolastica, il Consiglio comunale ha concesso, all’unanimità, il credito di 180'000 franchi per la progettazione definitiva degli interventi necessari per la trasformazione della Casa Ippocastano in sede per due sezioni di scuola dell’infanzia.

Porta ovest - Ad ampia maggioranza (21 favorevoli, 7 contrari e 1 astenuto) è stato accordato il credito di 350'000 franchi per la pianificazione della riqualifica e moderazione di via Lepori e la sistemazione urbanistica della Cappella delle Due Mani. Ricordiamo che questo messaggio, risalente all’autunno del 2017, era stato “ibernato” in attesa della decisione cantonale - l’approvazione del credito quadro relativo al progetto Porta Ovest - avvenuta il 17 febbraio 2020.

Piano regolatore - Ad ampia maggioranza (22 favorevoli, 7 contrari, 0 astenuti) sono state adottate alcune varianti di Piano regolatore (PR), in particolare sono stati attualizzati alcuni articoli NAPR (norme di attuazione di Piano regolatore) e sono state inserite alcune nuove normative per regolamentare due temi di attualità: l’attività della prostituzione e l’istallazione delle antenne per la telefonia mobile.

Casa Girasole, Città dell’energia e naturalizzazioni - Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il credito di 145'500 franchi per interventi vari di manutenzione alla casa anziani Girasole, come pure il credito di 68'000 franchi per la conclusione dei lavori necessari in funzione dell’ottenimento del Label “Città dell’Energia” entro la fine del 2021. Per quanto riguarda le naturalizzazioni, è stata concessa all’unanimità l’attinenza comunale a otto cittadine/i.

Valgersa - A conclusione della seduta sono state date alcune informazioni in merito alla piscina del Centro sportivo Valgersa, in particolare è stata segnalata la prossima apertura da concordare nei dettagli con il Comune di Savosa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE