Cerca e trova immobili

CANTONEEsami di maturità? Il PLRT chiede di mantenerli

11.05.20 - 11:57
Per i Liberali Radicali una rinuncia «svilirebbe una tappa imprescindibile del percorso scolastico»
tipress (archivio)
Esami di maturità? Il PLRT chiede di mantenerli
Per i Liberali Radicali una rinuncia «svilirebbe una tappa imprescindibile del percorso scolastico»

LUGANO - Gli esami di maturità rappresentano per il PLRT «un’esperienza importante all’interno dell’ambito formativo». L’eventualità di voler annullare gli esami di maturità, secondo i Liberali Radicali, «ridurrebbe gli esami finali a un semplice rituale formale alla fine del percorso liceale».

Il PLRT ritiene quindi «incomprensibile» questa ipotesi e spera che si possano svolgere, seppur in modalità particolari.

«Per mantenere le distanze sociali basterebbe un po’ di buona voglia e ingegno per sfruttare gli spazi disponibili, come ad esempio le numerose palestre presenti sul nostro territorio o le sedi delle scuole medie - si sottolinea -, che saranno già tutte chiuse al momento in cui dovrebbero svolgersi gli esami di maturità. Al di là dell’organizzazione di esami a distanza digitali - altra forma possibile, come attestano numerose esperienze positive anche in Svizzera - le soluzioni ci sono. Bastava sfruttarle ponendo come obiettivo l’interesse delle giovani generazioni, che ancora una volta subiscono in prima persona le conseguenze della crisi da COVID-19».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE