Cerca e trova immobili

BELLINZONASorpasso di spesa, polemica sulla ditta Evolve

11.05.20 - 11:42
Un'interrogazione chiede chiarezza sulla ditta impiegata in Valle Morobbia e sul numero di appalti da lei aggiudicati
tipress
Sorpasso di spesa, polemica sulla ditta Evolve
Un'interrogazione chiede chiarezza sulla ditta impiegata in Valle Morobbia e sul numero di appalti da lei aggiudicati

BELLINZONA - Il recente sorpasso di spesa di 5 milioni di franchi ha suscitato clamore in quel di Bellinzona. E la questione sulle Direzioni lavori attive sui "tre cantieri dello scandalo" non è ancora conclusa.

A tal proposito, sul tavolo dell'esecutivo cittadino è giunta una nuova interrogazione sottoscritta da Manuel Donati, Lelia Guscio e Tuto Rossi (per il gruppo Lega/UDC). E la polemica è presto servita. In particolare l'interrogazione si chiede come mai il sindaco non sapesse nulla quando una delle direzioni dei lavori aveva «già pronta una documentazione di 60 pagine».

«Non sapremo probabilmente mai chi sapeva o non sapeva - sottolineano i firmatari -, rispettivamente non conosceremo mai una cronologia temporale dei fatti. Vorremmo però, in questa occasione, concentrarci sul cantiere di Pianezzo, quello gestito dalla ditta Evolve».

Quest’ultimo, «nome ricorrente a Palazzo civico», avrebbe a capo un ex sindaco. «Per questo motivo - viene fatto notare - dovrebbe “sapersi muovere” al meglio sapendo indossare sia “il cappello” di dirigente che quello di “amministratore comunale”. Appare quindi ancora più incomprensibile quanto successo in Valle Morobbia».

Sulla base di queste premesse viene quindi chiesto al Municipio:

1. Quanti sono stati i mandati assegnati alla ditta Evolve nella corrente legislatura (dal aprile 2017)?
- Di questi chiediamo per ogni singolo mandato la procedura adottata nell’assegnazione (diretta/concorso aperto/su invito) e l’importo

2. Quanti sono stati i mandati assegnati dagli Enti Autonomi (AMB, Carasc, Musei, Teatro, Sport) alla ditta Evolve nella corrente legislatura (dal aprile 2017)?
- Di questi chiediamo per ogni singolo mandato la procedura adottata nell'assegnazione (diretta/concorso aperto/su invito) e l'importo.

3. Alla ditta Evolve il Municipio ha appena assegnato su incarico diretto, anche un mandato importante nell’ambito del risanamento della Petrolchimica. In base a quali criteri è stato assegnato questo mandato? C’erano altri concorrenti e perché sono stati scartati?

4. Alla luce delle gravi mancanze e incapacità della ditta Evolve, il Municipio non ritiene di annullare i contratti in corso, specie quelli della Petrolchimica, alla ditta Evolve?

5. Corrisponde al vero la voce secondo cui la ditta è patrocinata da un municipale di Bellinzona in carica? Se sì, da chi?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE