Cerca e trova immobili

MENDRISIOEffetto Covid sulle casse comunali

06.05.20 - 15:00
Il gruppo Lega/Udc chiede lumi al Municipio di Mendrisio. L'interpellanza
tipress
Il Municipio di Mendrisio, veduta aerea.
Il Municipio di Mendrisio, veduta aerea.
Effetto Covid sulle casse comunali
Il gruppo Lega/Udc chiede lumi al Municipio di Mendrisio. L'interpellanza

MENDRISIO - Ci sarà un effetto Covid sulle casse del Comune di Mendrisio? E quali aiuti prevede il Municipio per i settori più colpiti, a cominciare dalla ristorazione e dal turismo? È quello che si chiedono i consiglieri comunali del gruppo Lega-Udc-Indipendenti, in un'interpellanza presentata oggi all'esecutivo del Magnifico Borgo. 

La città di Mendrisio - si legge nell'interpellanza presentata da Massimiliano Robbiani (Lega) - «non potrà essere esente» dalla crisi economica alle porte, e «si troverà confrontata da un lato da una sicura riduzione dei ricavi fiscali e dall’altro di dover esercitare nel limite delle sue competenze una politica di rilancio e sostegno economico». Di seguito le domande rivolte al Municipio.

Interpellanza Lega/UDC/Indipendenti:

- Che impatto avrà l’emergenza che stiamo vivendo sulle finanze della città?

- Quali sono i ricavi ed i costi che destano maggiore preoccupazione all’esecutivo? Quali i risparmi dovuti all’annullamento di eventi ad esempio?

- Quali strategie per affrontare la crisi a livello di finanze cittadine sta’ implementando la città? Quali le ipotesi?

- L’esecutivo prevede che ci sia un rallentamento degli investimenti già previsti dal Piano Opere Prioritarie?

- E’ stato avviato un monitoraggio della situazione delle criticità (imprese, aiuti sociali, persone bisognose, commerci, bar, ecc) ? Se sì, come? Se no, perché?

- A livello di sostegno economico quali sono le misure previste a corto termine? Quali a lungo termine ? Quali già prese ? Come vengono coinvolti gli attori principali (associazioni di categoria, sindacati, esperti economici, ecc)?

- Sono previsti degli aiuti concreti alle piccole medie imprese così come ai commerci ad esempio sotto forma di prestito (che potrebbe essere tramutato a fondo perso secondo precisi criteri)?

- La formazione duale riveste un ruolo importante, sono previsti aiuti per quelle aziende che continueranno a promuoverla?

- Vi è un dialogo costante per avere unità d’intenti e modi tra le varie istituzioni (comuni, cantone, confederazione)? Che ruolo giocherà Mendrisio nei “tavoli di lavoro” che il Cantone ha istituito?

- Il municipio in questo contesto difficile e di rilancio, come coinvolgerà il legislativo?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE