Cerca e trova immobili

LUGANOImpatto dell'emergenza sulle finanze cittadine, il PLR chiede lumi

05.05.20 - 19:58
I firmatari dell'interpellanza vogliono sapere come sarà adeguata la strategia d'investimento
TIPRESS
Interpellanza PLR per conoscere l'impatto dell'emergenza coronavirus sulle finanze di Lugano.
Interpellanza PLR per conoscere l'impatto dell'emergenza coronavirus sulle finanze di Lugano.
Impatto dell'emergenza sulle finanze cittadine, il PLR chiede lumi
I firmatari dell'interpellanza vogliono sapere come sarà adeguata la strategia d'investimento

LUGANO - La capogruppo PLR in Consiglio comunale a Lugano Karin Valenzano Rossi è la prima firmataria dell'interpellanza con la quale lei e altri consiglieri comunali chiedono lumi sull'impatto che l'emergenza Covid-19 avrà sulle finanze cittadine.

«Le previsioni economiche a tutti i livelli (mondiale, nazionale e cantonale) sono preoccupati e l’impatto di questa emergenza Covid-19 davvero drammatico» scrivono i firmatari. «Codesto lodevole Municipio ha prontamente reagito alla difficile situazione dovuta al lockdown delle attività economiche, introducendo immediatamente delle misure per alleggerire la pressione di alcuni voci di costo sulle attività cittadine. Altre misure sono state preannunciate e saranno accolte con sicuro favore. Appare purtroppo evidente che le conseguenze economiche e finanziarie di questa crisi pandemica, con il relativo blocco quasi totale delle attività economiche, saranno di notevole impatto anche per le finanze cittadine» aggiungono.

Di conseguenza la strategia d'investimento della Città dovrà adeguarsi mutato contesto economico, affermano i consiglieri liberali radicali, sia in termini di spesa sia in termini di priorità. «Chi qui interpella è convinto che la Città dovrà fare la sua parte, concentrando le proprie risorse finanziarie per assicurare di effettuare quegli investimenti sul proprio territorio, capaci di dare slancio alle attività economiche cittadine che a loro volta potranno garantire la tenuta del gettito fiscale di Lugano e il rilancio dei consumi a livello locale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE