Cerca e trova immobili

BALERNAUna mano «alle piccole aziende e ai più vulnerabili»

30.03.20 - 12:10
Una mozione per creare un fondo e un Gruppo di lavoro
tipress
Una mano «alle piccole aziende e ai più vulnerabili»
Una mozione per creare un fondo e un Gruppo di lavoro

BALERNA - Un fondo con l’utile d’esercizio 2019 e un "Gruppo di lavoro" per l’identificazione dei bisogni e l’implementazione delle misure di sostegno. A chiederli, tramite una mozione rivolta al Municipio di Balerna, sono i consiglieri comunali Francesco Doninelli e Christian Cambieri (PPD).

«La situazione attuale, connessa all’espandersi delle infezioni da coronavirus (COVID-19), sta rallentando l’economia a livello globale - sottolineano nella mozione -. Sono in calo i consumi e di riflesso è calata anche la produzione».

«Le conseguenze nefaste della pandemia - proseguono i firmatari - si riverbereranno pericolosamente anche sulle piccole realtà economiche del nostro Comune. Le direttive cantonali e federali impongono - per giuste ragioni sanitarie - la chiusura delle attività economiche ritenute non indispensabili, tuttavia molte imprese - spesso a conduzione famigliare - devono comunque far fronte a dei costi fissi. La sopravvivenza di queste realtà è fondamentale per tutto il tessuto economico del nostro comune, ma anche dal punto di vista sociale. Un’eventuale loro chiusura avrà delle ripercussioni gravi anche a lungo termine».

Da qui la conclusione: «Riteniamo quindi che la politica abbia il dovere di reagire a queste avversità in modo tempestivo e adottare delle misure concrete a sostegno dell’economia locale. Il Municipio, a parer nostro, oltre alle misure urgenti a sostegno dei cittadini in difficoltà già messe in atto tramite i servizi sociali deve tendere immediatamente una mano alle aziende, alle associazioni e alla popolazione tutta in questa delicatissima fase. In particolare, come detto, alle aziende di piccole dimensioni, agli artigiani, agli esercizi pubblici e alle famiglie già vulnerabili economicamente che con questa crisi rischiano di non riuscire più a far quadrare i conti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE