Cerca e trova immobili

CANTONELe indennità di disoccupazione vanno prolungate finché dura lo stato di necessità

16.03.20 - 16:25
La richiesta-mozione proviene dalle deputate PPD Nadia Ghisolfi e Maddalena Ermotti Lepori
Tipress (archivio)
Le indennità di disoccupazione vanno prolungate finché dura lo stato di necessità
La richiesta-mozione proviene dalle deputate PPD Nadia Ghisolfi e Maddalena Ermotti Lepori

BELLINZONA - La grave crisi causata dal Covid-19 tocca inevitabilmente tutti i settori in ambito lavorativo E per contenere il propagarsi del virus il Consiglio di Stato ha emanato delle direttive restrittive che dureranno almeno fino a fine mese. Queste, inevitabilmente, vanno a rendere praticamente impossibile la ricerca di un lavoro, almeno che non sia in ambito socio-sanitario. «In questo senso - scrivono Nadia Ghisolfi e Maddalena Ermotti Lepori nella loro mozione - le persone a beneficio della disoccupazione, possono sicuramente continuare a svolgere le ricerche di lavoro anche da casa, ma è altrettanto vero che le aziende hanno altre priorità e sicuramente sospendono i colloqui e le procedure per l’assunzione di nuovo personale».

«Le persone in disoccupazione si ritrovano quindi ancora più penalizzate nella ricerca di un impiego». Per questa ragione le due deputate PPD chiedono che il Consiglio di Stato si attivi presso la SECO affinché «le indennità di disoccupazione vengano prolungate fintanto che è dichiarato lo stato di necessità».

 In secondo luogo Ghisolfi e Lepori Ermotti domandano «un prolungo del diritto delle indennità di disoccupazione attraverso delle indennità cantonali straordinarie di disoccupazione» in modo che i beneficiari possano «avere più tempo per trovare un'occupazione in condizioni non compromesse dallo stato di necessità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

4cerchi 4 anni fa su tio
Non ci arrivano........... Troppi intelligenti..........

F/A-18 4 anni fa su tio
Ma lasciamo in pace i disoccupati almeno in questo periodo, pagare e basta.

jena 4 anni fa su tio
Bene!!! lo trovo giusto e adatto al particolare momento. sulle ricerche fatte da casa, non so chi possa rispondere visto che tante ditte sono chiuse ...
NOTIZIE PIÙ LETTE