Cerca e trova immobili

LUGANO«Lugano revochi l'obbligatorietà scolastica!»

12.03.20 - 11:31
Il gruppo UDC chiede al Municipio di lasciare libertà di scelta ai genitori
Tipress
«Lugano revochi l'obbligatorietà scolastica!»
Il gruppo UDC chiede al Municipio di lasciare libertà di scelta ai genitori
Scuola aperta per i figli delle famiglie che «non hanno supporto durante il giorno». Chi invece ha la possibilità di tenere a casa i bambini deve poterlo fare

LUGANO - «Chiediamo che Lugano revochi l'obbligatorietà scolastica così da permettere a quelle famiglie che ne hanno la possibilità di tenere a casa i più piccoli». Secondo il gruppo Udc in consiglio comunale la Città dovrebbe «lasciare l'opportunità di mandare i propri figli a scuola a coloro non hanno un supporto durante il giorno».

Il momento, sottolineano Raide Bassi, Alain Bühler e Tiziano Galeazzi «è difficile e ne siamo consapevoli. Tuttavia osserviamo con sorpresa che le Autorità federali e cantonali mantengono con insistenza, senza e se e senza ma, l'apertura delle scuole dell'obbligo. La contraddizione appare evidente quando contemporaneamente le stesse Autorità sentenziano che la priorità è la salute pubblica dei cittadini». 

Pur condividendo alcune motivazioni alla base di questa decisione, come il minor rischio di contagio tra i più piccini e l'evitare quanto più possibile i rapporti intergenerazionali con le persone a rischio (gli anziani), secondo i tre consiglieri democentristi «non sembra essere tenuto in considerazione lo stato di fatto di quanto accade nel Cantone».

E in particolare il fatto che: «Già oggi sono proprio le persone anziane che si prendono cura dei propri nipoti portandoli e riprendendoli da scuola e accudendoli durante la pausa pranzo e in attesa del rientro dei genitori dal lavoro. Il rischio di contagio di queste persone non è allora maggiore tenendo conto che la situazione logistica delle scuole non permette il mantenimento della "distanza sociale" fortemente raccomandata a tutta la popolazione?».

Da qui la richiesta esplicita al Municipio di revocare l'obbligatorietà scolastica, lasciare la scelta ai genitori. «Risolveremmo così contemporaneamente il problema del numero di allievi per classe, avvicinandoci quanto più possibile ad una corretta distanza sociale di sicurezza, e quindi a una migliore gestione della situazione nelle strutture scolastiche. Non vogliamo disattendere le disposizioni del Governo, ma ci sembra difficilmente giustificabile la sua posizione a tal riguardo. Che Lugano concretizzi una maggior tutela dei ragazzi, del corpo docente e dei suoi cittadini tutti revocando l'obbligatorietà delle scuole!».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 4 anni fa su tio
La scuola dell'obbligo lo dice il termine stesso risulta essere una dovere ma in questo caso, ovvero di una pandemia planetaria il dovere scolastico viene meno rispetto alla salute degli alunni stessi. Non mi sembra cosi difficile da comprendere una situazione simile....

GenZ VBoomer 4 anni fa su tio
Andare a scuola dovrebbe essere un diritto, non un privilegio. I genitori dovrebbero avere la responsabilità e la sana coscienza di ciò, e mandarli a imparare il più possibile. Vergognatevi!

sedelin 4 anni fa su tio
i bambini a scuola, gli influenzati a casa, i malati gravi all'ospedale. finora NON ci sono bambini incoronati perché loro non hanno paura. é provato scientificamente che la paura indebolisce il sistema immunitario (dott. prof. Morelli). SCUOLE APERTE PER TUTTI I BAMBINI!

Arrosto72 4 anni fa su tio
1. Chi se ne frega del permesso? 2. Bertoli faccia meno il gradasso, perché non è il "re" del Ticino 3. L'esempio dell'Italia dovrebbe farci preoccupare (si parte piano, poi l'epidemia si espande esponenzialmente, proprio attraverso le persone che vanno in giro, tipo i bambini, portatori sani e parecchio mobili, reticenti alle misure di sicurezza) 4. Si lasciano entrare i frontalieri perché altrimenti le ditte si fermano? Forse che qualche governante si preoccupa prima delle sue ditte, che della salute delle persone? 5. I comuni (o quanto meno le delegazioni) possono decidere di chiudere le scuole in autonomia, o sbaglio?

seo56 4 anni fa su tio
Concordo!

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
aumentare l'informazione e il grado di autonomia può essere una buona soluzione, con questo si discerne le famiglie con madri che rimangono a casa e che possono accudire i loro figli senza necessitare di persone over 65 così toglierebbero pressione al sistema e diminuirebbero il contagio. La decentralizzazione, trasparenza, informazione e responsabilizzazione possono dare un tremendo contributo

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
più un pacco di compiti a casa per i bimbi che già pensavano di farla franca

Dioneus 4 anni fa su tio
Da anti-UDC sostengo UDC. Non è una questione politica, è buon senso

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Esattamente! Si tratta di salvaguardare la salute pubblica. Ogni decisione in questo senso, indipendentemente dal colore politico, é benvenuta.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Salvaguardare la salute pubblica? Ma non eri proprio tu che solo qualche giorno fa si vantava nei blog di essere andato a cena a Milano?? Guarda, al contrario di te non insulto a destra ed a manca e/o impiego slogan preconfezionati da altri ma la cosa migliore è che tutti prendano atto della tua coerenza e della tua infinita intelligenza :):):)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Eh ....... (censurato)!!! A Milano ci sono stato più di tre settimane fa quando la situazione ancora lo permetteva e con le misure del caso. Buona giornata grande luminare che non sei altro. Che pena....

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Ho capito, hai comunque salvaguardato la salute pubblica...:):):)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Ho tre figli e quattro nipoti e molta responsabilità... quella che manca a te!!

Nano10 4 anni fa su tio
Sig. Bertoli sei ...... ridicolo, e ancora piu' ridicoli chi, con il loro voto, ha permesso la sua rielezione !!!

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Nano10
Uno é sicuramente “miba”....

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Errore madornale! Mancato come QI e bocciato come chiaroveggente :):):)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Solo da quelle parti puoi arrivare! Quest’anno le zecche stanno hanno anticipato la stagione estiva... ne ho appena tolta una al mio gatto ...

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Il tuo gatto? Ma allora il gran dispensatore di zecche sei tu! :):):)

miba 4 anni fa su tio
La realtà, la situazione e la sanità in Svizzera non è quella in Italia... Si vogliono seguire le direttive/indicazioni svizzere oppure quelle italiane? Guardate un po' meno i canali Mediaset e siate un po' più oggettivi e realisti.......

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Hai perfettamente ragione! In Ticino abbiamo un super Ministro (Bertoli) e un capace e responsabile medico della mutua. Siamo in una botte di ferro! Questo è essere realisti.

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Per dire questo, hai parenti, amici o conoscenti che lavorano negli ospedali ticinesi? guarda che la situazione sta diventando drammatica anche qui, solo che si tende a nascondere come al solito! se in Italia escono tutti i giorni nuovi contaggiati e perché in Italia i tamponi vengono fatti! qui solo se si ha la quasi certezza che il pazienta l'ha contratto il virus. Guarda solo Cosa é successo alle scuole di Canobbio, ti sembra normale? solo e sempre criticare, ma guarda a casa prima. Questo modo d'agire lo pagheremo e caro! Ti ricordo che negli ospedali tanti Medici specializzati arrivano dall'Italia per il loro alto grado di preparazione. Se seguiamo le direttive Svizzere (Berna) stiamo freschi é il momento che il Ticino dimostri di avere le palle ed agire come meglio crede per se stesso. Ti ricordo che i ticinesi oltre alpe sono definiti piangina e solo buoni a reclamare sempre per ogni cosa!!! e tu li difendi???

miba 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Oddio! Oggi ci mancava anche il tuttologo dei blog, alias quello che spara a destra ed a manca ma in sostanza non dice mai nulla. Le scuole non dovrebbero chiudere solo per il semplice motivo che poi purtroppo abbiamo troppe persone in giro che assomigliano a te, alias con un QI nettamente sotto la media :):):)

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a miba
fortunatamente di intelligenti al tuo pari ce ne sono pochi!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
Grazie, fa sempre piacere sentirsi apprezzato :)

miba 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
1. Sì, ho parenti stretti che lavorano all'EOC. 2. La sola Lombardia ha un numero di abitanti superiore alla popolazione svizzera. 3. Il problema non è il coronavirus ma la paura del contagio (e conseguente gestione dei casi). 4. La sanità italiana, la relativa gestione e le infrastrutture sono un po' diverse dalle nostre. 5. L'Ufficio federale della sanità deve guardare per la salute della PROPRIA popolazione sulla base dei mezzi, delle infrastrutture, della prevista evoluzione e della situazione in Svizzera e non tenere in considerazione le trasmissioni di Mediaset per creare audience. 6. Abbiamo il passaporto svizzero, usufruiamo del sistema sanitario svizzero, sottostiamo alle leggi svizzere ed osserviamo le indicazioni/disposizioni svizzere 7. Come troppo spesso accade in Ticino abbiamo i politici nostrani che pur non sapendo più di te o di me del coronavirus entrano in scena creando insicurezze e paure allacciandosi ad una situazione che è ben diversa dalla nostra. 8. Ed ultimo punto: attenzione all'aspetto mediatico ed alla ricerca di consensi politici sfruttando la situazione del coronavirus.....

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Concordo su tutti i punti, ogni tanto è bello parlare la stessa lingua. Le soluzioni del governo italiano funzionano per l'Italia, mentre quelle ticinesi sono da riallacciare a una situazione economica molto precaria, a una morfologia territoriale diversa e a una mole di persone inferiore. Il virus non può essere fermato, ma va smaltito con controllo, ciò che in cantone si stanno prefiggendo di fare. Noi e il Quadri di turno (è il primo che mi viene in mente) non siamo a conoscenza di tutte le informazioni in possesso del consiglio di stato o di quello federale. Per questo non possiamo sapere se il blocco totale sia veramente necessario come molti dicono.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Sono d'accordo

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Mi fa piacere che ogni tanto i nostri pensieri coincidono. Buona giornata

sedelin 4 anni fa su tio
fate ridere i polli!

jena 4 anni fa su tio
SVEGLIA: 8/25 dove va mio figlio, 2/4 maestre a casa volontariamente in quanto hanno a carico genitori anziani... e deglio 8 la maggior parte vengono portati dai nonni!!!!! come sempre politica distante dalla realtà

jena 4 anni fa su tio
Risposta a jena
politica intesa come BERNA politica
NOTIZIE PIÙ LETTE