Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIAAccordo fiscale sui frontalieri, timidi segnali dall'Italia

12.03.20 - 10:19
Secondo Cassis l'intesa sulla fiscalità dei frontalieri sarebbe un po' più vicina
Keystone
Fonte ats
Accordo fiscale sui frontalieri, timidi segnali dall'Italia
Secondo Cassis l'intesa sulla fiscalità dei frontalieri sarebbe un po' più vicina

BERNA - Abbiamo segnali di un rinnovato interesse dell'Italia per l'intesa sulla fiscalità dei frontalieri. Lo ha dichiarato stamane al Consiglio nazionale il ministro degli esteri Ignazio Cassis nel corso della discussione del rapporto sulla politica estera 2019, di cui il plenum ha preso atto.

Rispondendo a una domanda del consigliere nazionale ticinese della Lega Lorenzo Quadri, il consigliere federale ha spiegato il ritardo nella firma e ratifica di questo accordo da parte di Roma, parafato nel 2015, coi cambiamenti istituzionali - ben tre governi - succedutisi nella Penisola negli ultimi cinque anni.

Vi è poi un aspetto politico che può aver rallentato l'iter procedurale in Italia, ossia il fatto che i frontalieri verrebbero tassati maggiormente. Le ripercussioni fiscali per questi lavoratori sarebbero infatti "pesanti", ha affermato il magistrato di Sessa.

L'intesa potrebbe però anche "morire" di suo, ha ammesso Cassis. In questo caso, come avviene nelle relazioni tra Stati, non verrebbe celebrato alcun "funerale", ha spiegato il ministro degli esteri.

Sempre per quanto riguarda le relazioni con l'Italia, Cassis ha però almeno segnalato un "successo", ossia l'intesa raggiunta tra Roma e Berna riguardante l'enclave di Campione d'Italia, da gennaio entrata a far parte dello spazio doganale europeo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE