Tipress
CANTONE
08.03.20 - 09:110

«Berna chiuda subito le frontiere»

La richiesta della Lega dei ticinesi: possono passare solo i frontalieri che lavorano negli ospedali. Gli altri no

«L’emergenza sanitaria in Lombardia non può essere ignorata. È giunto il tempo delle decisioni coraggiose»

CORONAVIRUS E FRONTIERE

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

 

LUGANO - A poche ore dalla decisione di chiudere la Lombardia, la Lega dei ticinesi invita Berna a bloccare subito le frontiere. Il partito accusa l’Italia  parlando di «situazione da tempo fuori controllo malgrado le drastiche misure prese. Il fatto che il Ticino sia il Cantone con più contagi da coronavirus  è evidentemente dovuto alla contiguità con la Lombardia e VCO in regime di libera circolazione delle persone». 

La richiesta di chiudere le frontiere nasce dall’esigenza di «difendere i propri confini in modo da tutelare la popolazione ticinese e svizzera, in particolar modo quella più esposta dei nostri anziani».

La Lega precisa però che almeno i frontalieri che lavorano negli ospedali e nelle strutture sanitarie, quelli possano venire a lavorare in Ticino. Insomma i frontalieri «indispensabili al funzionamento del nostro sistema sanitario, fermando gli altri e in particolare i 45mila che lavorano nel terziario (che sono poi i due terzi del totale)». Altrimenti fa notare la Lega, il Ticino «si troverà nel giro di breve tempo nella condizione della Lombardia. E il resto del Paese non può ritenersi al sicuro, poiché i contatti del Ticino con la Svizzera interna sono intensi e quotidiani».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
vulpus 7 mesi fa su tio
Tutti hanno una ricetta su misura. Ma non dobbiamo dimenticare che non siamo ancora arrivati alla situazione peggiore. Ora potrebbe essere solo l'antipasto. E non dimentichiamo che la nostra tanta bella e decantata sanità ( di cui tutti devono andarne orgogliosi, come ha detto tale Sanvido!) riesce ancora a funzionare grazie alla presenza degli apprezzati frontalieri, altrimenti saremmo già in cima alle montagne sperando di sfuggire a questa "influenza"
anndo76 7 mesi fa su tio
@vulpus concordo pienamente
Güglielmo 7 mesi fa su tio
magari cambierà qualcosa dopo questo bell'esercizio alla ricerca di personale infermieristico svizzero e residente in Ticino. Mia figlia al termine della scuola infermieri non ha trovato un posto in Ticino, assieme a lei altre quattro colleghe neodiplomate. Ora lavorano in svizzera interna dove il posto l'hanno trovato al volo in ospedali universitari e di prestigio. l'EOC esce con una lettera alla ricerca di…. ticinesi? adesso andate a f.c. la forza lavoro è di la del Gottardo. il vostro manco fatelo regolare a tutti i capi settore insubrici che preferiscono assumere le infermiere/i che arrivano dalla Lombardia. ARRANGIATEVI incapaci!
anndo76 7 mesi fa su tio
@Güglielmo se li hanno assunti dall'italia e non solo 8 francia, germania etc ) e' lampante che qui non ce ne sono abbastanza. stai parlando di 4.500 medici, infermieri, chirurghi, anestesisti etcetc su una popolazione di 300 mila anime ( anziani e bambini inclusi ) Ovvio che NON hai abbastanza personale e devi importarlo. ringrazia che ci siano. PS: ora EOC cerca RESIDENTI non svizzeri, che e' ben diverso, rileggi e poi comprendi
Lore62 7 mesi fa su tio
@anndo76 Con la politica degli ultimi 20anni, logico che oggi non c'è ne sono abbastanza, chiaramente era più conveniente prenderli oltre frontiera già istruiti a "gratis", per poi pagarli la metà, chi non lo farebbe in un mercato libero e selvaggio? Chi si è istruito in Ticino, nonostante facessero scappare la voglia per questi mestieri, è emigrato in Svizzera interna per poter campare con un salario ancora dignitoso. Il risultato? È sotto gli occhi di tutti...un economia locale fiorente, e una ricchezza ben distribuita nei servizi, istituzioni e alla popolazione... XD
Nicklugano 7 mesi fa su tio
Dopo le esilaranti interviste di Modenini che, al posto di occuparsi del settore industriale, si fa i cavoli degli altri facendo paura con i frontalieri attivi nella sanità… Quello che sta succedendo dimostra semplicemente una realtà sola, ossia che sia Berna che Bellinzona ritengono più importante l'economia che la salute dei cittadini. Che tristezza !!
tazmaniac 7 mesi fa su tio
@Nicklugano esatto, dimenticandosi che, così facendo, non la salveranno comunque, anzi, peggio sarà, perchè oltre all'economia, ci sarà pure da fare la conta dei morti...complimenti....a Berna e Bellinzona (BB come la banda bassotti...)
Mattiatr 7 mesi fa su tio
@Nicklugano L'interruzione indiscriminata di 70'000 elementi di forza lavoro sarebbe un danno economico al Ticino dalla quale probabilmente non ci risolleveremmo. È inutile fermare ora il traffico frontaliere, il virus è già qua, quindi per avere una reazione efficacie dovremmo bloccare TUTTO, non solo i badola. Quindi bloccare per un periodo indeterminato ogni singola persona del cantone ci porterebbe al collasso. Piccola previsione, le aziende per compensare perdite taglieranno, e su cosa taglieranno? Il personale e la qualità sono le possibilità più probabile. Quindi il blocco delle frontiere potrebbe avere come conseguenza un aumento impressionante dei frontalieri a crisi finita. Quindi se pensi a breve termine le frontiere sono da chiudere, se invece guardi un po' oltre capisci che chiudere le frontiere per un virus porterebbe la socialità ticinese in un probabile collasso.
tazmaniac 7 mesi fa su tio
@Mattiatr e invece con una pandemia l'economia la salveremo...mmh, sicurooo...
Mattiatr 7 mesi fa su tio
@tazmaniac È per questo che il consiglio di stato e quello federale hanno imposto delle contromisure. Così facendo limitano i danni e rendono più plausibile una ripresa economica a fine crisi. Ricordo sempre che la famosa economia siamo noi, lavoratori, acquirenti e persone, non è un concetto astratto che i soliti noti, padroni, imprenditori, poteri forti o come volete chiamarli usano per fregarci. I frontalieri sono circa il 30% della nostra forza lavoro, bloccandoli senza reale motivo ci tiriamo una mazzata sui piedi (non è che se sono lombardi in automatico hanno il virus). Quindi dalla mia ristretta visione sono meglio delle contromisure per rallentare il diffondersi del virus per controllare l'affluenza agli ospedali che il blocco totale. Se chiudessimo le frontiere, in primo luogo non otterremmo niente, in secondo faremmo probabilmente fallire decine di aziende con risultante migliaia o più di ticinesi licenziati. In pratica porteremmo probabilmente il Ticino al collasso, se morirai di virus lo farai di povertà (ovviamente è un'esagerazione).
tazmaniac 7 mesi fa su tio
@Mattiatr ...bloccandoli senza reale motivo... eh beh, in effetti cosa vuoi che sia, un virus che secondo esperti virolgi se non tenuto sotto controllo, entro 5 settimane porterà a contaminare l'Italia intera...:oI. Diciamo che, almeno una settimana di stop non avrebbe nuociuto più di tanto e avrebbe permesso di controllare l'evolversi della situazione ed agire di conseguenza, ma come al solito l'argent vale di più...
anndo76 7 mesi fa su tio
il punto sembra molto chiaro : Lombardia blindata ma frontalieri entrano ! follia. o e' falso allarmismo, oppure 1/3 della forza lavoro rappresentata dai frontalieri ( tra cui 4.500 operatori sanitari , dati ufficiali ) se non entra fa' inginocchiare l'economia ( gia' grave ) del ticino. ma e' risaputo che non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca. per cui o si tengono qui i frontalieri necessari ( tipo medici etc ) facendoli soggiornare qui, oppure e' l'ennesima c...a che il ticino fa' come la vicina Italia.
tazmaniac 7 mesi fa su tio
@anndo76 infatti, sembra tanto semplice quanto (incomprensibilmente) difficile da attuare... ;o(
Evry 7 mesi fa su tio
In questo caso d'emergenza per la salute dei cittadini ci sono troppi politici (Regazzi incluso) che fanno discorsi ROBOANTI dimostrando di combattere i sintomi al posto di risolvere il problema, in questo caso con delle contromisure drastiche ed efficaci !! Inoltre alle DONNE di Zurigo, Berna e Ginevra andava servita una bella multa con Gas lacrimogeno !!!! Troppi politici con i pannolloni da calabraghe VERGOGNA .
Nadia Peverelli 7 mesi fa su fb
O tutti o nessuno
Adam Fantin 7 mesi fa su fb
Basta che si muovano a chiudere ste frontiere, cosa mi interessa se qualche migliardario perde qualche miglione. I frontalieri se vogliono lavorare qui devono essere domiciliari qui altrimenti tutti a casa!
Pao Paolo 7 mesi fa su fb
Sono d’accordo con la Chiusura Delle frontiere in entrambi i sensi, bloccando anche tutti o ticinese che ogni giorno vengono in Italia introducendo il virus in Svizzera incolpando gli italiani
Alessandro Kom 7 mesi fa su fb
Leghisti VS Leghisti , uno spettacolo da non perdere.
Roberta De Rosa 7 mesi fa su fb
Giada Pascaretta Samantha Sadiku Giorgia Palazzo
Alessandrini Luigi 7 mesi fa su fb
non ho parole, meglio fermarsi e far lavorare bene il cervello!!!!🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮 ho vomitato la cena
Giuseppe872 7 mesi fa su tio
Il problema caro amico questa volta non è il lavoro ma la salute. Bisogna adesso chiudere per un paio di settimane come ha fatto l'Italia ed obbligarli a prendere le ferie. Dopodiché si lavorerà in agosto. In questa maniera si protegge la salute e si da una mano all'economia. È anche per il Vostro bene non vi pare ???
Alessandro Borromeo 7 mesi fa su fb
Invece di indicare anche il Vco come appestati dovrebbero informarsi appena...Noi nel Vco dovremmo allora lamentarci e non fare passare più TI e GR che vanno in VD e VS via Lago/centovalli Sempione giornalmente o settimanalmente se vogliamo essere puntigliosi visto che siamo a pochi casi isolati con una storia ben ricostruita...
Manuela Vanoni 7 mesi fa su fb
Forse ci stiamo perdendo il VERO valore, la salute é un diritto per tutti. Preservarla é un dovere.
lilla71 7 mesi fa su tio
Chiudere subito! Questa è un’emergenza sanitaria che ha la precedenza sull’economia !!!!
Trasp 7 mesi fa su tio
Tio spesso non dà la possibilità di commentare gli articoli, chissà per quale motivo, ma stranamente quando il tema riguarda i frontalieri (o anche persone d'oltre confine) lascia che ci si azzanni liberamente. Come se voglia promuovere l'odio tra le due parti...
lollo68 7 mesi fa su tio
@Trasp Me ne sono accorta anch'io e un paio di volte ho scritto direttamente al giornalista quando la notizia non era corretta.
anndo76 7 mesi fa su tio
@lollo68 si confermo. mi sembrano molto di parte....e si defniscono giornalisti....
Pierluigi Bettoni 7 mesi fa su fb
Bla bla bla quante stronzate che sento...tante ditte dall edilizia, allo smaltimento rifiuti ad altri lavori nei centri commerciali vanno avanti perché ci sono i frontalieri ma lo volete capire invece di fare sempre i superiori?quei lavori chi li fa?
Miglior Amico 7 mesi fa su fb
ho sempre la speranza di leggere commenti sensati, purtroppo escono tante di quelle idiozie che prevedo mettermi in quarantena da FB😷
Daniela Marini 7 mesi fa su fb
E cosa diciamo degli svizzeri che ancora oggi domenica ,sono in giro per i supermercati a Como a fare la spesa??? Dai smettiamola con la storia dei frontalieri, quello che vi va bene, vi va bene !!!
DeNise OrlaNdo 7 mesi fa su fb
Forse ora con sto virus si posson tirare le somme. Premesso che nn ce l ho coi frontalieri, ma con la gestione scellerata del nostro governo. Nn è possibile che se nn entrano i frontalires il Ticino economico sia fermo. Forse sarebbe il caso di prendere (finalmente) atto del vero problema che c è in Ticino! Bellinzona... sveglia! Il 9 febbraio abbiam votato!
Bogicevic Slavisa 7 mesi fa su fb
DeNise frontalieri non centrano niente, bravi lavoratori ogni uno combate per sua vita. Politici qui in Ticino che permetono certe cose e modi di fare ufficio di permessi tutti quanti. Come puoi prendere uno e farli il permesso nuovo se hai gia in disocupazione 30 persone in giro di 500m che riescono farti stesso laviro??? Come fai ? Perche polotici in casa sua non portano uno a far lavoro anche a posto suo anche in letto con la moglie . Invecue con lo stato si comportano cosi , o meglio dire con noi citadini? Cosa state faciendo l'acqua e trabocata da bel un'puó.
DeNise OrlaNdo 7 mesi fa su fb
Bogicevic Slavisa ho premesso che nn ce l ho coi frontalieri, ma con chi ha gestito così male la situazione
bobber61 7 mesi fa su tio
Per gli interessi di pochi il popolo si può anche ammalare.Però poi faranno svelto da Berna a fare la zona rossa anche in Ticino ed il divieto di andare oltre Gottardo.Cosi i nostri politici saranno contenti che a prendere decisioni sia Berna e scaricano la patata bollente cosi da non andare contro i loro amici compagni di merenda.Dimostrano proprio che la salute del popolo che vota conta un bel zero al quadrato.
Stefano Conenna 7 mesi fa su fb
Date sfogo a i commenti, tanto abbiamo capito che quando distribuivano l'intelligenza molti non erano nemmeno in coda...
Daniele Russo 7 mesi fa su fb
Quindi per logica si dovrebbero bloccare pure i tir che arrivano dall'Italia,Spagna,ect.ect. Poi vediamo le varie Migros,Coop,Denner,Aldi,e tutto il resto come faranno,e soprattutto cosa faremo noi,visto che nel giro di poco tutti gli scaffali sarebbero vuoti,poi chiederemo di aprirci le frontiere per poter andare all'estero a fare la spesa? Quindi finiamola con queste stronzate della chiusura delle dogane.
spank77 7 mesi fa su tio
Cari frontalieri qui non si tratta di essere xenofobi o di essere contro voi. E una questione di coerenza. La soluzione esiste Ed e quella del telelavoro dove si puo oppure di pernottare in pension o alberghi in ticino suvvenzionati dall ente pubblici e datori lavoro. Punto. Coerenza non e xenofobia o riluttanza Contro la lombardia. Voi Cosa fareste Nella nostra situazione?
Pamela Martinelli 7 mesi fa su fb
Però chiudere in entrata e in USCITA!!!!!
Giorgio Cattaneo 7 mesi fa su fb
Ok si chiuda e i frontalieri sanitari si dia la possibilità di lavorare in strutture italiane. Lo dico da oss
Carmela Iovine 7 mesi fa su fb
Federica Visconti IOvine Alberto
Marko Grujic Mark 7 mesi fa su fb
Ticino va in crisi 🤦🏽 🥶
Mario Boostin 7 mesi fa su fb
👉
Simone Ferloni 7 mesi fa su fb
😱😱 e la spesa in italia come fanno???????
spank77 7 mesi fa su tio
Isaac Godeffroy Hai ragione. Noi siamo TiCinesi che abitano altre gottardo e siamo davvero perplessi Sul Questa totale Incoerenza. Io penso che ci sia un po la tendeza delle autorita svizzera di credersi superior agli altri, di essere l eccezione, di essere intoccabili...
Nicola Cravedi 7 mesi fa su fb
Chiudete quelle verso la germania e la Francia per prime , li sono più impestati che in italia
spank77 7 mesi fa su tio
Chi e dentro e dentro chi e fuori e fuori. Punto. Un po di coerenza. Entro mercoledi che I datori di lavoro pianificano e si organizzino per fare restare I frontalieri in ticino in pension o alberghi... Almeno si ripara un po IL Danni agli albergatori
Pepperos 7 mesi fa su tio
Gobbi e zali, già in tenuta militare.
Claudio Amadori 7 mesi fa su fb
Decidete. Si o no.
4cerchi 7 mesi fa su tio
Il senso civico
Elvis Lugano 7 mesi fa su fb
Fin che l’economia avrà la meglio sulla politica , fin che il buonsenso sarà solo un optional, non si arriverà a nulla ma si concorrerà solo a creare caos e disinformazione . E comunque è davvero misero leggere tutti i commenti di malcelata rivalità e cattiveria a proposito di ticinesi e frontalieri.... il problema è oltre ogni frontiera ma se si continua a disquisire in tal senso non si arriverà mai da nessuna parte anzi, si farà il gioco di chi sta sopra di noi.....
Linda Bajrami 7 mesi fa su fb
Che disastro
Letizia Mia Nosotti 7 mesi fa su fb
Piantatela siamo tutti esseri umani😡😡
Arsim Mehmeti 7 mesi fa su fb
👍
Raffaella Norsa 7 mesi fa su fb
Ma non dovrebbe essere Verna a chiudere, il decreto dice che non si può entrare e uscire dalla Lombardia
Gianna Parola 7 mesi fa su fb
Chiudere le frontiere? Ma siamo matti??? Forse si...
Stefania Steffi 7 mesi fa su fb
Gianna Parola non lo sooo perche si parla sollo di italiani poveri frontalieri?? parliamo un po i generale tutto mondo che Virus gira e chiaro ma perche non fano blocare le giente che vano in mondo due volte a setimana con Bus come sempio mio paese origine Bosnia e si fermano tutti a pause farre e andare il bagni publici cui non dicie nesuno niente.. ma veramente a me fa rabiare perche puntano sollo italiani poveri che non hanno colpa e magina tutti altri dell mondo che fano viaggi con bus e si ferrmano non solo italia ma oggi dogana pasata ferma per pause e chi volle wc e bagni sollo cierto di tutte malatie ataccate e si cosi porta a largare malatie.. midispiaci x voi italiani che stano puntando ditto e tutte le colpe fano colpire..
Mamo Pigeon 7 mesi fa su fb
Pensate bene, sarebbero più pericolosi quelli che lavorano in ospedale se fanno avanti indietro.... Sono a contatto con malati... E poi.... Volete solo la crema? Chi ha si è diplomato in Italia e viene a salvare vite in Svizzera? Ne uno, ne l'altro.... 😜
Emanuel Emi Bajas 7 mesi fa su fb
Ma come chiudiamo le frontiere peró solo i frontalieri possono passare?? Allora tanto vale la pena chiudre le frontiere!?
Arber Kristo 7 mesi fa su fb
Non valutare un proposta solo da chi lo dice in questo caso Lega.La proposta e molto equilibrata e non tendenziosa.Non capisco la lombardia e in allerta e pone restrizioni e qua ce chi gioca con le parole.Una cosa per qui sono sicuro e che qualsiasi paese all mondo prenderebbe le dovute misure cautelari.Non ho nessun dubbio che Svizzera fara lo stesso,in qualle misure e come questo non posso saperlo.
Isaac Godeffroy 7 mesi fa su fb
Lasciateli entrare...poi andiamo a fare turismo oltre il Gottardo 😉😉
Andrei Rezzin 7 mesi fa su fb
Ben ci sta! I nostri inutili politici non si sono mai impegnati a risolvere il problema della dipendenza dai frontalieri in ambito sanitario e il non volere obbligare ad assumere personale residente. Ora ne pagheremo le conseguenze (e la colpa è pure nostra che non facciamo abbastanza per cambiare le cose)
André Ley 7 mesi fa su fb
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/26/coronavirus-il-pugno-duro-della-russia-frontiere-chiuse-con-la-cina-stretta-sui-visti-e-lezioni-online-per-studenti-stranieri/5717913/
Patrick Adro 7 mesi fa su fb
O si lascia aperto o si chiude...non esiste cose fatte a metà....questo per evitare polemiche
Mariarosa Volpin 7 mesi fa su fb
Se si chiude la frontiera ,si chiude x tutti,anche x i frontalieri.Non perché abbiamo bisogno del loro lavoro ,allora li lasciamo entrare,questo non mi sembra giusto
Davide Mascolo 7 mesi fa su fb
Più che altro è un ragionamento tanto ipocrita quanto egoista. Mettiamo che dopo qualche tempo ci si accorga che certi settori dell'economia Ticinese, anche assumendo più residenti possibile, abbiano comunque bisogno dei frontalieri. Che si fa? Qualche altra eccezione di comodo?
Mariarosa Volpin 7 mesi fa su fb
Davide Mascolo Già
Franco Pilotto 7 mesi fa su fb
Ripieghiamo i frontalieri sanitari nelle strutture lombarde
Adelino Zampieri 7 mesi fa su fb
Certo che star qui a fare campanilismo in questi momenti è proprio da .......lascio ad ognuno l’interpretazione
Marco Tassi 7 mesi fa su fb
Se chiudono le frontiere....domani chi lavora?
Sala Saccone Patrizia 7 mesi fa su fb
Ma piantatela è un virus che colpisce ognuno non guarda in faccia se frontaliere o no , gira in tutto il mondo , ogni volta una polemica 😡😡ma cavoli un po' di rispetto per chi non c'è più e per chi sta facendo di tutto per farci stare meglio
Ornella Lupatini 7 mesi fa su fb
E voi cosa fate.....la fame
Tato50 7 mesi fa su tio
Certo che prendere decisioni quando non si ha nessun potere, ma ci si limita a scrivere quello che si pensa, è senz'altro più facile che avere le responsabilità di tutto questo. L'emergenza ospedaliera l'avremo qui da noi se buona parte del personale sanitario viene dalle "zone chiuse" e prendere decioni in merito. Si potrebbe sottoporli all'esame del "tampone" ma si sono avuti casi di negatività al primo test e positività al secondo. Per chi sostiene che tanto muoiono soltanto i vecchi, in un Ospedale italiano è deceduto un anestesista giovane, quindi il virus è già anche negli ospedali !! Alla faccia di chi, un mese fa, diceva che era una semplice influenza e adesso tace !!!!
Maria Teresa Parrotta 7 mesi fa su fb
Ieri pomeriggio nn era cosi nessun controllo
Juri Vlad 7 mesi fa su fb
Ho letto un po’ di commenti.. ma non avete ancora capito che sono stati gli italiani a far bloccare le dogane ??!!! Per i contagi.. il problema è che in Italia il governo non sa quello che fa.. se blocchi .. blocchi x tutti e tutto.. il virus non chiede documenti e permessi di lavoro per vedere chi contagiare... ( o le chiudete del tutto o le lasciate aperte ) poi va alle persone la decisione di passare o no
Raffaella Norsa 7 mesi fa su fb
Juri Vlad il decreto è chiaro
Blobloblo 7 mesi fa su tio
Io mi chiedo, ma come mai negli altri cantoni non hanno bisogno di personale sanitario che sia frontaliero??? Forse si è sbagliato qualcosa prima, o mi sbaglio??
Lepidi Jacquelinemarco 7 mesi fa su fb
Bisogna CHIUDERE TUTTO ....PER ALMENO UN MESE CIRCA ANCHE LE DOGANE E FARE ENTRARE SOLO IL PERSONALE SANITARIOOOO... ma Dio mio ci vuole tanto.... Il resto se nè deve stare a casa conpresi gli svizzeri bisogna chiudere tuttoooooooooooooooooòoooo
Andrea Tardella 7 mesi fa su fb
Ogni nazione è libera di decidere chiudete ma anke in Italia NO SI ENTRA 👍🏻⭕️🚷
Gianfranco Corradi 7 mesi fa su fb
in confederazione Cinesi non ci sono, Francesi frontalieri, trasporti di cibo, materiale, vestiti cioè camion e treni che entrano con le derrate, le poste, corona virus passa e non si ferma
Mirella Habluetzel 7 mesi fa su fb
Gianfranco Corradi le merci e cibo ecc. non portano il virus. Si informi
Gianfranco Corradi 7 mesi fa su fb
Non credo solo verificando posso esprimermi
Gianfranco Corradi 7 mesi fa su fb
Mirella Habluetzel ho partecipato come militare di leva al soccorso e nella ricerca di corpi sotto le macerie non si usavano cani ma si usava il naso e piccoli cercametalli mi hanno insegnato ad non dare ascolto a quello che veniva diffuso attraverso i giornali TV e radio ciò serviva tenere calmi e sotto controllo le persone finto il turno ci irroravano con disinfettanti poi sotto la doccia finita la doccia punture al seno e sulle ciapett , dopo una settimana controllo bocca, lingua, occhi, alcuni militoni sparivano ci hanno detto, trasferiti ospedale militare di Verona, Mirella vorrei ricordarti che quasi tutti i giorni dagli scaffali nei supermercati viene ritirata merce o cibo infetto, detto questo ognuno di noi ha la sua convinzione e la sua verità il tempo farà da giudice nel frattempo non mi fido
Rory Antonio Asia Gabriel 7 mesi fa su fb
Eh si comodo fare entrare chi lavora nelle strutture ospedaliere e lasciare fuori tutti gli altri, solo perchè loro fanno comodo adesso
Claudia Diasio-Trovatello 7 mesi fa su fb
E questo il modo dei essere umani.... di essere solidali nelle difficoltà. Tutti gli abitanti di questa terra stanno vivendo questa situazione! Non è una questione di NAZIONALITÀ.
Deborah Deby 7 mesi fa su fb
Se aspettiamo i governi, siamo nella m...a Siamo noi che dobbiamo usare la testa.
Dioneus 7 mesi fa su tio
Mancavano i leghisti, tristi e prevedibili :) che pena.
Famiglia Fancoli Arnaldo 7 mesi fa su fb
Il personale sanitario sarebbe utile anche in Italia... Chiudete alla Germania che forse....
Sabina Campi 7 mesi fa su fb
Poi ci cura negli ospedali??
Davide Mascolo 7 mesi fa su fb
Non ha nessun senso quello che propongono. Parlano come se il personale sanitario frontaliero fosse immune mentre in realtà sono fra i più esposti a rischio di essere contagiati e/o portatori, per ovvi motivi. Dicano piuttosto "solo chi ci fa comodo adesso".
Luciano Danti 7 mesi fa su fb
😂😂😂😂😂
Pier Luigi Broggi 7 mesi fa su fb
Leggendo i vari commenti ci si rende conto di quanta disinformazione e stupidità esista . Abbiamo ancora gente che è convinta che abbassando la sbarra alla frontiera , si blocca il virus !! Ma vi rendete conto che siamo di fronte a una pandemia . Alla fine è proprio la stupidità , la mancanza di lucidità e la paura a diffondere a macchia d'olio questo virus....
Sarayu Mix 7 mesi fa su fb
Un confine di stato, non proteggerà mai nessuno. Il virus è nato in Cina, arrivato in Europa da un tedesco.. un confine non lo fermerà di sicuro! Non c’è italiani, francesi o svizzeri. Siamo nella stessa barca. Bisogna essere più responsabile, se non state bene, restate a casa, non andate in giro! State a casa.. riposate e cercate di riprendervi! Tutto questo.. con RESPONSABILITÀ! Ricordatevi che è un virus, lo stesso per tutti! Colpisce le persone, non carta d’identità!! Un po’ di buonsenso gente!
Davide Mascolo 7 mesi fa su fb
Per me ha anche poco senso sapere e accusare da chi sia arrivato prima, a questo punto. Per come ha iniziato in Cina (visto anche il colpevole, e tipico, insabbiamento iniziale del governo di Winnie Jinping), presto o tardi da una parte o da un'altra arrivava, magari iniziava prima in Africa o in America, ma arrivava.
Danilo Russo 7 mesi fa su fb
Questo e tutto da vedere . La nostra nazione ha sempre funzionato. E conunque basta con sto razzismo..pazzesco davvero..in un momemto cosi poi... un accusa dietro l altra.. e la spesa in italia.. e i frontalierj in svizzera... state tutti a casa sereni
Luca Magnate 7 mesi fa su fb
è ovvio che un paese non può sostituire la forza lavoro con persone di altri paesi, ora spero che finalmente i politici l'abbiano capito ed è veramente triste che bisogna sempre picchiare il naso prima di arrivarci, e rendiamoci conto che questi signori sono quelli che dovrebbero fare gli interessi del paese mentre invece hanno solamente fatto gli interessi propri... a sassate sulle gengive!!! inoltre per grazia divina è un'influenza atipica, perchè se fosse stato qualcosa di più saremmo schiattati tutti vista l'incapacità totale sia dell'UE che dei nostri nel prendere decisioni che abbiano avuto un senso!!!!altro che razzismo quà e razzismo la!!! la sinistra ancora una volta è riuscita a mettere in ginocchio tutti e ancor peggio non se ne assume mai le responsabilità!!!
Heidi Bisi 7 mesi fa su fb
Giusto , chiudere noi non vi lasceremo più soldi perché la spesa la facciamo in Ticino, e come ricompensa troviamo pure lavoro ... perfetto....
Cinzia Fazio 7 mesi fa su fb
Heidi Bisi brava!!fammi sapere quando trovi un lavoro perfetto che vengo anch’io!! Battute di💩
Heidi Bisi 7 mesi fa su fb
Cinzia Fazio preferisco andare da sola Grazie ma faccio volentieri a meno di persone come te....buona festa della donna 😂
Mario Ruberto 7 mesi fa su fb
Giuseppe Ruberto è sempre lei la migliore!
Cinzia Fazio 7 mesi fa su fb
Heidi Bisi idem
Heidi Bisi 7 mesi fa su fb
Cinzia Fazio P.s. Accordi di libera circolazione permettendo, perché è lì il problema.....
Cinzia Fazio 7 mesi fa su fb
Heidi Bisi sono d’accordo! I modi come vengono dette che non piace, io sono con il popolo ticinese e solidale con l’Italia
Heidi Bisi 7 mesi fa su fb
Cinzia Fazio aiutooooooooooo
Heidi Bisi 7 mesi fa su fb
Mario Ruberto .....accordi sulla libera circolazione permettendo, perché il virus non aspetta , MUTA
Pamela Martinelli 7 mesi fa su fb
Dio sia lodato
Heidi Bisi 7 mesi fa su fb
Pamela Martinelli cara Pamela buona festa delle donne, divertiti .....
Pamela Martinelli 7 mesi fa su fb
Grazie
Marco Gallieri 7 mesi fa su fb
Il virus é gia in Svizzera. Fate finalmente i test a tutti e vedrete quanti casi. Chiudete le attività come hanno fatto in Italia se volete fermarlo. Gli operatori sanitari sono tutti frontalieri. Dovreste ringraziare i frontalieri che fanno funzionare la vostra nazione (grande come una piccola provincia Italiana), altrimenti non ci sarebbe piu’ alcun servizio. Purtroppo é un dato di fatto, il Ticino e la Lombardia sono uniti da un destino comune, che si chiama geografia. Farsene una ragione e non rendiamoci ridicoli.
Escavo Ovacse 7 mesi fa su fb
Marco Gallieri , perchè i frontalieri sono arrivati qua?
Marco Gallieri 7 mesi fa su fb
É una domanda o una risposta? 😏
Marco Gallieri 7 mesi fa su fb
Vengono per LAVORARE. una parola che andrebbe rivalutata. Invece di sparar cavolate!
Nmemo 7 mesi fa su tio
Per fortuna a Berna e a Bellinzona le decisioni non sono adottate dalla Lega, ormai isterica!
Alfio Aleo 7 mesi fa su fb
Senza frontalieri..la svizzera collassa...e poi cmq la frontiera da chiudere sarebbe con la germania..dove senza dire niente sono stati gli untori europei
Escavo Ovacse 7 mesi fa su fb
Alfio Aleo , quanti frontalieri (I, CH) lavorano in ditte italiane che sono state spostate per i comodi loro dall'Italia in CH? Qualch'uno torna - forzatamente nel ramo della moda - in Italia. La CH sopravvivrà, l'Italia avrà il problema di trovare/creare i relativi posti di lavoro!!! Per sdrammatizzare un pò ... abbiamo un vantaggio di qua e di là dalla frontiera!!! L'aria meno inquinata ....
Alfio Aleo 7 mesi fa su fb
Escavo Ovacse ma nn credo risolvera' il problema..chiudere le frontiere
Escavo Ovacse 7 mesi fa su fb
Alfio Aleo , le chiudiamo con la dovuta fermezza e poi vediamo
Alfio Aleo 7 mesi fa su fb
Escavo Ovacse cosi si rischia solo di fermare ulteriormente l'economia..migliaia di aziende svizzere che esportano ...lavorano grazie ai frontalieri...e.questo recherebbe danno a la micro e macroeconomia..
Escavo Ovacse 7 mesi fa su fb
Alfio Aleo , e quante persone CH sono state escluse dal mercato grazie ai frontalieri .... quante persone abbiamo in più qua dovuto alla concessione di certi permessi. Il più grande grande problema avrà il Bel Paese mantenere i frontalieri
Alfio Aleo 7 mesi fa su fb
Escavo Ovacse le tasse versate alla finanza servono come ammortzzatori sociali...chi avra' fatto il furbo sara' giusto vhe la prenda in quel posto..chi si e' registrato all' agenzia delle entrate e paga le tasse anche in italia..sara' pagato lo stesso...l'unico problema che non c'e' in italia...e' proprio quello...
Renata Preziosi 7 mesi fa su fb
Ma per cosa ormai? Il Virus ormai è arrivato in Sud America e si è sparso dappertutto. È tardi... Avete voluto far affari con la Cina e firmare contratti accordi in quel bel libro firmato da Amman... Ora becchiamoci il Virus
Patrizio Beccarini 7 mesi fa su fb
Renata Preziosi ma non bisogna fermarlo non è mai stato quelli l intento perchè impossibile... ma bisogna rallentarlo e ritardarlo... sono delle dinamiche e prescrizioni già scritte a priori, perchè tutti si inventano virologi e “so tutto io come gestire il mondo.com” ?? 🤔🙈
Renata Preziosi 7 mesi fa su fb
Patrizio Beccarini ma le persone si sono spostate e andate in ogni dove... Come vogliamo contenerlo? Le persone quando hanno paura sbagliano...
Patrizio Beccarini 7 mesi fa su fb
Renata Preziosi evitando di fare ció che stanno facendo ora... bisogna ascoltare le autorità, invece tutti fanno come gli pare!
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
Le chiuderà anche con Germania e Francia e poi Austria??
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
🤣🤣🤣🤣
Paola Guidi 7 mesi fa su fb
Se chiudiamo le frontiere dobbiamo chiudere tutte le strutture sanitarie e non solo !!! E non si puo'....
Danilo Russo 7 mesi fa su fb
Tutta sta cattiveria... allucinante..si noi veniamo a fare la spesa li proprio come voi venite a lavorare qua. E la vostra diventa zona rossa e noi non possiamo piu entrare ti sembra giusto viceversa?? E tutto un controsenso assurdo. L australia ha chiuso le dogane a chiunque ! Unici che hanno capito qualcosa
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
Danilo Russo quello che molti non capiscono e che i poteri forti aizzano la guerra tra di noi poveri.. E loro ridono e fanno miliardi
Claudia Portorreal 7 mesi fa su fb
Era oraaaaaaaaaa vi siete svegliati 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Sacha Weber 7 mesi fa su fb
Assumere domiciliati e problema risolto
Sardus Tom 7 mesi fa su fb
Se inviti almeno 2 candidati per ognuno dei 60mila lavori avrai 120mila colloqui di lavoro, quando li vorresti fare , ora? Sacha ma perchè non ti candidi in politica anche tu, le proposte assurde non ti mancano!
Sacha Weber 7 mesi fa su fb
Sardus Tom io in politica no, ma questo vostro buonismo oggi dimostra che avete sbagliato tutto. Comunque proposte assurde? E tu chi sei per decidere che è assurdo?
Sardus Tom 7 mesi fa su fb
Macchè buonismo, è la realtà che non ci siano abbastanza infermieri/medici svizzeri, è così anche a Zurigo. In Ticino se si chiudessero le frontiere chi lavorerebbe negli ospedali? La protezione civile, l`esercito? Speriamo solo non si arrivi a tanto...
Sacha Weber 7 mesi fa su fb
Sardus Tom questa è la prova che negli ultimi 20 anni è stato assunto troppo personale dall’estero. Che ti piaccia o no!!!!!!!!! E fattene una ragione. Non puoi dipendere dagli altri. Pur di guadagnare hanno assunto gente che costa meno ed ora si pagano le conseguenze. Uno stato o in questo caso cantone dovrebbe far in maniera che sei autonomo e non dipendo da altri.
Patrick Stana Ranzoni 7 mesi fa su fb
Sardus Tom io e le suore eh eh eh e tu ci dsi uva mano come hai tempi d oro eh eh ciao Tom
Sardus Tom 7 mesi fa su fb
Sul fatto che abbiano preso la manodopera più economica del mercato non ci piove, si chiama capitalismo.
Patrick Stana Ranzoni 7 mesi fa su fb
Sardus Tom no si chiama bisnes tanto vale tenere le varie universita aperte visto che poi di lavoro non ce ne.
Nash Friedrich Pettinaroli 7 mesi fa su fb
Ma non ho capito: la Lombardia chiude in entrata/uscita e va tutto bene, il Ticino chiede la chiusura della frontiera... e si grida al razzismo? Esattamente... quale problema avete?
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
Nash Friedrich Pettinaroli e che ormai è tardi.. In Ticino non hanno annullato neanche il rabadan
Nash Friedrich Pettinaroli 7 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti Tardi è un conto, appellarsi al razzismo è un altro. È mai possibile che il Ticino non può tutelarsi per non essere additato? Siamo all'assurdo.
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
Nash Friedrich Pettinaroli guardi che in Italia davano del razzista a chi voleva controllare i cinesi
Nash Friedrich Pettinaroli 7 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti Eh sì. Ma infatti io non capisco questa specie di buonismo. Si tratta di un'emergenza sanitaria, quindi non di razza o di essere "cattivi".
Escavo Ovacse 7 mesi fa su fb
Nash Friedrich Pettinaroli , il giornalista di turno!!!
Nash Friedrich Pettinaroli 7 mesi fa su fb
Escavo Ovacse Scusi, non ho capito il suo commento.
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
Nash Friedrich Pettinaroli buonismo sinistroide e accoglioni di cui anche la Svizzera è piena basti pensare che vogliono accogliere 10mila almeno di quegli invasori che la Turchia ha scagliato contro la timurchia al grido di Allah akbar
Nash Friedrich Pettinaroli 7 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti Purtroppo siamo in una decennio nel quale troppe persone cercano di apparire "migliori" con decisioni che avranno conseguenze nel corso del tempo. Conseguenze alle quali non pensano minimamente. Anche questo fatto del Corvid-19, nessuno ha osato mettere dei limiti alla popolazione e ora siamo in questa situazione. Devono capire che non si fa per cattiveria o razzismo, si fa per protezione e per limitare il dilatarsi dell'epidemia.
Luigi Rizza 7 mesi fa su fb
Chiudere le frontiere e lasciare padri di famiglia senza lavoro vero? Poi però tutti in Italia a fare la spesa e andare a mangiare nei ristoranti! Fate pena!
Tiziana Acerboni 7 mesi fa su fb
Luigi Rizza No i lavoratori frontalieri avrebbero percepito ugualmente il salario anche se non andavano a lavorare. Sarebbero stati pagati con i fondi AVS/AI/IPG.. . La colpa è degli imprenditori. Buona domenica.
Luigi Rizza 7 mesi fa su fb
Tiziana Acerboni non credo proprio che avrebbero percepito ugualmente il salario! Comunque inutile fare polemiche inutili, qua è solo è sempre questione di discriminazione verso i frontalieri, anche in un momento come questo!
Escavo Ovacse 7 mesi fa su fb
Luigi Rizza , i frontalieri dovevano trovare il posto di lavoro nel lore Bel Paese. Quindi ....
Flavia Carobbio 7 mesi fa su fb
Escavo Ovacse 😡🙈
Escavo Ovacse 7 mesi fa su fb
Luigi Rizza , come era lo slogan della Campari? Modifico? No frontalieri no discriminazione !!!
Luigi Gitto 7 mesi fa su fb
Escavo Ovacse lha no trovato in Svizzera perché tanti svizzeri hanno lucrato su di loro.... Quindi....
Escavo Ovacse 7 mesi fa su fb
Luigi Gitto , quindi se lo sono cercati !!! Niente lacrime !!!
Luigi Gitto 7 mesi fa su fb
Escavo Ovacse questi pianti dureranno qualche mese poi tornerà tutto come prima....
Escavo Ovacse 7 mesi fa su fb
Luigi Gitto ... ma con dei frontalieri (I/CH) in meno .... si impara sbagliando
Luigi Gitto 7 mesi fa su fb
Escavo Ovacse vediamo cosa faranno i cittadini ticinesi quando i prezzi torneranno a salire....
Mario Ruberto 7 mesi fa su fb
Giuseppe Ruberto leggi questo
Marco Miozzari 7 mesi fa su fb
Tiziana Acerboni esatto
Marco Miozzari 7 mesi fa su fb
Luigi Rizza ma non sai quello che dici, è ovvio che avrebbero percepito e lo percepiranno, anche stando a casa, siamo un paese di assicurazioni 😒
Anouk Berger 7 mesi fa su fb
Sta mattina strada molto trafficata di ticinesi e residenti che vanno fare la spesa ponte Tresa ...non mi fate ridere
Matteo Ulfara 7 mesi fa su fb
CHIUDIAMO LE FRONTIERE O ASPETTIAMO DI ESSERE TUTTI CONTAGIATI
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
Matteo Ulfara siamo già contagiati se non lo sapesse
Matteo Ulfara 7 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti haaha grazie davvero??? Non lo sapevo.. ho guardato oggi l attualia dopo 1 mese.
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
Matteo Ulfara 43 casi
Elvis Lugano 7 mesi fa su fb
Bisognerebbe essere TUTTI uniti nelle decisioni, misure da adottare, e pensare prima alla salute che non all’economia. Perché un mucchio di gente in quarantena o in ospedale può ugualmente mettere in ginocchio l’economia. Per due settimane si può sopravvivere benissimo.... anzi, magari si impara anche qualcosa.... ma se ognuno fa di testa sua, con quella malcelata voglia di protagonismo non si otterrà mai nulla.... i sacrifici dobbiamo farli tutti.
Brega84 7 mesi fa su tio
Chiudere!!!!!!!
Anouk Berger 7 mesi fa su fb
Ok bene ..e i danni finanziari delle piccole imprese...paga la lega???
Matteo Ulfara 7 mesi fa su fb
NIENTE L ITALIA NON È NEMMENO IN GRADO DI GESTIRE QUESTO VIRUS. E noi abbiamo la fortuna di confinarci anche. Chiudere le frontiere? Ormai è tardi.
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
Matteo Ulfara l Italia ha fatto molto.. Il Ticino cosa ha fatto?
Luca Finocchiaro 7 mesi fa su fb
Matteo Ulfara parli a vanvera.
Marco Gallieri 7 mesi fa su fb
In Ticino il virus “non esiste” - nascondiamo la testa sotto la sabbia ed é sempre colpa degli stranieri. Almeno si muore sentendosi superiori 🤣
Clara Antonaz 7 mesi fa su fb
SENZA PAROLE! Uno scandalo quello della lega... avanti i nostri dove sono ora che forse servirebbero!!!! Diciamo la verità che senza i frontalieri non si va avanti! Fatevene una ragione....
Danilo Russo 7 mesi fa su fb
Clara Antonaz questo e tutto da vedere sai
Escavo Ovacse 7 mesi fa su fb
Clara Antonaz , i frontalieri hanno scelto loro - anche nei casi di spostamenti della ditta
Letizia Bonelli 7 mesi fa su fb
Clara Antonaz non si va avanti perché è stato creato questo sistema. Non vuol dire che non sarebbe andato avanti altrimenti se le aziende avessero tenuto/assunto gente indigena. In fondo sarebbe una lezione a questo sistema che non è stato studiato in caso di emergenze. Stiamo ora a vedere.
Adriana Vorbach 7 mesi fa su fb
il problema non sono le aziende, sono 4.000 medici e infermieri, se li chiudiamo fuori chi ci cura???? la lega???? bisogna rivedere tutto quanto e prepararsi ad avere in futuro piu' autonomia
Danilo Russo 7 mesi fa su fb
Adriana Vorbach andrebbeto finalmente a ripescare come pretendono ora infermieri e medici che hanno studiato in svizzera..ecco cosa succederebbe🙃
Angelo Ige Maccarinelli 7 mesi fa su fb
Chiudere o non chiudere non cambia assolutamente niente. C’è in Italia e in Svizzera. Alla fine a mio parere la prenderemo tutti l’importante è che ognuno si curi come si deve e sì protegga come si deve.
Patrizia Pantano 7 mesi fa su fb
Se ciaone! Fanno passare tutti,sto ascoltando ora su radio 3iii
Luigi Battista 7 mesi fa su fb
Non ho parole sulla lega, È quasi vomitevole. Approfittarsi in continuazione di ogni notizia è disgrazia altrui per i suoi scopi politici. Volete chiudere le frontiere a tutti i frontalieri....ah però quelli del settore sanitario no, quelli vi servono eh, quelli possono entrare. Ma il terziario fuori dal Cantone, così finalmente l’economia crollerà insieme al vostro partito e i vostri slogan di 💩💩
Micaela Rebozzi 7 mesi fa su fb
Giusto!
miba 7 mesi fa su tio
Bello il concetto della LEGA! Senza entrare nel merito loro vorrebbero bloccare ma lasciare passare comunque quello che fa comodo al Ticino. Non volete i frontalieri? Va benissimo ma siate almeno un po' più coerenti con le vostre idee e un po' meno pagliacci: o vale per tutti o per nessuno...
Mag 7 mesi fa su tio
@miba E' da anni e anni che alcuni membri della Lega stanno tentando di contagiare il popolo ticinese con un virus molto più infimo del nuovo coronavirus. Il virus che vogliono far attecchire a tutti i costi si chiama "discriminovirus", per poi poterlo veicolare politicamente facendo si che loro decidano "chi può e chi non puo", "chi deve e chi non deve" et similia. Codesti cialtroni.
Francesco Cec Moretti 7 mesi fa su fb
Ma si le solite richieste a caso. Tutta la logistica che c'è dietro ad un ospedale? Sono migliaia di persone. Dovevate pensarci prima invece di fare blabla e continuare ad assumere frontalieri!
Naike Romeo-The Prince of Wales 7 mesi fa su tio
È la Svizzera che deve regolare il flusso alle dogane, in collaborazione con le autorità italiane, mi sembra ovvio. Questo senza voler dare addosso a frontalieri o altri italiani. Così non ha nessun senso, né per noi né per la Lombardia.
Scalando Andai 7 mesi fa su fb
Ma siete scemi o cosa? E tutto il personale sanitario? Piuttosto bisogna dirgli che se non li lasciano entrare non gli si paga lo stipendio. Noi invece dobbiamo chiudere le scuole!! Sono tutti a casa a lavorare e a scuola i nostri ragazzi ci vanno in treno cavoli!
Danilo Russo 7 mesi fa su fb
Scalando Andai io mio non lo mando da due settimane visto che prende il treno
Gianfranco Corradi 7 mesi fa su fb
Cosa fa una mascherina.? Vi difende da un virus da non credere stupidate
Scalando Andai 7 mesi fa su fb
Gianfranco Corradi noi no. Ma operatori sanitari si che hanno quelle giuste.
Gianfranco Corradi 7 mesi fa su fb
Scalando Andai per me le migliori sono quelle militari che proteggono sia in entrata che in uscita. Il batterio passa ugualmente 🙋‍♂️
Scalando Andai 7 mesi fa su fb
Gianfranco Corradi è un virus. 1000 volte più piccolo di un battere. Se si cambiano le mascherine ogni due ore non arriva. A chi lavora coi contagiati penso mettano altre protezioni. Spero..
Gianfranco Corradi 7 mesi fa su fb
Scalando Andai 🤕🤧
Raffaella Norsa 7 mesi fa su fb
Scalando Andai io sono andata alla Moncucco e al Civico e nessuno aveva le mascherine
Elena Venzi 7 mesi fa su fb
ScalandoAndarcene la maschera quelle che non ha fatto il vaccino obbligatorio
Tiziana Acerboni 7 mesi fa su fb
Eravamo in VANTAGGIO sul virus prima che scoppiasse il primo caso in Ticino con ZERO casi accertati. ...chiudendo le frontiere SUBITO non avremmo dato modo al virus di propagandarsi....quello che già era a casa nostra lo si poteva gestire bene e senza preoccupazione. Ira si è arrivati a oltre 49 casi accertati in Ticino purtroppo. Gli imprenditori a avrebbero dovuto agire immediatamente alla salvaguardia dei loro lavoratori e dei redid
Francesco Cec Moretti 7 mesi fa su fb
Tiziana Acerboni 😂😂 sono decenni che non salvaguardano una cippa
Angela Giordano 7 mesi fa su fb
Ho sentito che sabato c'era una colonna da Agno fino a Ponte Tresa, tutte targate TI...e poi se la prendono con i frontalieri 🙄
Vittore Domenico 7 mesi fa su fb
Mario Pierri
Giuseppe Cascio 7 mesi fa su fb
Ma quanta ignoranza in alcuni commenti?? Ma come caspita si fa, ancora oggi, in questa situazione critica a pensare Ticino, Como o Varese ? Siamo tutte persone a prescindere dal vivere o no in Ticino. È chiaro che bisogna prendere misure drastiche per evitare che qui in Ticino accada quello che sta accadendo in Lombardia... il personale sanitario è indispensabile e sicuramente più controllato,rispetto al settore terziario con aziende, che non fanno alcun tipo di controllo ai propri dipendenti. Riflettete prima di parlare!
Mamyvette Nabbolo 7 mesi fa su fb
Cavoli ma che palle..... i ticinesi contro i lombardi , i lombardi contro i ticinesi ma non vi rendete conto che siamo sulla stessa barca Ma piantatela di darvi addosso siamo legati a doppia mandata ,se annega uno l altro lo segue 😡😡😡😡😡
Lorenzo Losoio 7 mesi fa su fb
And by the way...noi ticinesi siamo italiani svizzeri non svizzeri italiani, i concetti di stato e nazione sono due cose differenti, siamo italiani con passaporti rossocrociati ma sempre italiani siamo.
Mamyvette Nabbolo 7 mesi fa su fb
Lorenzo prima di essere ticinesi o italiani siamo uomini Io sono ticinese ma non mi sento diversa da un italiano x niente , non credo che essere nata a 50 km di distanza da un confine faccia la differenza Finiamola di annegare in un bicchiere d acqua 😢
Sandra Cottini 7 mesi fa su fb
Mamyvette Nabbolo 👏👏👏👏
Lorenzo Losoio 7 mesi fa su fb
Guarda che stavo dicendo esattamente quello
Omar Vecchiattini 7 mesi fa su fb
Mamyvette Nabbolo un commento sensato....
Alessandra Butti 7 mesi fa su fb
Dovrebbero mettersi d'accordo TUTTE le fazioni politiche ticinesi, non solo la Lega.... E cmq non chiudere solo ai frontalieri... chiudere e basta!!!
Francesco Cec Moretti 7 mesi fa su fb
Alessandra Butti ae e poi chi ti porta il cibo e chi ti cura?
Alessandra Butti 7 mesi fa su fb
Non sono qua a fare polemica... cme mi sembra stia facendo lei Francesco... Il cibo me lo vado a comprare da sola, non me lo porta nessuno e vado da Aldi o Lidl. Ci sono tantissimi sanitari CH, anche gente a casa xché i posti sono occupati da frontalieri. Ripeto: bloccare le frontiere in entrambi i sensi, questo ha un senso. Punto.
Daniel Cuskic 7 mesi fa su fb
Alessandra Butti come fa ad arrivare la roba se chiudi tutto???
Francesco Cec Moretti 7 mesi fa su fb
Alessandra Butti e gia.... tutti i rifornimenti dove li vai a prendere? Tutti quelli che puliscono gli ospedali? Facile fare blabla teorici
Samuele Fabris 7 mesi fa su fb
Qualcosa lo produciamo anche noi, non è che per forza arriva tutto da oltreconfine.
Barbara Brandimarte Collacartacreo 7 mesi fa su fb
Non ha senso solo il personale sanitario che potrebbe essere cmq positivo. Perché tutta la Svizzera appena è iniziato il focolaio in Lombardia non ha pensato a prendere misure? Per lo meno evitare SUBITO la chiusura di eventi
Raffaella Norsa 7 mesi fa su fb
Barbara Brandimarte Collacartacreo perché il virus c’era già anche qui
Barbara Brandimarte Collacartacreo 7 mesi fa su fb
Raffaella Norsa perfetto ma avrebbero potuto prendere delle misure un po' più idonee r per esempio cancellare eventi di carnevale.
Raffaella Norsa 7 mesi fa su fb
Barbara Brandimarte Collacartacreo completamente d’accordo
Simone Contessi 7 mesi fa su fb
Ma cosa vi insultate a fare tra Ticino e Lombardia?😂😂😂 siete dei poverini tutti! È chiaro che il frontaliere è indispensabile per il Ticino, come il Ticino per il frontaliere quindi state zitti e basta!!!
Corri 7 mesi fa su tio
Così si chiuderebbe anche tutte le gallerie e passi. Saremo bloccati in Ticino. Nessuno potrà andare in Svizzera interna.
Laura Santoriello 7 mesi fa su fb
Veronica Verzino
Veronica Verzino 7 mesi fa su fb
Laura Santoriello 😱😱😱 non ci capisco più niente
Andrea Rossini 7 mesi fa su fb
Tina Magna
Tina Magna 7 mesi fa su fb
Andrea Rossini dobbiamo aspettare l’evoluzione....più tardi ci aggiorniamo 💪🏻💪🏻
Ravi Von Verwandt 7 mesi fa su fb
Ci sono molte ( troppe ) cose non chiare.
Nadia Conte 7 mesi fa su fb
DanyLiam Conte
Monica Ca 7 mesi fa su fb
CHIUDETE TUTTO
Mirella Habluetzel 7 mesi fa su fb
Assurdo che chiudano a tutti i frontalieri! Non ha senso! Si fermerebbe tutta l economia! Ognuno deve seguire le regole e assumersi le proprie responsabilità. Non bisogna usare l’emergenza coronavirus x fini politici.
Debora Trunzo-Diaferia 7 mesi fa su fb
Mirella Habluetzel ma si che ha senso signora. Iniziamo a tutelare il nostro paese altrimenti il virus si diffonde velocemente. Poi ci sono gli ignoranti che invece di stare a casa se ne vanno in giro come nulla fosse.
Debora Trunzo-Diaferia 7 mesi fa su fb
Mirella Habluetzel ma cose c’è ne frega dell’economia: qui c’è gente che muore con il virus ... tutti a casa a curarsi
Francesco Cec Moretti 7 mesi fa su fb
Debora Trunzo-Diaferia tuteliamo cosa che grazie ai politici tutto si basa sui Frontalieri?
Silvano Orlando 7 mesi fa su fb
Nessuno mette in risalto che moltissimi dipendenti dei supermercati elvetici sono frontalieri, soprattutto i macellai. Lasciamo a casa tutti e domani non troverete nessuno al bancone che vi serva. Ma accendete una lampadina ogni tanto. Se stessero a casa tutti, domani il Ticino sarebbe in totale blackout.
Daniel Cuskic 7 mesi fa su fb
Debora Trunzo-Diaferia pure lei mi sembra ignorante, il virus ormai è entrato e state tutti panicando inutilmente. Se vuole fermare ľ economia allora ok!
Patrizia Varone 7 mesi fa su fb
Daniel Cuskic bravo anche perché ha il suo lungo periodo di incubazione
Sandro Panzitta 7 mesi fa su fb
O tutti o nessuno
William Bull 7 mesi fa su fb
Ma che senso ha ... chi lavora ... nn potrebbe portare nessun virus ??? Assurdo
Principessa Anisa 7 mesi fa su fb
Islam Emine Nesimi
Monica Garzelli 7 mesi fa su fb
Chi lavora nella sanità vi fa comodo...gli altri no! In Ticino comunque ci sono più casi che a Varese, Como e VCO quindi chiudete anche per chi viene n Italia a fare la spesa
Luana Jelmolini 7 mesi fa su fb
se la Lombardia è “chiusa”, va da sé che neppure gli svizzeri possono andare a fare la spesa. Inoltre, secondo il decreto, i centri dovrebbero essere chiusi nel weekend
Francesco Ghini 7 mesi fa su fb
Monica Garzelli Ringrazia gli svizzeri che vengono a fare spesa da voi, altrimenti avreste già chiuso metà dei commerci e avreste più disoccupati. Ringrazia gli svizzeri che vi fanno l’elemosina.
Monica Garzelli 7 mesi fa su fb
Francesco Ghini 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Francesco Ghini 7 mesi fa su fb
Monica Garzelli Schiavi. Ecco come siete trattati in Ticino. Per il salario che ricevete è così che vi vedono o datori di lavoro.
Chantal Paris 7 mesi fa su fb
Monica Garzelli non è una questione di “comodo”. È una questione di priorità .. e visto che si sta combattendo una malattia è logico che chi la combatte possa avere la possibilità di venire a farlo, rispetto a chi deve stare in un ufficio (cosa che al giorno d oggi si può fare da casa). Le persone da casa non si possono curare..
Monica Garzelli 7 mesi fa su fb
Francesco Ghini io lavoro in Italia! 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Francesco Ghini 7 mesi fa su fb
Monica Garzelli Allora ringrazia per l’elemosina. 😂
Matteo Ulfara 7 mesi fa su fb
ITALIA PRIMA IN CASI RECORD EUROPEO! Chiudere le frontiere. Andate pure a lavorare in Slovenia.
Romana Castelli 7 mesi fa su fb
Francesco Ghini ma che c..o dici oltre ai soldi che pensate di portare rovinare le persone che abitano e fanno la spesa nei paesi di confinevperche i prezzi sono alti e chi spende conbeuro ha molta difficoltà a sbarcare il lunario ci sono i pro e i contro la stessa lamentela che fanno gli svizzeri verso i frontalieri nell'abbassamento degli stipendi.
Monica Garzelli 7 mesi fa su fb
Francesco Ghini sono anni che vengo in vacanza in Svizzers perché penso che sia un posto bellissimo e mi sono sempre trovata bene. Con ciò non ho la presunzione di pensare di fare l'elemosina a nessuno. Io rispetto tutti e il lavoro di tutti. Tu evidentemente no...ma non è un mio problema! Buona vita!
Francesco Ghini 7 mesi fa su fb
Monica Garzelli Ottimo. Se vuoi ti consiglio un posto dove lasciare i soldi quando viene in Svizzera in vacanza
Francesco Ghini 7 mesi fa su fb
Romana Castelli Lo stesso vale per i frontalieri che entrano e possono accettare salari che per noi ticinesi sono da schiavi, sono troppo bassi per vivere.
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
Francesco Ghini, 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Romana Castelli 7 mesi fa su fb
Francesco Ghini appunto io ne ho un esempio in famiglia uno di qua uno di la era solo un esempio
Attilio Bonora 7 mesi fa su fb
Francesco Ghini, ringrazia le aziende italiane installate in Ticino, se no, il vostro PIL sarebbe stato un elemosina. Per me i veri Svizzeri sono da Göschenen in su e meno male che vivo nella Svizzera tedesca.
Francesco Ghini 7 mesi fa su fb
Attilio Bonora 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Attilio Bonora 7 mesi fa su fb
Matteo Ulfara, gli altri paesi hanno nascosto e stanno nascondendo, non effettuando sufficientemente i test a tampone. L’OMS intanto ha lodato l’Italia per la sua trasparenza, il resto d’Europa è allo stato della pietra.
Francesco Ghini 7 mesi fa su fb
Anna Causo Non capire la provocazione ci sta. Non pretendo così tanto.
Attilio Bonora 7 mesi fa su fb
Francesco Ghini, non sai argomentare😘😘
Lucia Spinella 7 mesi fa su fb
Francesco Ghini ma ce la fai? L’elemosina è quella che faremo adesso ai nostri commercianti svizzeri... perché appena riapriranno le frontiere e passerà sto virus torneremo tutti a flotta a fare spesa, cene e vacanze in Italia... altro che elemosina!
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
Matteo Ulfara la Germania ne ha di più ma ha tenuto nascosto allora???
Escavo Ovacse 7 mesi fa su fb
Luana Jelmolini , altri disoccupati da voi ....
Luana Jelmolini 7 mesi fa su fb
Escavo Ovacse non capisco perché... sono i centri italiani ad essere chiusi, mica quelli svizzeri
Escavo Ovacse 7 mesi fa su fb
Monica Garzelli , abbiamo e avremmo un'altro problema con la chiusura della frontiera. I nostri postriboli perdono la loro numerosa (importante) fetta dei clienti .... come le vostre "professioniste del ramo" che non possono più entrare .... 😭😭😭😭😭😭😭😭
Francesco Ghini 7 mesi fa su fb
Lucia Spinella Non ce la fate proprio. Peccato.
Escavo Ovacse 7 mesi fa su fb
Luana Jelmolini , ma se non arrivano più gli CH .... cala la cifra d'affari
Luana Jelmolini 7 mesi fa su fb
Escavo Ovacse ma i “miei” disoccupati non aumentano, dato che sono svizzera e vivo in svizzera (e faccio quotidianamente la spesa in svizzera)
Escavo Ovacse 7 mesi fa su fb
Luana Jelmolini che brava sotto questo aspetto
Raffaella Norsa 7 mesi fa su fb
Matteo Ulfara diciamo gli unici che come al solito dicono la verità. Dovremmo imparare dagli altri
Matteo Ulfara 7 mesi fa su fb
La lombardia dipende in tutto e per tutto dal ticino. Questo è indiscutibile. Offendete tanto quelli del sud che secondo voi non lavorano ma senza il ticino voi sareste un peso per l economia italiana. Ma l importante è calcio aahhaha
Patrizia Varone 7 mesi fa su fb
Matteo Ulfara certo perché gli altri stati sono stati furbi tutto nascosto e un tampone mai... Ma vergognatevi almeno un poco
Attilio Bonora 7 mesi fa su fb
Matteo Ulfara, io sono del sud Italia, non esagerare, la Lombardia è la prima regione più industrializzata e per PIL con il Baden Würtenberg tedesco in Europa.
Mariarosa Volpin 7 mesi fa su fb
Monica Garzelli Questa è l'idea.Se si chiude,si chiude x tutti.
Alessandro Kom 7 mesi fa su fb
Francesco Ghini la Lombardia ha il PIL più alto di tutta la confederazione , sei ridicolo e ignorante. P.S. Ignorante , nel senso che ignori .( cit.)
Francesco Ghini 7 mesi fa su fb
Alessandro Kom Sì, faccio il gigolò come professione. Contento ora?
Alessandro Kom 7 mesi fa su fb
Francesco Ghini Immaginavo , sei un mordicuscino quindi.
Francesco Ghini 7 mesi fa su fb
Alessandro Kom Assolutamente sì, senza i frontalieri del sesso sarei disoccupato.
Alessandro Kom 7 mesi fa su fb
Francesco Ghini Deve essere dura non vedergli mai in faccia
Francesco Ghini 7 mesi fa su fb
Alessandro Kom Per fare il mestiere che faccio invece è un vantaggio.
Alessandro Kom 7 mesi fa su fb
Francesco Ghini Certo, le emorroidi come ti vengono, i tuoi amichetti, te le tolgono. Un bel vantaggio , hai ragione .
Francesco Ghini 7 mesi fa su fb
Alessandro Kom Esperto nel settore? Ottimo.
Alessandro Kom 7 mesi fa su fb
Francesco Ghini Non esperto, riconosco le attitudini.
Francesco Ghini 7 mesi fa su fb
Alessandro Kom Ah ok, chiedevi per un amico, capisco.
Alessandro Kom 7 mesi fa su fb
Francesco Ghini Si uno che ti ha condiviso con altri frontalieri .
Davina Leey 7 mesi fa su fb
E sarebbe pure ora accidenti. Solo frontalieri sanitari. Il resto fuori e non come adesso che alla dogana di ponte chiasso fanna passare senza il minomo problema e da lunedì nuova invasione di gente dalla lombardia. Infarcita di gente malata. Qui in Svizzera si prende troppo sotto gamba il virus. Ho visto gente che ne ride.
Francesco Cec Moretti 7 mesi fa su fb
Davina Leey intanto il virus è entrato per chi è andato in italia. 2 chi porta cibo e chi cura la gente?
Bogicevic Slavisa 7 mesi fa su fb
A si ,voldire selletivo, tutt posono contagiare ,anche personsle medico perche escludere loro ? ? ? Voi politici siete una banda senza scrupoli !!! Cuesto virys e poco cosa civole al umanira cosi fasula e superficiale. Vergoniatevi avete anche coragio di publicare una cosa del genere
Roberto Cipriano 7 mesi fa su fb
Posso venire al Fox Tawn ?.
Vera Notari 7 mesi fa su fb
Roberto Cipriano ma per favore
Roberto Cipriano 7 mesi fa su fb
Vera Notari si può venire?.
Joel Beerle 7 mesi fa su fb
Roberto Cipriano campione 😂
Roberto Cipriano 7 mesi fa su fb
Joel Beerle A Campione d'Italia volevo venire oggi pomeriggio 💁‍♂️
Simone Canepa 7 mesi fa su fb
Ma chiudete e basta, se aspettate Berna facciamo prima a prendere tutti il virus e guarire...
Raffaella Bossi 7 mesi fa su fb
Simone Canepa il virus l'avete già forse ancor prima della Cina
Simone Canepa 7 mesi fa su fb
Raffaella Bossi lo sai te?
Raffaella Bossi 7 mesi fa su fb
Simone Canepa 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
Raffaella Bossi 7 mesi fa su fb
Non avevate casi x che nn potevate fare il tampone!!!! E comunque non dovete ringraziare la lombardia ma la Germania.....
Lorenzo Losoio 7 mesi fa su fb
Non venire a farci la morale che sul tuo profilo hai foto con #iostoconsalvini quindi immagino che tu sia per la chiusure dei porti e tutto il resto,
Lorenzo Losoio 7 mesi fa su fb
Qui non si ringrazia ne lombardia ne germania, semplicemente si spera che vengano applicate regolamentazioni piú severe per limitare i contagi, come d'altronde gia sta facendo l'Italia. Non é questione di italiani contro svizzeri.
Damiano Iannino Schipilliti 7 mesi fa su fb
Lorenzo Losoio eccolo il sinisttoide
Raffaella Bossi 7 mesi fa su fb
Lorenzo Losoio io sono per la regolarità delle entrate Io in svizzera percepisco uno stipendio , ma lavoro anchen dalla mattina alla sera (06:00 - 19:00) non spaccio e non stupro Tra porti aperti e dogane chiuse c'e un po di differenza, Ma purtroppo la mamma degli ignoranti è sempre incinta ! Comunque vediamo se domani il sig.Quadri si presenterà lui a pulire i cessi in ospedale o fare la cassiera alla migros !!! Quando sono entrata in svizzera ho portato tutti i documenti necessari compresi certificato penale e medico e mi sembra giusto rispetto usi e costumi del paese che mi ospita!!!! A lei sembra lo stesso in italia!!! X questo si ma alla regolarità
Lorenzo Losoio 7 mesi fa su fb
C'é differenza perché siamo in emergenza
Raffaella Bossi 7 mesi fa su fb
Lorenzo Losoio appunto far entrare solo medici infermieri non cambia sono quelli più a rischio. Qui non c'è da discutere tra italia e Svizzera c'e da mettersi insieme e trovare il vaccino... è d'accordo con me?
Lorenzo Losoio 7 mesi fa su fb
Appunto il massimo del contgio si evita limitando i movimenti delle persone
Raffaella Bossi 7 mesi fa su fb
Lorenzo Losoio però non mi giudichi come razzista o altro x che non è cosi come pensa , i miei nonni erano dei Grigioni quindi x me italia o svizzera e uguale ma nn mi piace quando si fanno queste differenze.
Luigi Riccio 7 mesi fa su fb
Raffaella Bossi orma siamo tutti sulla stessa barca pensano che il virus arriva dall’Italia ma la verità è che ha noi ci hanno impestato i tedeschi
Ghiggi Arrigo 7 mesi fa su fb
Non lo faranno MAI non hanno los marones per decidere aspettano che decida UE...🤣🤣🤣🤣
Luca Mere 7 mesi fa su fb
La lega del ticino non dice una cosa giusta nemmeno se tirasse a caso i dadi
Sonia Sonia 7 mesi fa su fb
Anche in uscita però! Perché poi non devono venire in Italia a fare spesa!
Luca Caracciolo 7 mesi fa su fb
Sonia Sonia per fare la spesa all'Iperal ci sono due ore di coda....penso proprio che ce ne stiamo volentieri in Svizzera.
Sonia Sonia 7 mesi fa su fb
Luca Caracciolo ecco bravo... Restateci
Luca Caracciolo 7 mesi fa su fb
Sonia Sonia ben volentieri tesoro
Danilo Russo 7 mesi fa su fb
Sonia Sonia che perskna ignorante, gia lo stiamo facendo. Noi non possiamo entrare tranquilla. Ma sarebbe un controsenso che possiate farlo voi. Siamo anche noi zona rossa visto che sono in 70 mila ad entrare ogni giorno. In ognj caso forse e ora di stare semplicemente zitti.
Sonia Sonia 7 mesi fa su fb
Come ti permetti a chiamare tesoro?
Valeria Patelli 7 mesi fa su fb
Brutto leggere questi commenti... Cosa c'entra ora la spesa? Penso che chi entra in Svizzera per lavorare (dopo aver escluso febbre e sintomi) dovrebbe restarci... Dormire e vivere qui fino a prossime novità... Non sarà per sempre, ma è una possibilità...
Chris David 7 mesi fa su fb
Sonia Sonia quando si chiude una porta non si entra e non si esce......., e poi basta con sta storia della spesa in Italia, non è difficile capire chi ci guadagna......
Laila Berger 7 mesi fa su fb
Sonia Sonia ancora con questa spesa? Mio dio non pensate ad altro! Che ignoranza Se in Lombardia non si può entrare (come già accade adesso, vedi dogana di Gaggiolo) giustamente non si dovrebbe entrare in Ticino dalla Lombardia, altrimenti non ha nessun senso tutta questa manfrina. Ci arrivi oppure hai bisogno un disegno?!
Laila Berger 7 mesi fa su fb
Valeria Patelli beh tutti o nessuno. Altrimenti non ha nessun senso secondo me.
Giuseppe Guagliardo 7 mesi fa su fb
una mascherina 5 euro maledetti
Giuseppe Guagliardo 7 mesi fa su fb
ciao sonia chi ti ha detto tesoro non capisce un c....o abita in svizzera
Gabriele Bertaggia 7 mesi fa su fb
Si chiudete le frontiere con l Italia e lasciate aperte le altre mi raccomando 😁😁
Sonia Merzaghi 7 mesi fa su fb
...ma no, lasciamo entrare tutti
Andrea Kevin Beraldo 7 mesi fa su fb
Ci sono più casi in Ticino che in provincia di Como, Varese e VCO 😕
Matteo Ulfara 7 mesi fa su fb
Andrea Kevin Beraldo avete il record europeo di casi in Italia. Nemmeno a gestire in virus siete capaci.
Jessica Rosato 7 mesi fa su fb
Matteo Ulfara ma lo hai capito o no che altri paesi non fanno i tamponi? Che la Germania ha 80 mila casi di questa " strana" polmonite??????? La finiamo di credere che la Svizzera sia il paese dei balocchi e che sia immune da qualsiasi cosa quando siete umani tanto quanto tutto il resto del mondo?????? Eh???? La finiamo???????
Matteo Ulfara 7 mesi fa su fb
Dai basta vedere la mentalità italiana.. ieri a 23 tutti a milano a prendere il treno per il sud.. tutti a contagiarsi.. fenomeni
Jessica Rosato 7 mesi fa su fb
Matteo Ulfara sul fatto che purtroppo ci sia tanta gente ignorante, purtroppo non ci sono dubbi ma la l' ignoranza sta dappertutto 😉, se ci siamo capiti, quello che non hai capito tu invece è che il virus voi l' avete in casa da tempo come tutto il resto del mondo!!! Perché la Svizzera non è neutrale a un virus ok?? ( e non facciamo paragoni di numero di contagi che la Svizzera intera è grossa quando la Lombardia). Dovete capire che nella cacca ci siamo tutti tutti uguale!! La situazione è drastica dappertutto!!
Matteo Ulfara 7 mesi fa su fb
Ahahhahahahha muore la lombardia che se non fosse che vi diamo lavoro sarete al sud disperati a cercarlo. Vi mantenismo da 30 anni. Siete il peggio della sanità europea, il peggio nei servizi pubblici per non parlare delle vostre strade.. depito pubblico da rabbrividire e mentalità di incoscenti
Jessica Rosato 7 mesi fa su fb
Io non sono frontaliera quindi stai sereno 😉😉
Jessica Rosato 7 mesi fa su fb
PS sono nata e cresciuta in Svizzera, lavoro e vivo in Italia...ringrazio il cielo di avere tantissime amicizie svizzere molto più intelligenti di te, e delle tue parole si vergognerebbero soltanto 😉
Matteo Ulfara 7 mesi fa su fb
Bla bla.. parla pure ma la verità è questa. Senza il Ticimo 70 mila famiglie si troverebbero senza lavoro. Il resto è noia.
Jessica Rosato 7 mesi fa su fb
Alessia Ielmoni....no comment 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
Jessica Rosato 7 mesi fa su fb
Matteo Ulfara non hai letto un tubo di quello che ho scritto vedo...sei tra l' altro un gran maleducato
Noemi Mazza 7 mesi fa su fb
Matteo Ulfara mi fai tanta pena!!!!!
Nmemo 7 mesi fa su tio
Per fortuna a Berna e a Bellinzona non decide la Lega, ormai isterica!
F/A-18 7 mesi fa su tio
Se blocchiamo tutti i frontalieri blocchiamo tutto il nostro cantone, se lasciamo passare quelli che lavorano negli ospedali vuol dire che infettiamo chi invece dovrebbe curarci, quindi causando più danni che benefici. Io invece direi che ognuno dovrebbe rendersi responsabile dei propri comportamenti seguendo tutte le raccomandazioni che ci hanno dato, la nostra polizia dovrebbe riconvertirsi dai radar al controllo di queste raccomandazioni con eventuali multe, poi questo sporco virus morirà di suo. Passata la pandemia ci vorranno delle nuove regole mondiali per esempio circa l’importazione di articoli Cinesi, al massimo il 10% di articoli sugli scaffali, proibito comperare via internet, se Amazon vuol vendere apre un negozio come fanno tutti, eccetera eccetera, basta la buona volontà è tutto si risolverebbe. Magicamente con poche ma incisive regole si tornerebbe a dar lavoro a tutti, tutti naturalmente, chi più e chi meno perderanno qualcosa ma nel complesso avremmo un mondo migliore.
pegi 7 mesi fa su tio
prima di tutto se vuoi bloccare i frontaglieri....faresti bene a scriverlo giusto..altrimenti col belin che ne fermi qualcuno! hahahahahah
jena 7 mesi fa su tio
I responsabili del EOC dovrebbero essere licenziati per aver permesso questa "dipendenza" dalla manodopera straniera... facendo questo non si é messo solo in difficoltà il Ticino, ma anche gli altri paesi da cui si sono presi gli infermieri...
marco17 7 mesi fa su tio
Sempre più intelligenti i leghisti nostrani: bloccare i frontalieri ma non quelli che lavorano nel settore sanitario, ossia proprio coloro che più di altri rischiano di diffondere il virus tra gli anziani e i malati, le categorie più a rischio. Complimenti per la trovata!
jena 7 mesi fa su tio
Misura che doveva essere attuata un paio di settimane fa.
mailen 7 mesi fa su tio
Infatti io direi di fare un blocco x i frontaglieri , altrimenti non arriviamo più a una, dato che dalla lombardia è allarme
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
LUGANO
1 ora
Meglio la calca, o una multa da 90 franchi?
Per evitare i bus pieni, alcuni studenti del Cpt di Trevano optano per l'auto. Ma anche qui i problemi non mancano
FOTO E VIDEO
QUARTINO
4 ore
Fiamme in una carrozzeria: un operaio ricoverato
Il rogo è divampato attorno alle 18.30 in via Mondette. Ingenti i danni alla struttura
CANTONE
5 ore
«Sindaci ticinesi, uscite dal buco»
Giovanni Cossi, presidente della Conferenza dei sindaci del Malcantone, lancia un appello: «Salviamo il Cantone».
CANTONE
6 ore
Gastroticino: «Grazie Governo»
Soddisfatti bar e ristoranti per le scelte del Consiglio di Stato: «Così possiamo lavorare»
CANTONE
6 ore
Covid: scatta l'obbligo della mascherina all'aperto
La protezione sarà da adottare laddove le distanze non possono essere mantenute, in particolar modo nei mercati.
CANTONE
9 ore
Fregati dalla solitudine e dal bisogno di affetto
Col Covid-19 aumentano i rischi di truffe amorose. Il ricercatore Luca Brunoni si è trasformato in esca.
CANTONE
12 ore
Quando gli applausi non bastano più
Al via la settimana di protesta per migliori condizioni per gli operatori sociosanitari
CANTONE
12 ore
Una classe in quarantena al Liceo di Lugano 2
Ieri la misura era stata decisa anche per allievi della Scuola cantonale di commercio
CANTONE
13 ore
Coronavirus in Ticino: altri 147 contagi e 15 ricoveri in 24 ore
Negli ospedali ticinesi sono attualmente ricoverate 80 persone positive al coronavirus.
CANTONE
14 ore
Anche il Ticino avrà il suo rumorometro
È iniziata negli scorsi giorni la sperimentazione del congegno che informerà sul livello di rumore generato dai veicoli.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile