Cerca e trova immobili
Riget e Sirica alla guida del Partito socialista

CANTONERiget e Sirica alla guida del Partito socialista

16.02.20 - 13:47
A larga maggioranza il Congresso li ha preferiti al duo formato da Simona Buri ed Evaristo Roncelli
Ti-press (Elia Bianchi)
I nuovi co-presidenti
I nuovi co-presidenti
Riget e Sirica alla guida del Partito socialista
A larga maggioranza il Congresso li ha preferiti al duo formato da Simona Buri ed Evaristo Roncelli

MASSAGNO - Sarà la coppia formata da Laura Riget e Fabrizio Sirica a succedere a Igor Righini alla testa del Partito socialista ticinese. I due granconsiglieri l'hanno infatti spuntata sul tandem composto da Simona Buri ed Evaristo Roncelli.

A nominare i due giovanissimi deputati socialisti (24 anni lei, 30 lui) è stato il Congresso del partito riunitosi questa mattina al cinema Lux di Massagno. Riget e Sirica hanno ottenuto 157 voti, molti di più rispetto ai 78 raccolti dal duo Buri-Roncelli.

Per la prima volta nella sua storia, il PS verrà condotto da una copresidenza grazie alla modifica dello statuto del partito approvata l’anno scorso dall’assemblea dal Congresso.

Durante il congresso - dove sono intervenute più di 350 persone - oltre ai candidati e all'applauditissimo presidente uscente, hanno preso la parola pure la consigliera agli Stati Marina Carobbio e il consigliere di Stato Manuele Bertoli.

Da evidenziare, tra le modifiche statutarie approvate dal Congresso, il fatto che la denominazione formale della sezione ticinese del Partito Socialista sarà d’ora in poi Partito Socialista Ticino, come succede per le altre sezioni cantonali del Partito Socialista, fermo restando che  il PS.

Il Congresso ha pure eletto i 20 membri del Comitato cantonale: Francesco Branca, Giulia Broggi Vescovi, Fabio Canevascini, Alberto Casari, Mirko D’Urso, Carla Falconi, Danilo Forini, Nathalie Gianola Tami, Veronica Lipari, Martina Malacrida, Roberto Martinotti, Wanda Monaco, Dante Morenzoni, Ruben Notari, Lara Robbiani, Clio Rossi, Martino Rossi, Aurelio Sargenti, Santiago Storelli e Adriano Venuti.

I due candidati

 

Laura Riget, Granconsigliera del PS dallo scorso mese di aprile, ha 24 anni ed è segretaria politica del Gruppo per una Svizzera senza esercito. Fabrizio Sirica, Granconsigliere socialista eletto ugualmente nel 2019 è anche Consigliere comunale del PS a Locarno, ha 30 anni ed esercita la professione di educatore presso la CSUM. Entrambi sono legati all’attività politica della Gioventù socialista – GISO e ciò dimostra l’importanza di una sezione giovanile socialista attiva, preparata e presente sul territorio. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 4 anni fa su tio
Quei pugni alzati non si possono guardare!

4cerchi 4 anni fa su tio
Er mondezza e Paris hilton

Tarok 4 anni fa su tio
l’importante è crederci

vulpus 4 anni fa su tio
Il consigliere di stato ha già messo i puntini sulle iiiii

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
si sara' fatto aiutare da qualcuno penso

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
Vai a riascoltarti l'intervista TSI di ieri sera.

Dioneus 4 anni fa su tio
grandissimi! ottimo lavoro a voi, schiantate i partiti pericolosi per il Ticino :)

seo56 4 anni fa su tio
Nel partito socialista ce ne vogliono due per farne uno.... imbarazzante.....

Bayron 4 anni fa su tio
No comment!!

don lurio 4 anni fa su tio
Bene spero che vi date da fare a far pagare le tasse arretrate e cassa malati trattasi di socialismo……. e senza opposizione capito.

Gus 4 anni fa su tio
Pugno alzato. Mi ricordano i peggiori comunisti o fascisti

vulpus 4 anni fa su tio
La sinistra all'estrema sinistra : un partito che ora si schiera definitivamente all'opposizione nonostante sia rappresentato in governo. Forza Ticino

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Considerando le politiche economiche della Lega oserei dire che la sinistra è fin troppo rappresentata.
NOTIZIE PIÙ LETTE