Cerca e trova immobili

CANTONEMendrisiotto «discriminato», scatta l'interrogazione

15.02.20 - 12:35
Stefano Tonini chiede al Governo di prendere posizione sulla scelta delle FFS di sopprimere la fermata di Chiasso per i treni IC
Ti-press (Francesca Agosta)
Mendrisiotto «discriminato», scatta l'interrogazione
Stefano Tonini chiede al Governo di prendere posizione sulla scelta delle FFS di sopprimere la fermata di Chiasso per i treni IC

CHIASSO - Le FFS hanno comunicato che con il 2021, ovvero dopo l’apertura della Galleria di base del Ceneri, i treni IC che collegano Milano e Zurigo non si fermeranno più a Chiasso.

Per il granconsigliere della cittadina di confine Stefano Tonini (Lega dei Ticinesi) si tratta di una decisione inaccettabile, visto che in questo modo il Mendrisiotto verrà «per l'ennesima volta penalizzato e abbandonato da Berna». Proprio per questo ha deciso di presentare un'interrogazione al Consiglio di Stato.

Nell'atto parlamentare, Tonini chiede fra le altre cose un parere al Governo ticinese sulla scelta effettuata dalle FFS e se vi sia la possibilità di mediare con la dirigenza dell'ex regia federale per trovare una soluzione per evitare questo «ennesimo disservizio alla popolazione».

Ecco le domande contenute nell'interrogazione:

    1. Il Governo come giudica la scelta delle FFS di sopprimere la fermata di Chiasso per i treni IC?
    2. Vi è la possibilità che il nostro Governo possa mediare con la dirigenza per trovare una soluzione per evitare questo ennesimo disservizio alla popolazione?
    3. Secondo il Governo questo disservizio creerà più traffico sulle nostre già intasate strade?
    4. Nell’ambito del nuovo trasporto pubblico, dopo l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, oltre questi “malus”, il Governo ha previsto almeno in parte di sopperire a questo disservizio da parte di FFS?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 4 anni fa su tio
Chiasso è già Italia. E Berna lo sa.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
geneve e francia e berna lo sa'...
NOTIZIE PIÙ LETTE