Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Il Municipio ci mette i bastoni fra le ruote»

15.02.20 - 12:50
Benjiamin Albertalli (Lega) e Andrea Stephani (Verdi) criticano l'esecutivo: «O sei avvocato, o fare il consigliere comunale diventa difficile»
Ti Press
Benjiamin Albertalli e Andrea Stephani
Benjiamin Albertalli e Andrea Stephani
«Il Municipio ci mette i bastoni fra le ruote»
Benjiamin Albertalli (Lega) e Andrea Stephani (Verdi) criticano l'esecutivo: «O sei avvocato, o fare il consigliere comunale diventa difficile»

MENDRISIO - Solitamente su fronti opposti, un verde e un leghista sono però perfettamente d’accordo su una cosa: da qualche tempo a questa parte, il Municipio di Mendrisio avrebbe assunto una posizione diversa, e ostile, nei confronti del Consiglio comunale.

Le critiche nei confronti di un Municipio «fondamentalmente debole» arrivano dai consiglieri comunali Benjiamin Albertalli (Lega) e Andrea Stephani (Verdi), secondo i quali l'esecutivo «mette i bastoni fra le ruote al legislativo» sottoponendo preventivamente all’esame del Servizio giuridico della Città tutte le proposte avanzate dal Consiglio comunale. Il quale nella maggior parte dei casi – «con motivazioni talvolta opinabili» – emetterebbe poi un parere negativo.

«Ultimamente o sei un avvocato, oppure le possibilità che la tua mozione, magari non perfetta formalmente ma che propone comunque un’occasione di miglioramento, venga dichiarata ricevibile sono estremamente basse», lamentano Albertalli e Stephani. E anche la situazione relativa alle interrogazioni e alle interpellanze - cioè a quelle domande di interesse pubblico che i Consiglieri comunali pongono al Municipio - non sarebbe migliore, visto che l'esecutivo avrebbe la «fastidiosa tendenza» di non rispondere direttamente alle domande poste.

«La situazione è oggettivamente grave e non può più essere ignorata, soprattutto in vista del prossimo Consiglio comunale», sottolineano infine Albertalli e Stephani. I quali si riservano la possibilità di presentare, nei prossimi giorni, su questo tema... una mozione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gio65 4 anni fa su tio
Di Maio vendeva panini allo stadio e quasi diventa presidente del consiglio! Per rubare ci vuole anche un pò di cultura e preparazione..

Canis Majoris 4 anni fa su tio
È uno schifo! Questi avvoltoi (avvocati) sono una specie che si dovrebbe estinguere! Come si faccia ad arrivare a fare una professione tanto schifosa io non lo capisco..

Canis Majoris 4 anni fa su tio
È uno schifo!

miba 4 anni fa su tio
Quello degli avvocati, alias azzeccagarbugli, è ormai diventato un trend generale a tutti i livelli: assicurazioni, banche, istituzioni ed ora (nuovo) politica. La logica ed il buonsenso sono ormai stati messi da parte e si predilige ricorrere (ovviamente non gratis) a questi produttori di carta, cavilli e problemi che non sarebbero mai esistiti senza il loro inutile supporto

Um999 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Ottimo, non fa una piega, mi piace proprio [questi produttori di carta, cavilli e problemi], la triste realtà è che questa situazione è proprio a tutti i livelli. Viviamo in un paese dove la qualità di vita è in assoluto bei primi posti al mondo, ma quello che è normale in tantissimi paesi (cioè come affrontare e risolvere delle normali divergenze) qui non è più possibile, in sintesi non siamo più in grado di dare le cose semplici. Un saluto
NOTIZIE PIÙ LETTE