Cerca e trova immobili

CANTONEUna legge al femminile: «Elasticità mentale». «No, è solo folklore»

15.02.20 - 15:16
L'iniziativa "simbolica" promossa da Tamara Merlo (Più donne) stroncata dal deputato Paolo Ortelli (PLR): «Tema importante, approccio superficiale»
Tipress
Una legge al femminile: «Elasticità mentale». «No, è solo folklore»
L'iniziativa "simbolica" promossa da Tamara Merlo (Più donne) stroncata dal deputato Paolo Ortelli (PLR): «Tema importante, approccio superficiale»

La legge in rosa

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - “Ha diritto di voto in materia comunale: ogni cittadina svizzera di 18 anni compiuti”. Potrebbe avere questo tenore in futuro la Legge sull’esercizio dei diritti politici (Ledp). Cioè tutta e solamente al femminile. Tra chi ha deciso di opporsi, «a costo anche di sembrare antipatico», c’è un deputato - Paolo Ortelli del PLR - che lunedì prossimo di sicuro voterà contro la “traduzione” al femminile della normativa. 

Un atto simbolico - Tra i temi affrontati in coda alla prossima seduta di Gran Consiglio ci sarà infatti un’iniziativa parlamentare generica, ma meglio sarebbe dire simbolica, presentata da Tamara Merlo di “Più donne” e altri deputati: «Un semplice esercizio di linguaggio a costo zero» per, come recita il testo, «incentivare e promuovere l’accesso delle donne alla politica e ai ruoli istituzionali». Nel merito la richiesta è di girare, «unicamente al femminile», la Ledp, «per consentire agli uomini (la minoranza della popolazione del nostro cantone) di provare cosa significa leggere un testo a noi indirizzato ma in cui il genere è sbagliato. È un esercizio interessante che promuove l’elasticità mentale».

«Approccio superficiale» - Da Ortelli arriva però «un elastico no al folklore in salsa femminile». Per l’iniziativa è prevista la procedura scritta, non sarà discussa in aula, e proprio dal deputato PLR è giunta in redazione un’opinione in cui spiega le ragioni della sua opposizione: «Credo fermamente che questa proposta tenda ad assumere aspetti di tipo folkloristico, ponendosi in modo superficiale a fronte del grande tema che pretende di evocare. Questo sì, irrispettoso di tutte le donne».

«Il Ticino ha altre emergenze» - Secondo il deputato si tratta di un tema serio che «un parlamento non si deve prestare, anche se in azioni simboliche, a tematizzare in questo modo». E ancora: «Sarò forse e mi scuso, un “giovane vecchio”, ma credo che non sia questa la strada da percorrere». E per concludere: «In un momento in cui i nostri cittadini ci chiedono a gran voce di concentrarci su temi che hanno a che fare con le emergenze e le criticità evidenti nel nostro cantone, non credo ci si possa permettere di intraprendere questa via. Ecco le ragioni del mio no. Un “non sono d’accordo”, questo sì, frutto di una sana elasticità mentale e interamente declinato al femminile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
non ha ancora pensato a cambiare il cognome chiaramente maschilista? merla sarebbe più rosa

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
merla e oca :-))

F.Netri 4 anni fa su tio
Ma non si tratta di una proposta sessista?

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
in effetti...ma come ben sai, coloro che non vogliono la discriminazione, sono i primi a metterla in pratica, da sempre... ;o) ma loro possono senza essere tacciati di nulla, se altri osano dire una "a" fuori dal coro allora si è subito razzisti, omofobi, sessisti, antivegani, ecc...

Maxy70 4 anni fa su tio
Demenziale, pura cosmesi linguistica. Concordo con Stranita: si deve eleggere la PERSONA più qualificata e degna. Sei io fossi una donna, vorrei essere valutata per le mie capacità e non a priori perché sono donna.

vulpus 4 anni fa su tio
E poi queste cercavano di colpevolizzare l'elettorato affinchè le scegliesse. Ora hanno avuto un pò di successo , ma se questo è il loro impegno, meglio che se ne stiano impegnate in altri campi più consoni al loro pensare.

Stranita 4 anni fa su tio
Sarebbe ora di smettere di fare calzetta e iniziare a lavorare! Sono una donna che inizia a sentirsi negativamente diversa da quando questo mondo vuole tingersi di rosa a tutti i costi. Secondo me merita di essere eletto l’individuo che merita avendo le competenze e non perché porta una gonna!

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Risposta a Stranita
Concordo pienamente. Ci vorrebbero piu persone razionali e di buonsenso che la pensassero cosi.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Stranita
Grande; uomo o donna che sia, lavori per il popolo. È per questo che gli abbiamo dato fiducia. Poi certe cavolate le faccia su un bollettino del Rabadan. Complimenti e ossequi a una vera donna-;)))))

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a Stranita
una come te e' da sposare...a parte l'ironia sei realista, quindi da rispettare e ammirare per la lucida analisi...pero' un po' strana lo sei, forse piaci anche per questo

GIGETTO 4 anni fa su tio
Circo Knie.....vergogna!

miba 4 anni fa su tio
Mai cognome fu più appropriato.... :):):)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a miba
A S. Valentino gli hanno regalato una scatola di vermi, ma sono le "camole" che gli hanno fatto male-;))) Saluti da un pescatore che di camole se ne intende-;))

Nmemo 4 anni fa su tio
Almeno la legge è neutra con il genere. Le "più donne" non hanno ancora scoperto altro, in un anno che scaldano i banchi del GC?

seo56 4 anni fa su tio
Ridicola!!!! Con i problemi che ha questo Cantone avete tempo per queste scemenze.

Bayron 4 anni fa su tio
Sceneggiata napoletana!!!

volabas 4 anni fa su tio
La ga' al bon temp

sedelin 4 anni fa su tio
cosa significa? nulla! nella lingua italiana se ci sono 1'000 donne e 1 uomo ci si rivolge a tutti al MASCHILE. la merlo vuole stravolgere una lingua? dàii, fa ridere i polli!

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
In questo caso concordo con la tua riflessione! Più unico che raro.. ma oggi è così

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Qualcuno ha eletto queste persone..siamo in democrazia...ora ci tocca assistere a questo circo

MrBlack 4 anni fa su tio
Le comiche...
NOTIZIE PIÙ LETTE