Cerca e trova immobili

GORDOLATroppe complicazioni, «via la commissione nuclei»

10.02.20 - 22:46
Lo chiede il gruppo Plr tramite una mozione
TIPRESS
Il gruppo Plr chiede l'eliminazione della commissione nuclei.
Il gruppo Plr chiede l'eliminazione della commissione nuclei.
Troppe complicazioni, «via la commissione nuclei»
Lo chiede il gruppo Plr tramite una mozione

GORDOLA - Il gruppo Plr al Consiglio comunale ha presentato una mozione al Municipio di Gordola nella quale viene chiesta la rimozione degli ostacoli a chi vuole investire nel nucleo della località. Come? Eliminando la commissione nuclei.

«Il Comune di Gordola dispone oggi di una zona di Piano regolatore chiamata nucleo molto estesa e che presenta delle regole a sè stanti in merito a lavori di edificazione degli edifici». Attualmente è previsto che il Municipio designi una commissione di esperti con il compito di fornire una consulenza tecnica ai privati ed esaminare e preavvisare i progetti che fanno parte di questa zona. «Questo preavviso è, di norma, vincolante per il Municipio». 

Pur riconoscendo che i membri della commissione siano di provata esperienza, il gruppo liberale radicale rileva questo: «Non risiedono a Gordola e neppure conoscono le peculiarità del Comune stesso e di conseguenza i loro giudizi sono puramente tecnici e non tengono conto della realtà comunale specifica. Questo sembrerebbe aver creato anche qualche malcontento nella popolazione, poiché vi sarebbe un'interpretazione troppo restrittiva delle norme applicabili».

A questo proposito il gruppo Plr ritiene che, «piuttosto che limitare e vietare, creando ulteriori problemi e costi ai cittadini, il Comune e i suoi organi dovrebbero adoperarsi per semplificare gli iter e promuovere gli investimenti». La mozione chiede quindi di stralciare l'articolo che prevede la nomina della commissione nuclei e che sia l'Ufficio tecnico comunale a occuparsi del compito di consulenza e preavviso alle domande di costruzione, «che già esercita per tutte le altre zone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE