Cerca e trova immobili

CANTONEIl Ghiro sulla legittima difesa: «La partita non è chiusa»

09.02.20 - 15:20
Il promotore dell'iniziativa popolare, comunque soddisfatto dell'esito della votazione, intende annunciare ricorso al Tribunale federale
Tipress
Il Ghiro non ci sta.
Il Ghiro non ci sta.
Il Ghiro sulla legittima difesa: «La partita non è chiusa»
Il promotore dell'iniziativa popolare, comunque soddisfatto dell'esito della votazione, intende annunciare ricorso al Tribunale federale

BELLINZONA - L'esito della votazione sull'iniziativa popolare riguardante la legittima difesa è stato più incerto che mai. Tanto che a pochi Comuni dal termine l'iniziativa risultava ipoteticamente accettata dalla maggioranza dei ticinesi.

Il ribaltone finale non ha comunque tolto il sorriso al promotore Giorgio Ghiringhelli. «L'esito tiratissimo - precisa il Ghiro - dimostra che il tema ha suscitato molto interesse, spaccando in due il cantone». Una divisione che ben si nota dai soli 427 voti di scarto (su un totale di 82'079) che alla fine hanno sancito la bocciatura del testo. «È un risultato più che dignitoso se si pensa che avevamo contro il Consiglio di Stato, la maggioranza del Parlamento, il PLR, il PS, I Verdi e una minoranza del PPD», dice orgoglioso Ghiringhelli, che poi punta il dito contro il Governo.

«L'opuscolo informativo allestito dal Consiglio di Stato e distribuito a tutti i votanti conteneva affermazioni che ci hanno danneggiati, perché potevano indebitamente indurre i votanti a respingere l’iniziativa credendola contraria al diritto federale». Per questo motivo - e visto l'esiguo scarto dei voti - Ghiringhelli intende presentare un ricorso al Tribunale federale. «Chiederò di annullare e di rifare la votazione, questa volta con un opuscolo informativo in cui non si affermi in tono perentorio che l’iniziativa “viola il diritto federale"».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

4cerchi 4 anni fa su tio
Il circo. Io per non sbagliarmi mi sono goduto la domenica stando alla larga dalle solite facce. Mi ricordo a Brissago il gerente uccise un rapinatore. Venne completamente assolto. dovette pagar di tasca sua ca. 10000.-credo che non ci sia bisogno di fare una votazione. Siccome il Cantone Ticino Non è gestito da persone che fanno politica per il popolo(vedi Bertoli), ma per la cadrega(sedia) si continuerà di questo passo a sfilare soldi. aggiungo che la vita ci è stata donata per viverla in benessere felicità e amore, ma in realtà quando ti capita una situazione delicata pensa e poi spara

volabas 4 anni fa su tio
A differenza di un paio di votazioni, con esito popolare non rispettato, questa volta il voto del popolino sara' rispettato, ma guarda un po' che incongruenze politiche...ho votato a favore, ma rispetto l'esito delle urne

vulpus 4 anni fa su tio
Sarà anche un azzaccagarbugli Ghiringhelli, ma ha perfettamente ragione. Balzano nuovamente all'occhio le grosse carenze a lovello di cancelleria dello stato, che dovrebbe vegliare affinchè i questi testi siano emessi in modo corretto.Ma come si fa a portare in consultazione una iniziativa che si ritiene illegale? Se lo è non va messa in consultazione, ma se lo è , non si combatte Ghiringhelli con questi mezzucci. Qualche domanda è lecito porsela, sull'operato di questa parte importante dell'amministrazione cantonale, anche alla luce delle nuove rivelazioni sull'affaire balotaggio federali.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Fai un po' di confusione. Il Consiglio di Stato ha sempre ritenuto che l'iniziativa sia contraria al diritto federale e ha semplicemente espresso la propria convinzione. La maggioranza del Gran Consiglio l'ha ritenuta valida. Sembra normale che i cittadini chiamati a votare potessero confrontare i due punti di vista. In quanto alla questione del ballottaggio per l'elezione dei deputati al Consiglio degli Stati, non c'entra niente con questo caso.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Noi, se in Tribunale saremmo assolti, pagheremo gli Avvocati. Gli stranieri, compresi gli asilanti, gli Avvocati li pagheremo ancora noi ! Certo che a darci mazzate sulle palle siamo specialisti ;-((

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
E che cosa c'entrano con la votazione di ieri gli stranieri e gli asilanti e le loro spese di avvocatura?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ma ci sei o ci fai ? Lo straniero che delinque e non ha mezzi propri, la pletora di Avvocati la paghiamo NOI anche se viene assolto. Il TICINESE, che non ha i mezzi , anche se non ha i soldi, se viene assolto le spese se le paga LUI , magari facendo un debito. Forse qualcuno non ha capito il concetto di cosa prevedeva questo referendum. Lasciamo perdere che è meglio.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Forse (anzi senza forse) non hai capito su che cosa hai votato. L'iniziativa (non un referendum) prevedeva di rimborsare integralmente le spese di chi veniva assolto da un'imputazione di eccesso di legittima difesa, che sia svizzero o straniero. Per chi viene assolto da un altra imputazione l'iniziativa non avrebbe cambiato niente.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Certo, è sottointeso che mirava solo in caso di legittima difesa o di eccesso. Non certo per un furto di caramelle. Per gli stranieri non mi sembra di aver letto che fosse destinata anche a loro, mi preoccupavo più dei nostri perché quelli che penso io già hanno una difesa d'ufficio gratuita o meglio pagata da te e da me o meglio da noi. D'altra parte se leggo che un nigeriano pluripregiudicato viene espulso dal nostro paese e si becca una rendita AI, mi sa che qualcosa non funziona.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Il testo dell'iniziativa diceva "ogni persona residente in Ticino", compresi quindi gli stranieri ma ad esclusione di svizzeri o stranieri residenti in altri cantoni.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Certo; bisognerebbe disquisire sul concetto di residenza. Un asilante è residente o è posteggiato? Comunque sia fatta la volontà del popolo con un testo fuorviante.

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Il consiglio di stato non deve ritenere che l'iniziativa sia contraria: ha tanto di avvocati e supporti legali . Ma come si fa a portare una consultazione dicendo che è contraria al diritto federale? La questione del ballottaggio, vero che non centra niente, ma solo fino ad un certo punto: la cancelleria dello stato perde colpi.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Mi sa che la civica la devono sapere soltanto i candidati alla naturalizzazione: l'iniziativa è stata portata in votazione perché così ha deciso il Gran Consiglio (organo legislativo) e il Consiglio di Stato (esecutivo) non poteva fare altrimenti.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Cosa vuoi pretendere da uno che ha fatto fallire " l'uovo di colombo ". Non parliamo poi delle oltre 1000 schede che girano nei meandri di Palazzo relative alla votazione del Consiglio degli Stati. -;((

interceptors 4 anni fa su tio
Grande!! Il 49.7% del Ticino è con te!!

4cerchi 4 anni fa su tio
Il ghiro si è accorto dopo che c era la trappola, svegliati e ricordati che sei sulla terra, su questo suolo che straripa di illegalità. Il circo

Dioneus 4 anni fa su tio
Hai rotto i maroni Ghiringhelli ;) Vuoi andare al TF e farti incornare di nuovo? Ok, basta che paghi tu :)

patrick28 4 anni fa su tio
Hai perso ! Basta, ritirati !!!

Bayron 4 anni fa su tio
Siamo con te!

Danny50 4 anni fa su tio
Al solito il gregge è andato alla stalla spinto da un paio di cani. E’ ora di abolire la democrazia diretta che oramai altro non è che uno strumento dei buonisti coglionisti svenduti.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Certo che se anche uno che scrive simili sciocchezze ha il diritto di voto, qualche riflessione sulla democrazia diretta bisognerà pur farla.

marco17 4 anni fa su tio
Tipico del megalomane che si prende per l'ombelico del mondo, che quando il popolo gli dà torto ricorre ai tribunali con scuse varie. Penoso!
NOTIZIE PIÙ LETTE