Cerca e trova immobili

CANTONEDivieto «inutile e inefficace», contro la Legge sui negozi scatta l'iniziativa

30.01.20 - 19:08
Fabio Käppeli e Andrea Censi chiedono l'annullamento del divieto di vendita serale di alcolici nelle stazioni di servizio
Ti Press
Divieto «inutile e inefficace», contro la Legge sui negozi scatta l'iniziativa
Fabio Käppeli e Andrea Censi chiedono l'annullamento del divieto di vendita serale di alcolici nelle stazioni di servizio

BELLINZONA - Dopo essere finita sul tavolo del Tribunale federale, la nuova Legge sugli orari dei negozi finisce pure (o per meglio dire torna) fra i banchi della politica. Fabio Käppeli (PLR) e Andrea Censi (Lega dei Ticinesi) hanno infatti deciso di presentare un'iniziativa parlamentare elaborata per chiedere l'annullamento del divieto di vendita serale di alcolici nelle stazioni di servizio (dopo la chiusura dei negozi "normali").

«Si tratta di un divieto inutile e inefficace, perché non contribuisce minimamente a risolvere problemi come la violenza giovanile o l'abuso di alcol, ma limita la libertà di tutti gli altri, compresi quelli che non vogliono presentarsi a una cena a mani vuote», argomenta Käppeli. Chi abusa di alcolici - sottolinea il granconsigliere PLR - o si organizza prima o va nei negozi delle stazioni FFS o alle aree di servizio sulle autostrade, sottomessi a un'altra legge, federale. I metodi per fare prevenzione, quindi, sono altri».

Ma non ci si poteva pensare prima, quando la Legge si trovava ancora in Parlamento? «È una giusta obiezione - ammette Käppeli - ma è comprensibile che chi mi ha preceduto in Gran Consiglio non si sia soffermato su questo aspetto perché il motivo della discordia era un altro: la mezzora in più di apertura dei negozi. Questa norma invece è sfuggita ai più».

Nulla da obiettare invece sull'altro elemento contestato della legge, la violazione dell’unità di materia evidenziata dal sindacato Unia, secondo cui si è mischiata una legge cantonale (quella sui negozi) e una federale (quella sulla protezione dei lavoratori), «truffando gli elettori».

Insomma, alla via della giustizia, che farà il suo corso, si aggiunge quella della politica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
appena dopo il confine non vedono l'ora e aspettano a braccia aperte i franchetti.....intelligenti qui da noi...come sempre !!

roma 4 anni fa su tio
...pensavo che fossero su a B'zona per risolvere i veri problemi dei ticinesi.

marco17 4 anni fa su tio
Qui siamo al ridicolo e al grottesco. Ammettiamo pure che il divieto non serva a molto o a niente, ma il discorso è un altro. Abbiamo dei politicanti che chiedono di annullare una disposizione di legge che hanno votato senza accorgersi di cosa stavano votando. Quando poi uno pretende che questo divieto limita la libertà di coloro che "non vogliono presentarsi a una cena a mani vuote", non sappiamo se ridere o piangere per l'insipienza del ragionamento. E sono persone che vorrebbero governare il paese? Pori nümm.

Roki 4 anni fa su tio
La nuova legge apertura negozi (LAN) art. 1 recita: "La legge ha lo scopo di tutelare la quiete serale, notturna e festiva." Potevano direttamente dare come scopo "Fare diventare il Ticino una casa per anziani". Non vi pare la stessa cosa?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Roki
ma e' gia' cosi...non vedi l'eta' media ? per i giovani nulla !!! a chiasso ( e non solo ) nota banca ha costruito 3 nuove palazzine SOLO per anziani, con ogni confort, servizi e negozi oltre centri medici. e poi ci lamentiamo che qui nessuno investe etc ??? ti vietano TUTTO. ... ovvio che poi vado a Milano, Como etc a fare serata.

anndo76 4 anni fa su tio
gia' il commercio e negozi piangono, se poi arrivano queste "perle" di intelligenza....poi non lamentiamoci che ,sempre piu', la svizzera sta' diventando un paese da terzo mondo e stato di polizia....

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Io la vieterei in settimana dalle 09:00 alle 11:30 e dalle 13:00 alle 15:30 così i lazzaroni disoccupati non bevono :-) Altro che la sera, ora non puoi più nemmeno bere una birra sul bus tornando a casa, deprimente.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
concordo :)))))))

don lurio 4 anni fa su tio
Mi rivolgo ai deputati che durante un sabato dalle 1300 alle 1830 in gran consiglio hanno discusso della legge sulle aperture dei negozi, per circa 4 1/2 h. di discussione per concedere 1 h. in più ecc... ecc. Si sono intascati il gettone di presenza e cosa hanno deciso … . Signori deputati date le dimissioni capito...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
seeee si sono quasi raddopiati il salario, da 24 mila a 39 mila e secondo te mollano il cadreghino ? .)))))))

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Non sapevo che tu vivessi a zurigo XD

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Kanton Zueri, kein Tessin :-D

ratpics 4 anni fa su tio
Io ero abituato a comprare le birre alle 21 quando finivo di giocare a tennis... (18:30-20:30) adesso le compro prima di giocare (18:15) non capisco a cosa serva questa stupida legge... le bevo lo stesso le birre no?? Cagada da abolii!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a ratpics
Ora le bevi meno volentieri perché sono diventate calde. Scandaloso che nessuno ne abbia parlato, l'opinione pubblica sarebbe stata tutta contraria. Anzi non si capisce ancora da chi provenga questa deviazione folle.

ratpics 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Bon adesso va bene che rimangono in auto 2 ore a temperature attorno i 2-3 gradi quindi si rinfrescano ancora di più... però effettivamente il clima cambierà.. ;-)

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a ratpics
Greta Thumberg ha previsto che questa estate ti toccherà bere beer brulé. La Bozz Bier l'ha proposto, il cantone la reso legge :-)

Border_Line 4 anni fa su tio
...che neanche il proibizionismo... Ah. Scusate. Sono passati 100 anni.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Border_Line
poi dicono di essere ( la svizzera ) un paese "liberale"...ma andee' a cagheerrr

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Il Ticino è uno degli stati più socialisti della Svizzera (dove tutti sono convinti di essere anti sinistroidi :-D). Ne consegue che come tutti i governi a maggioranza sinistra ci sono più limitazioni, più poveri e meno libertà.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
*cantoni al posto di stati

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
appunto .))

MrBlack 4 anni fa su tio
È sfuggita ai più? Siamo in buone mani se neppure riescono a leggere e comprendere per intero i testi delle leggi che votano in Parlamento... Comunque anche io credo che il divieto ai minori sia sufficiente. Si rischia anzi che qualcuno si mette in testa di inventarsi un negozietto abusivo nel garage del papà :-)))))

The Osage 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Ma li leggono? Cioè secondo me uno gli dice cosa votare e loro lo fanno.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Ne conosco due o tre che ci hanno già pensato :-)

bimbogimbo 4 anni fa su tio
È solo uno dei tanti divieti inutili. Il divieto di vendita ai minorenni è più che sufficiente.

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Hai ragione

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Da persona che conosce l'età meglio di un ''adulto'' (che in sé sono pure io) trovo che il Ticino dovrebbe adattarsi al resto della confederazione che permette la birra ed il vino già a 16 anni. Questo per il semplice fatto che io e i miei soci a quell'età per sfuggire ai controlli della polizia ci arrangiavamo con il ''minimo spazio massima ebrezza''. Che per dirla in parole semplici si tratta di vodka grappa ed altri superalcolici. Quindi visto che tutti i minorenni bevono comunque non sarebbe meglio veicolarli su alcolici un po' meno dannosi? In tutta la Svizzera funziona senza problemi, in Ticino abbiamo questo divieto, difatti le aggressioni per un pesante stato di ebrezza (i superalcolici ubriacano in fretta e fanno perdere maggiormente il controllo rispetto a birra e vino). Inoltre finire in coma etilico è molto più complesso con la birra rispetto che con un superalcolico. Diciamo che forse il divieto totale non funziona bene come si possa pensare, anzi il fatto che se un maggiorenne compra una cassa di birra ad un minorenne è considerato uno spacciatore a tutti gli effetti è piuttosto ridicolo.

Bayron 4 anni fa su tio
Bene!
NOTIZIE PIÙ LETTE