Cerca e trova immobili

CANTONE«Non potremo più dirci contrari a matrimoni e adozioni tra coppie gay»

17.01.20 - 06:02
UDC e UDF sono gli unici a non aver aderito all'iniziativa per l'estensione della norma antirazzismo. Pellegrini: «La legge punisce già i reati d'odio. Evitiamo di limitare la libertà d'espressione»
keystone (archivio)
«Non potremo più dirci contrari a matrimoni e adozioni tra coppie gay»
UDC e UDF sono gli unici a non aver aderito all'iniziativa per l'estensione della norma antirazzismo. Pellegrini: «La legge punisce già i reati d'odio. Evitiamo di limitare la libertà d'espressione»

LUGANO - «Ci mancherebbe che io non sia d'accordo che vada punito l'incitamento all'odio, ma il discorso è più complesso di così». Mette i proverbiali “puntini sulle i” il presidente UDF Ticino, Edo Pellegrini, il cui partito (assieme all’UDC) è l’unico a non aver aderito all’iniziativa per l'estensione della norma antirazzismo che vuole porre precisi limiti agli attacchi verbali e fisici contro i gay.

«Il problema è la libertà d'espressione» - «Ricordiamoci che siamo noi ad aver lanciato il referendum - sottolinea Pellegrini - ma qui si tratta principalmente di una questione di libertà di espressione». Insomma, per il presidente di partito e parlamentare «ulteriori limiti» non sono necessari. «Esistono già articoli del codice penale che provvedono in caso di episodi di violenza e attacchi. E non solo verso gli omosessuali».

«Anche dal mondo LGBT ci sono i contrari» - Secondo Pellegrini, almeno una parte della stessa comunità LGBT sarebbe contraria all’iniziativa: «È un articolo superfluo. E lo dicono anche i rappresentanti del “sonderrecht-nein”, omosessuali lesbiche e bisessuali contrari in quanto non vogliono essere trattati da minoranza, ma come cittadini a pieno titolo della nostra società».

La paura del bavaglio - Nonostante lo stesso autore dell'iniziativa, Mathias Reynard (PS/VS), sottolinei che l'estensione della norma non impedirà dibattiti e discussioni e garantirà la libertà di opinione, per Pellegrini «non sarà così». «Considerato l'attivismo delle lobby LGBT, passasse l’iniziativa finirebbe che qualsiasi espressione ci si permetta in pubblico andrebbe a sfociare in una denuncia e di conseguenza nell’apertura di un'istruttoria». «Non importa poi se il giudice ti darà ragione. Resteranno gli strascichi di qualcosa che si poteva evitare». 

Insomma, per il presidente dell’UDF Ticino è proprio una questione di censura: «Pensiamo al prossimo futuro. Quest'anno si discuterà di matrimoni e adozioni da parte di coppie gay. Potrò ancora dirmi contrario senza rischiare una querela per discriminazione?».

Pellegrini non nasconde di essere consapevole della recrudescenza di episodi di violenza verbale e discorsi d’odio, specie tramite social, ma ritiene che la giustizia attuale sia già sufficientemente attrezzata per farvi fronte: «Dove vogliamo andare a finire? Allora andiamo a prendere in considerazione ogni singola minoranza. Visto che c’è chi chiama “grassoni” gli obesi, allora dobbiamo fare una legge anche per loro?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE