Cerca e trova immobili

MEZZOVICO-VIRAPreventivo e investimenti sotto l’Albero di Natale

19.12.19 - 10:49
I conti comunali prevedono un avanzo d'esercizio di 18'398 franchi. Moltiplicatore stabile al 60%
Ti Press
Preventivo e investimenti sotto l’Albero di Natale
I conti comunali prevedono un avanzo d'esercizio di 18'398 franchi. Moltiplicatore stabile al 60%

MEZZOVICO-VIRA - Si è svolta lo scorso lunedì l’ultima sessione ordinaria 2019 del Consiglio comunale di Mezzovico-Vira.

Grande novità per il 2020 l’introduzione del nuovo modello contabile armonizzato (MCA2) voluto dall’Autorità cantonale per gli Enti locali e che di fatto rivoluziona il concetto di contabilità comunale. Il Municipio ha deciso di giocare di anticipo introducendo l’MCA2 sin dal preventivo 2020, tra i primi in Ticino, senza attendere la data limite del 2022 per la sua introduzione.

Il nuovo modello contabile è stato illustrato, a grandi linee, ai Consiglieri dal revisore del Comune Angelo Bianchi di Interfida, membro anche dell’apposito Gruppo di lavoro cantonale che si sta occupando della tematica unitamente ai funzionari della Sezione enti locali.

Il preventivo 2020, approvato all’unanimità dei presenti prevede un leggero avanzo d’esercizio di CHF 18'398 con un moltiplicatore stabile fissato al 60%.

Sono in seguito stati approvati i messaggi inerenti un credito quadro di CHF 500'000 per la manutenzione straordinaria delle sottostrutture comunali; la convenzione tra lo Stato del Canton
Ticino e il Comune di Mezzovico-Vira per la regolamentazione dei lavori di manutenzione dei percorsi ciclabili previsti dal Piano cantonale dei trasporti nel comprensorio comunale.

Pure approvati il progetto di rifacimento dei ponti comunali di Via Squardin e Via San Mamete unitamente alla concessione del relativo credito di CHF 380'000; l’esecuzione a nuovo della
pavimentazione in asfalto di alcune tratte stradali comunali con la concessione di un credito di CHF 400'000 e da ultimo un credito di CHF 68'000 per l’esecuzione dei nuovi contenitori interrati in zona Palazzina Campeggio.

Sono state evase alcune interpellanze pubblicate sul sito internet comunale e demandata alla Commissione edilizia una mozione inerente il comparto dell’ex discarica di Petasio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE