TiPress - foto d'archivio
CANTONE / BERNA
11.12.19 - 12:080
Aggiornamento : 16:03

Il Governo ticinese si congratula con Cassis

«L’auspicio è che la sua presenza continui ad aiutare a comprendere meglio le sfide alle quali è confrontato il Ticino e porti un contributo alla coesione nazionale»

di Redazione

BELLINZONA - Soddisfazione. È questo il sentimento che il Governo ticinese esprime per la rielezione del Consigliere federale Ignazio Cassis. «Conferma la qualità del lavoro svolto alla Direzione del Dipartimento federale degli affari esteri e l’attenzione dell’Assemblea federale verso le diverse componenti culturali e linguistiche del Paese», si legge in una nota.

Il Consiglio di Stato esprime soddisfazione anche a nome di tutta la popolazione ticinese. «La presenza di uno svizzero italiano in Consiglio federale contribuisce alla salvaguardia dell’identità del nostro Paese federalista, che da sempre intende distinguersi per il rispetto delle diverse componenti culturali e linguistiche e per il coinvolgimento delle minoranze nei processi politici».

Il Consiglio di Stato coglie l’occasione per congratularsi con tutti i membri del Consiglio federale per la rielezione e per rivolgere loro i più calorosi auguri di buon lavoro.

L’auspicio è che la presenza di Ignazio Cassis «continui ad aiutare il Governo a comprendere meglio le sfide particolari alle quali è confrontato il Canton Ticino, e porti con sé un contributo tangibile alla coesione nazionale».

Commenti
 
Evry 1 mese fa su tio
Che si voglia o no un CF ticinese ci vuole !!! Lo poteva fare anche Pelli ma non ha avuto il coraggio perchè......
GAthos 1 mese fa su tio
Ah ecco, tu sei quello che "spara" affermazioni senza argomentarle, poi chiedi a me di fornire un alibi alle tue stron@@te! Su su forza, racconta quali sono i disastri commessi (o che commetterà) l'On. Cassis, poi accetterò il tuo invito a raccontarti cosa ha fatto di positivo! Famrit dai....
Fran 1 mese fa su tio
Cassis non é mite ed educato. Lui é il classico arrivista - Stebi in tudesc. Un Lobbista senza vergognarsene. Un piccolo nano malefico. NON amato in CH-t. E nemmeno in Ticino. Lontano dal "popolino", del quale ha dimostrato che non jene frega una cippa.. Invece la Carobbio é in gamba e di certo non é una falsa lobbista.
Bayron 1 mese fa su tio
Ogni Nazione ha il ministro degli esteri che si merita.... l’Italia ha Di Maio e non Cassis. Difficile dire chi è il peggiore.. Se non altro Di Maio ha l’attenuante dell’età!!
marco17 1 mese fa su tio
@Bayron Possiamo considerarli primi a pari demerito.
Treccani Danilo 1 mese fa su fb
Aus picio
marco17 1 mese fa su tio
Ma se Cassis non fa nemmeno l'unanimità in seno al PLRT! Rappresenta diverse lobby, forse anche il suo partito, non certo il Ticino e men che meno la Svizzera italiana. A parte la questione di concedere o no un seggio ai Verdi, Cassis non meritava la rielezione e soprattutto non per una presunta difesa dell'italianità o del Ticino.
Libero pensatore 1 mese fa su tio
A me Cassis non piace
Ambra Monaldo 1 mese fa su tio
Meglio un ticinese che non piace a tutti che nessun ticinese :)
SSG 1 mese fa su tio
@Ambra Monaldo Esatto. Eppure ci sono tanti ticinesi che avrebbero preferito un 2. CF bernese con tutta la sua arroganza. Puoi immaginare il suo interesse per il Ticino, senza dimenticare le varie tasse che vorrebbe introdurre per clima! Pagare fr. x per uno zurighese è differente rispetto al ticinese!
Mattiatr 1 mese fa su tio
@Ambra Monaldo Almeno Cassis è una persona educata, mite, con un minimo di cultura, ... Diciamo il classico ''ragazzo per bene'', questa sua immagine viene trasmessa nella Svizzera centrale, che accresce per un minimo la considerazione che gli altri cantoni hanno di noi (Nocino und Risotto mit Luganighetta, ah nei tessiner sind nicht zuverlässig). Diciamo che acquisiamo credibilità e un minomo di rispetto, a contrario della Frau Carobbio che è entrata in parlamento pretendendo che tutti parlassero italiano, lingua della minoranza, mancava solo iniziasse a tagliare salametti durante le sessioni parlamentari.
Bayron 1 mese fa su tio
@SSG Hahaha... cosa ha fatto Cassis per il Ticino?
Pongo 1 mese fa su tio
Ca$$is Malati$
Bayron 1 mese fa su tio
Altri quattro anni di disastri!! E lo festeggiano pure!!!!
SSG 1 mese fa su tio
@Bayron tu sicuramente faresti meglio … dietro la classica tastiera!
sedelin 1 mese fa su tio
@Bayron per una volta concordo!
GAthos 1 mese fa su tio
@Bayron @Bayron... per evitare che la tua opinione sembri una normale stron@@ta, argomenta e indica quali sono i presunti “disastri” che avrebbe compiuto .... ??
Bayron 1 mese fa su tio
@GAthos Elencami tu le cose positive che avrebbe fatto in questi anni?
Bayron 1 mese fa su tio
@SSG Io sicuramente No!! Ma sicuramente ci vuole poco far meglio di Cassis. E la tastiera non c’entra nulla. Ho sempre sostenuto che il personaggio non era adatto al CF e ciò ancor prima della sua elezione. Sono anche sicuro che se dipendesse dai ticinesi non sarebbe mai stato eletto in CF.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CHIASSO
35 min
È tutto pronto per il nuovo Nebiopoli
Il carnevale chiassese si svolgerà con due settimane di anticipo, dal 6 al 9 febbraio
BELLINZONA
2 ore
Il bicchiere del Rabadan e presunti rischi di contagio
Il consigliere comunale UDC Tuto Rossi interpella il Municipio e chiede se non sia il caso di sospendere l'esperimento, rimandandolo all'anno prossimo
LUGANO
3 ore
«Ecco perché così tanti imprenditori italiani scappano in Ticino»
La denuncia di Luciano Dissegna, ex dirigente dell’Agenzia delle entrate: «Il fisco ci sta uccidendo». Ettore Serafini, co fondatore di AgiReagire: «Non ci fosse stata la Svizzera…»
LUGANO
13 ore
La lista PLR... senza Ducry
L'esponente ha mollato con una mail a causa delle critiche
LOCARNO
13 ore
«Mi chiamo Martino e a 183 anni vorrei essere morto per tutti»
Una "grida per ricerca di persona scomparsa" cerca informazioni su un cittadino di Cugnasco nato nel 1837. Il pretore spiega quando sorge la necessità di fare chiarezza sui proprietari di beni o fondi
LOCARNO
16 ore
Monte Brè: «La domanda di costruzione sarà respinta»
Il sindaco Alain Scherrer si esprime su Facebook, commentando un post di Fabrizio Sirica. E chiude la porta in faccia alla Aedartis AG
CONFINE/CHIASSO
18 ore
Quella montagna di soldi sequestrata alla dogana di Chiasso
Nel 2019 la Guardia di Finanza ha rinvenuto quasi sei milioni di franchi celati nelle automobili. Con gli evasori che hanno usato anche trucchetti ingegnosi per nasconderli
SVIZZERA
18 ore
La migrazione illegale cala, ma il Ticino rimane in testa
Circa un quarto dei soggiorni illegali sono stati recensiti nel nostro Cantone. In leggero aumento l'attività dei passatori
ITALIA / LOCARNO
20 ore
Luigi Favoloso scomparso? L'ex della Moric scovato in Ticino
La rivista "Chi" lo ha immortalato a Locarno, con occhiali da sole, un piumino e una felpa con cappuccio
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile