Cerca e trova immobili

CANTONEUn nuovo coordinamento per la Gioventù Comunista

26.11.19 - 07:45
Riunitasi in assemblea, la GC ha pure discusso della propria organizzazione, dell'attualità internazionale e dell'importanza di battersi contro il precariato giovanile
GC
Il nuovo Coordinamento
Il nuovo Coordinamento
Un nuovo coordinamento per la Gioventù Comunista
Riunitasi in assemblea, la GC ha pure discusso della propria organizzazione, dell'attualità internazionale e dell'importanza di battersi contro il precariato giovanile

BELLINZONA - La Gioventù Comunista (GC) si è riunita in Assemblea domenica 24 novembre presso la Casa del Popolo di Bellinzona. Questa ha eletto il nuovo coordinamento, che dirigerà il movimento giovanile del Partito Comunista nelle sue future lotte. Il coordinamento sarà dunque composto da Zeno Casella, studente di storia presso l’Università di Friborgo e consigliere comunale a Capriasca, Luca Frei, studente di storia e diritto presso l’Università di Friborgo e candidato al Gran Consiglio alle scorse elezioni cantonali, Angelica Forni, studentessa di relazioni internazionali presso l’Università di Ginevra e candidata al Consiglio Nazionale alle scorse elezioni federali, Martino Marconi, civilista e consigliere comunale a Morbio Inferiore, e da Samuel Iembo, il quale è stato nuovamente confermato nel suo ruolo di Coordinatore. Fuoriesce dal coordinamento Milo Cavadini, che resterà comunque attivo nell’organizzazione anche in futuro. 

Anti-imperialismo - L’elezione del nuovo coordinamento non è stata l’unico punto all’ordine del giorno. Difatti, in seguito all’apertura dei lavori con dei messaggi di saluto da vari movimenti solidali, dall’Italia alla Nuova Zelanda, la Gioventù Comunista ha discusso diversi elementi di carattere organizzativo e parlato dell’attualità a livello internazionale. La GC riconosce infatti nell’anti-imperialismo «un elemento chiave per poter costruire, a livello globale, un mondo multipolare e di pace, base fondamentale per uno sviluppo sociale maggiore anche a livello locale».

Contro il precariato giovanile - Durante l’Assemblea è inoltre stata ribadita l’importanza di proseguire le attività concernenti il tema del precariato giovanile, «problema che colpisce sempre di più i giovani svizzeri e che viene favorito dalle misure anti-sociali promosse dai partiti borghesi». La GC ci tiene inoltre a ricordare che sempre questi partiti permettono ai datori di lavoro di non pagare degli stages agli apprendisti e, quindi, di impiegare della manodopera gratuita. Infine, la Gioventù Comunista ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il Sindacato Indipendente degli Studenti e degli Apprendisti (SISA), anche nella sua attuale lotta contro l’introduzione della nuova griglia oraria nei licei.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 4 anni fa su tio
chi ne ha altre si faccia avanti…. certo che giocare a fare i comunisti in un paese dove hai di tutto e di più dev'essere na goduria. ho conosciuto una signora polacca che ha vissuto sotto il regime comunista e mi raccontava che il mattino lei, sua mamma e sua sorella si alzavano alle 3 per mettersi in fila per ricevere il pane e il latte. ma perché in 3? perché ogni ora si davano il cambio per non perdere il posto nella fila. risultato? non erano nemmeno sicure di arrivare allo spacco e di trovare ancora il pane e il latte…

Güglielmo 4 anni fa su tio
ah dimenticato.. peta che vi do un paio di trattande per la prossima seduta a 10: 1: il riarmo della russia (ex comunista) con testate avangard da montare su razzi sarmat. il missile ipersonico Kinzhal e il razzo a propulsione nucleare Burevestnik, non dimenticate il siluro nucleare Poseidon. 2. i già citati campi Pestalozzi cinesi ?????? (il lavoro rende liberi) non lo traduco in tedesco… fiore all'occhiello dei comunisti cinesi.. 3. il nano malefico della corea del nord mi sembra sventoli la vostra bandiera o sbaglio..? ecco se la smettesse di lanciare nel mar del Giappone tutto il rüt che butta in aria non sarebbe male. 4. il super anti imperialista Maduro che ha ridotto alla fame un'intera nazione. e poi… al momento non mi viene niente ma 4 trattande bastano penso.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Vergognoso che ormai nel 2020, vengano ancora accettati e concessi simboli che hanno umiliato, sfruttato, torturato e ucciso milioni di persone... Ma spesso, purtroppo, ci si ricorda solo di altre vittime...

Güglielmo 4 anni fa su tio
magari stanno discutendo dei favolosi e moderni campi di rieducazione (concentramento) cinesi per mussulmani reticenti, oppure come costruire dei muretti a secco con le ossa dei milioni di morti sotto il regime comunista di pol pot.. interessante conferenza, poi in 11 più due relatori super navigati davanti chissà che soluzioni mondiali. bello! bravi! la motivazione d'entrata era la corazzata Potemkin?

Zico 4 anni fa su tio
" Svicolo, svicolando tutto a mancina!" diceva Svicolone

sedelin 4 anni fa su tio
bravi ragazzi, avanti tutta! :-)

Zico 4 anni fa su tio
erano in tanti: almeno 10 (dieci)! e non credo meritavano un blog! stasera faccio la riunione degli amici delle castagne marce: saremo in 30 almeno: abbiamo posto per un commento su Tio? siamo praticamente il triplo.

Nicklugano 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Vengo anch'io, cosi facciamo 31...

Spirito1 4 anni fa su tio
Pericolosi estremisti

Maxy70 4 anni fa su tio
Che bello! Andate a Hong Kong e chiedete alla popolazione come é passata volentieri sotto il regime comunista. Sono tutti in piazza! I regimi comunisti (Stalin, Mao, Pol Pot, ecc..) hanno fatto molti più morti di baffetto Adolfo, se quancuno tende a dimenticarsene!

Bayron 4 anni fa su tio
Povera gioventù!!
NOTIZIE PIÙ LETTE