Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERASostegno a Carobbio, «senza disperdere voti»

22.10.19 - 18:05
Il PS ringrazia Greta Gysin che con la sua rinuncia concretizza l’appoggio unitario alla candidatura
TiPress
Sostegno a Carobbio, «senza disperdere voti»
Il PS ringrazia Greta Gysin che con la sua rinuncia concretizza l’appoggio unitario alla candidatura

BELLINZONA - La Direzione del Partito Socialista, riunitasi ieri sera, oltre a confermarne la candidatura al ballottaggio per l’elezione al Consiglio degli Stati del 17 novembre, ha deciso che solo il voto degli elettori e delle elettrici a Marina Carobbio senza disperderne altri potrà permettere di eleggere per la prima volta nella storia del Cantone una donna ticinese alla Camera dei Cantoni.

«Nel 50. anniversario dell’introduzione del diritto di voto alle donne a livello cantonale, il Ticino ha diritto di essere rappresentato nel suo insieme alla Camera dei Cantoni senza escludere le donne, ovvero la metà della sua popolazione».

Il PS ringrazia pertanto I Verdi del Ticino, il Partito Comunista e ForumAlternativo per il sostegno alla candidatura di Marina Carobbio al Consiglio degli Stati così come Greta Gysin, la prima esponente dei Verdi del Ticino a essere eletta al Parlamento federale, che con la sua rinuncia concretizza l’appoggio all’unica candidatura al ballottaggio che permetterà alle donne ticinesi di essere finalmente rappresentate anche alla Camera alta dell’Assemblea federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Ma cosa ha fatto per il Ticino finora a Berna? Tranne che parlare in italiano , cosa apprezzabilissima, durante la sua presidenza, ben poco. Questo partito ha sempre dimostrato poca sensibilità verso il Ticino, e i loro rappresentanti ticinesi a Berna, hanno ben altri obiettivi. Come del resto Chiesa , che a Berna fa numero per il partito nazionale (qualche definizione comica qualcuno l'ha già fatta)

Tato50 4 anni fa su tio
Marina, guarda che dalla faccia quello alla tua destra gli hai schiacciato un piede ;-)) Greta, fammi poi sapere quando porterai via il domicilio da Zurigo per tornare in Ticino neh ?

sedelin 4 anni fa su tio
la corrente ha preso un'altra piega :-) pian pianino si va migliorando ;-)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Pur non essendo di sinistra, condivido certe idee, specialmente in ambito sociale. L'importante è che tra sinistra e Verdi non ci rendano la vita, con decrti e decretini, che ci impongono come vivere, perché altrimenti sarà un festival di Referendum e Iniziative. Già sull'aumento dei carburanti si profila una raccolta di firme essendo una boiata che va penalizzare gli svizzeri mentre gli altri faranno i loro porci comodi. Trampan ha già detto che nel prossimo G7, che si svolgerà negli USA, non c'è in calendario il problema climatico e noi, lo combattiamo svuotandoci le tasche ;-(

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Avrei scritto la stessa cosa; mi associo nella condivisione della tua lucida (come sempre) lettura della situazione, buona giornata.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
Grazie-;)) Poi quelli che adesso venerano certi nominati, quando decideranno qualcosa che gli va "di traverso" saranno i primi a lamentarsi dimenticandosi cosa hanno scritto il 24.10.2019. Sono gli stessi che si lamentano della Lamal, inventata non certo da qualcuno di destra o del centro. Memoria corta-;((

GIGETTO 4 anni fa su tio
VOTATE I MARZIANI MA NON LA CAROBBIO....PER L'AMOR DI DIO!!!!

pulp 4 anni fa su tio
Mi auguro che i ticinesi non cadano nel trappolone…. Mille Chiesa o mille Merlini, ma non una Carobbio.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Fra la Gysin e la Carobbio la prima sarebbe stata sicuramente meglio. La sciora Marina proprio non riesco a sopportarla, maleducata, arrogante e inconcludente. Con la sua furbata in parlamento è pure riuscita a calare la reputazione di noi ticinesi nel resto della Svizzera. Ha dimostrato che non siamo altro che arroganti.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Secondo me la Gysin è stata "Costretta" a mollare la candidatura, in pratica si passa dal verde a rosso pieno!!! Saluti

Dioneus 4 anni fa su tio
Grande Marina!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Diventata famosa grazie a "una" Granata ;-) https://www.youtube.com/watch?v=05-sVnhLLD8

JoZ 4 anni fa su tio
Forza Marina!!!!

Monello 4 anni fa su tio
...Altre rogne in arrivo !!....nuovi balzelli e tasse ..mentre nelle altre parti del mondo si incendiano i pozzi petroliferi ...siamo proprio svizzerotti !!

Calotta Polare 4 anni fa su tio
Risposta a Monello
Gli infiniti intrecci geopolitici mondiali: l'elezione della Carobbio e i pozzi petroliferi in fiamme.

Monello 4 anni fa su tio
...altre rogne in vista !!...la moda verde passerà presto ....

Bayron 4 anni fa su tio
Ma dove volete andare!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Lontano, amico ;)

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
perfetto: ma poi restateci ;)

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
consiglierei l'antartico - non essendoci nulla potrete vivere nel pieno rispetto della natura e gettare le basi per un modello comunista molto vicino a quello ipotizzato da Marx. Considerando che sarete in quattro gatti potrebbe anche funzionare.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Puoi venirci anche tu: costruiamo qualcosa di bello insieme ;)

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Se tu mi segui, volentieri ;)

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
In Italia non danno NULLA per la disoccupazione, sono solo i frontalieri che ne hanno diritto per alcuni mesi, sempre ammesso che poi la firma dell'accordo quadro non porti ad un diritto uguale ai residenti. Saluti

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
nella UE magari qualche altra nazione li molla 300 euro. non parlavo dell'Italia ma della UE in generale. comunque d'accordo al 100% con te! l'importante è che poi personaggi come dioneus NON tornino indietro!
NOTIZIE PIÙ LETTE