Cerca e trova immobili

LUGANOL’Ambasciatore italiano visita Lugano: «Impressionato dal Lac»

17.10.19 - 17:58
Silvio Mignano è stato pure accolto dal sindaco Marco Borradori e dai municipali Roberto Badaracco, Angelo Jelmini e Lorenzo Quadri a Palazzo Civico
Città di Lugano
In visita al Lac.
In visita al Lac.
L’Ambasciatore italiano visita Lugano: «Impressionato dal Lac»
Silvio Mignano è stato pure accolto dal sindaco Marco Borradori e dai municipali Roberto Badaracco, Angelo Jelmini e Lorenzo Quadri a Palazzo Civico

LUGANO - L’Ambasciatore d’Italia a Berna,Silvio Mignano, è stato ricevuto oggi a Palazzo Civico dal Sindaco di Lugano Marco Borradori e dai Municipali Roberto Badaracco, Angelo Jelmini e Lorenzo Quadri. Erano presenti all’incontro Mauro Massoni, Console Generale d’Italia a Lugano, Carla Brugnoli, Vicario del Consolato Generale e Vincenzo Savina, Primo Segretario e responsabile per il settore economico e commerciale. L’Ambasciatore Mignano è giunto in Ticino, per la prima volta dalla sua entrata in carica, con l’obiettivo di attivare contatti istituzionali, economici e accademici e consolidare le relazioni tra i due Paesi.

La visita odierna di Silvio Mignano consente alla Città di Lugano di mantenere attivo il dialogo con un partner strategico per il settore economico, culturale e turistico della nostra regione. “Lugano, la Svizzera e l’Italia, separate da un confine di Stato, sono unite da affinità non solo culturali, ma anche territoriali, sociali ed economiche – ha sottolineato il Sindaco Borradori; sono similitudini importanti da coltivare e sviluppare nell’ottica di una gestione integrata e coordinata di tematiche d’interesse comune.” Il Sindaco ha ricordato in particolare l’intensificazione delle relazioni con il Comune di Genova: il patto di collaborazione sottoscritto nel 2018 con il capoluogo ligure ha permesso di consolidare i rapporti con i referenti istituzionali ed economici di Genova, favorendo lo sviluppo di sinergie in diversi ambiti.

L’Ambasciatore Silvio Mignano ha ringraziato il Municipio per la calorosa accoglienza ricevuta e ha espresso la sua disponibilità a lavorare per rafforzare ulteriormente i rapporti di collaborazione durante il suo mandato. Nel pomeriggio di ieri Silvio Mignano si è recato in visita al LAC, dove è stato accolto dal capo Dicastero Cultura Roberto Badaracco, dai direttori Michel Gagnon e Luigi Di Corato e dal responsabile di LuganoInScena Carmelo Rifici.

Il diplomatico ha visitato il teatro e la mostra “Sublime. Luce e paesaggio intorno a Giovanni Segantini” al Museo d’arte della Svizzera italiana. «Sono rimasto molto impressionato dalla vivacità artistica e culturale del LAC – ha sottolineato l’ambasciatore - il nuovo centro culturale, grazie a un’offerta diversificata e di elevata qualità, si sta affacciando con autorevolezza nel panorama culturale svizzero ed europeo». La discussione ha toccato anche le questioni legate al tema frontalieri e al mercato del lavoro. A ricordo della visita, il Municipio ha donato all’Ambasciatore una stampa antica della Città.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Tato, che cavolo scrivi ????? " fatto notare " gnücc ;-))

Tato50 4 anni fa su tio
Gli hanno fattponotare che dall'altra parte del lago c'è un casinò chiuso, paghiamo i disoccupati perché la sua Patria se ne frega, gli forniamo acqua e luce e hanno qualche milioncino di debiti ? Altro che "segantini" ;-((

volabas 4 anni fa su tio
E' rimasto impressionato dalle infiltrazioni d'acqua, in quanto non immaginava che avremmo potuto battere gli italici nelle costruzioni mal fatte.

Zico 4 anni fa su tio
ci credo, gli avranno fatto vedere le infiltrazioni d'acqua nell'autosilo! più che impressionato sarà stato inorridito

centauro 4 anni fa su tio
Curiosi i risvolti delle maniche di camicia di quello sulla destra nella foto, è un addetto alla manutenzione degli uffici?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
No, è quello che pulisce i "quadri" ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE