Cerca e trova immobili

CANTONEPer i politici, i costi sanitari vanno bene così

17.10.19 - 16:10
Un sondaggio condotto dall'Ordine dei medici rivela cosa pensano della sanità, i candidati alle elezioni federali
tipress
Per i politici, i costi sanitari vanno bene così
Un sondaggio condotto dall'Ordine dei medici rivela cosa pensano della sanità, i candidati alle elezioni federali

BELLINZONA - Cosa ne pensano i candidati ticinesi alle federali, del nostro sistema sanitario? L'Ordine dei medici del canton Ticino ha condotto un sondaggio online assieme agli omologhi d'oltre Gottardo (Smsr e Vedag) a cui hanno partecipato 331 politici. 

L'invito a partecipare - spiega l'Ordine in una nota odierna - è stato diramato alle Segreterie nazionali e cantonali dei partiti, che l’hanno distribuito all’interno delle loro organizzazioni. Il Ticino si è distinto per la partecipazione. Dei 150 candidati ticinesi alle federali, ben 57 hanno accettato di rispondere (il 38 per cento del totale). 

Cosa ne pensano? La stragrande maggioranza dei partecipanti (94 per cento) desidera migliorare o mantenere gli standard di qualità attuali. In Ticino è maggiore la quota (75 per cento) di quanti pensano che il sistema sia migliorabile. 

Per quanto riguarda i costi a carico della collettività, solo un candidato su tre in Ticino è favorevole a ridurli: una cifra doppia rispetto alla Romandia, e quadrupla rispetto alla Svizzera tedesca. Il restante 70 per cento degli intervistati - al netto dei "non so", pari al 10 per cento - si divide tra chi è favorevole a mantenere il livello attuale di spesa (19 per cento), o aumentarlo (41 per cento). 

La domanda: "saresti favorevole a un aumento dei premi di cassa malati" suscita quasi un plebiscito. I "sì" sono appena il 2 per cento, in Ticino. L'80 per cento dei candidati è favorevole a un blocco dei premi. Su 57, ben 50 affermano inoltre che l'aumento dei premi «non è ulteriormente tollerabile», 6 non si pronunciano e 1 soltanto è favorevole a questa tendenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 4 anni fa su tio
La conferma che si continua così! Con aumenti anno dopo anno...

sedelin 4 anni fa su tio
e dove leggi odio e invidia? nel mio post? beviti una birra che ti passa l'acidità.

klich69 4 anni fa su tio
Piano piano tutti i nodi arrivano al pettine, NON VOTARE per questi malandrini senza faccia.

anndo76 4 anni fa su tio
io credo che il diritto alla sanita' sia un principio indiscutibile in una democrazia civile. metterei ( e qui si toccherebbero gli interessi dei soliti noti, multinazionali etc ) dei paletti ai premi etc oppure la possibilita' di comprare farmaci etc anche fuori dalla Svizzera ( vi ricordo che mediamente costano molto meno )

Nmemo 4 anni fa su tio
Il premio di cassa malati non è una tassa da assoggettare al reddito. Bastano i sussidi, quasi a innaffiatoio. Per una cassa malati unica e pubblica c’è di che riflettere.

sedelin 4 anni fa su tio
sottoscrivo il post di nikola nick zar

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
la sanita' dovrebbe essere accessibile a tutti in forma equa e NON in base al reddito, violerebbe i principi e le logiche di ogni mercato non trovi ? Se poi il benestante o ricco vuole pagarsi visite o ricoveri etc privati, a sue spese, e' giusto che paghi. Ma non facciamo demagogia per favore......l'odio e l'invidia e' una brutta cosa caro sedelin

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
la sanità attualmente non é accessibile a tutti equamente: se non ce la fai a pagare il premio non hai diritto a visite mediche, puoi solo essere accolto al pronto soccorso per gravi motivi di salute.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
e dove leggi odio e invidia? nel mio post? beviti una birra che ti passa l'acidità!

vin 4 anni fa su tio
Il non voto come forma di rappresaglia.

Picet 4 anni fa su tio
Perché non si chiede ai pensionati che ogni anno si vedono il potere d'acquisto diminuire sempre più? È vergognoso...

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Risposta a Picet
Lo chiedano piuttosto ai giovani che forse pensionati non lo diventeranno mai...

Centopia 4 anni fa su tio
E semplice, nessun voto ai candidati alle elezioni Federali.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Bene, vorrà dire che saranno altrettanto ben disposti a far sborsare al cantone tutti gli aumenti futuri, quando sempre più famiglie non potranno più permettersi di pagare i premi di cassa malati...

KilBill65 4 anni fa su tio
"Per i politici, i costi sanitari vanno bene così"......Ma vi siete chiesti il perche'?....Dietro c'e' una lobbi di politica dietro a ospedali ecc. all' interno di consigli d'amministrazione…..Per quello va bene cosi ,ma per noi no!!!.....Ma a loro questo non interessa!!!....

yvan 4 anni fa su tio
ma dai?? Non avevo dubbi visto che CEO di casse malati e industrie farmaceutiche ci governano da anni ... Mi raccomando, andiamo avanti a farci prendere in giro da questi paraculi
NOTIZIE PIÙ LETTE