Cerca e trova immobili

CANTONESadis benedice il Patto: «Non mi scandalizza puntare sui moderati»

17.10.19 - 15:47
Il sostegno dell’ex consigliera di Stato alla congiunzione PLR-PPD per le elezioni federali: «Bisognerebbe avere il coraggio di abbandonare i vecchi steccati partitici». 
Tipress
Sadis benedice il Patto: «Non mi scandalizza puntare sui moderati»
Il sostegno dell’ex consigliera di Stato alla congiunzione PLR-PPD per le elezioni federali: «Bisognerebbe avere il coraggio di abbandonare i vecchi steccati partitici». 

LUGANO - Dopo l’uscita a sostegno del Ps in occasione dell’ultime elezioni cantonali, l’ex consigliera di Stato torna con una nuova indicazione di voto per le imminenti Federali. E se ad aprile guardava a sinistra, creando un certo subbuglio, stavolta lo sguardo è puntato decisamente al centro. L’editoriale di Sadis, che apparirà domani su Opinione Liberale, “benedice” la congiunzione tra i due partiti storici ticinesi. «Cari elettori moderati - scrive l’ex ministra - un po’ perplessi sì, ma non così tanto da rinunciare a votare spero! Inutile nasconderlo: la congiunzione fra PLR e PPD per le elezioni nazionali ha creato di primo acchito qualche contrarietà». La congiunzione, continua Sadis, «è sostanzialmente tecnico/aritmetica. Un’operazione legittima a fronte di altri partiti che si presentano uniti sia a destra sia a sinistra. Una coalizione elettorale al “centro” ha altrettanto diritto di esistere per cercare di difendere la consistenza dei seggi».

«Non mi scandalizza» - Ma al di là dei calcoli, secondo l’ex consigliera di Stato per «avere però un minimo di credibilità occorre, come è stato fatto ma di cui troppo poco si è dato risalto mediatico, identificare dei punti programmatici comuni». L’operazione, continua, «non mi ha quindi scandalizzato e non mi demotiverà a esprimere il mio voto, anzi. Su certi argomenti la sostanza è più importante delle etichette partitiche». 

«L'elettorato moderato esiste» - Proiettando quindi le sue riflessioni al dopo voto Laura Sadis accenna ad un ulteriore esercizio «ben più laborioso e ambizioso»: «Da tanti anni penso che i confini fra i partiti non delimitino più correttamente il panorama politico. Tantissimi esponenti di spicco della politica nazionale sostengono che il centro non esiste. Area di centro che altro non sarebbe ai miei occhi se non un elettorato moderato. Che invece, ne sono convinta, esiste, è numericamente consistente ed è trasversalmente presente in numerosi partiti. Il vero e produttivo cambiamento sarebbe quello di avere il coraggio di abbandonare i vecchi steccati partitici». Ma per questo passo, conclude, «occorrerà attendere ancora».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

VISIO 4 anni fa su tio
Tante starnazzate, discorsi e promesse di fumo di fumo......

volabas 4 anni fa su tio
D'altronde il diavolo e l'acquasanta è da molto che flirtano assieme, (vale per tutti gli ambiti e non solo per questa faccenda) AMEN

Zico 4 anni fa su tio
Sa dis, Sa dis ma sa po fa nagott

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
sempre meglio l'onestà di dire che non si può fare piuttosto di un certo movimento che dice una cosa per raccogliere voti e poi ne fa un'altra per tenersi il cadreghino!!

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
cosa c'entra il movimento lo sai solo tu! se non hai niente da scrivere non scrivere o almeno non rispondere a chi non ha citato nessun movimento e nessun partito. le farneticazioni non dovrebbero fare parte di questo blog

Maxy70 4 anni fa su tio
Siamo alla vigilia di un'unico partitone borghese? Vediamo! Attendo con ansia il "Mattino" di domenica!

vulpus 4 anni fa su tio
Che i politici ticinesi stiano maturando' sarebbe ora. Ma l'affermazione che convince poco, è l'affermazione che ci sono delle unioni a sinistra e a destra. Direi invece che ci sono solo fratelli dai lunghi coltelli.

Zarco 4 anni fa su tio
Avesse parlato un fenomeno! Assolutamente zerovirgola

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Un`altra che parla per dar fiato ai denti.

mats70 4 anni fa su tio
Ora che abbiamo l'opinione del genio della lampada, possiamo essere sicuri che è tutta una fregatura

GIGETTO 4 anni fa su tio
Certo che un bel tacer......

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Non fu mai scritto!!!....
NOTIZIE PIÙ LETTE