CANTONE
04.10.19 - 11:500
Aggiornamento : 15:06

Campione svizzera? Il Governo: «Non faremo una simile richiesta»

Priorità del Consiglio di Stato per la chiusura del debito milionario dell'enclave verso il Ticino e sulla soluzione avanzata da Norman Gobbi dice: «Dichiarazioni fatte a titolo personale»

BELLINZONA - «Pronti ad annettere Campione d’Italia» aveva dichiarato, al Corriere della Sera, Norman Gobbi qualche settimana fa. Pronti, ma non troppo. A gettare acqua sulla disponibilità del Canton Ticino ad assorbire l’enclave (risolvendo così la difficile situazione finanziaria in cui si trova il comune italiano), è lo stesso Consiglio di Stato: «Su questa eventualità il presente Consiglio non intende avanzare formalmente una simile domanda» afferma l’Esecutivo in risposta all’interrogazione del deputato Massimiliano Ay.

Chiarito il punto di vista collegiale, il Governo precisa tuttavia di non sentirsi spiazzato dalle parole del direttore del Dipartimento delle Istituzioni: «Le dichiarazioni del consigliere di Stato Norman Gobbi - si legge nella risposta - sono state fatte a titolo personale e rappresentano pertanto una sua visione per una possibile risoluzione delle problematiche concernenti il Comune di Campione d’Italia, indipendentemente dalla sua attuabilità». Neppure il Governo ritiene che tale uscita sia stata lesiva della sovranità italiana: «Non si tratta di un’imposizione o di una proposta direttamente rivolta ad un altro Stato, non riteniamo che la posizione personale del consigliere Gobbi ponga il problema evocato». 

Chiusa la faccenda dell’annessione, il Consiglio di Stato si preoccupa piuttosto di sanare l’importante situazione debitoria di Campione nei confronti del Cantone, del Comune di Lugano e degli altri enti prestatori di servizi pubblici o privati. Lo scorso giugno il Governo ha trattenuto 3,8 milioni di franchi dal versamento dell’imposta alla fonte dei frontalieri del 2018, un importo che verrà versato una volta che gli enti in questione avranno ricevuto dalle autorità italiane l’integralità della somma a loro dovuta. «Problematiche che il Consiglio di Stato auspica  vengano ora trattate con celerità».

Allegati
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
VISIO 7 mesi fa su tio
Campione svizzera, ma chi ha delle idee distorte simili ?
Luca Rino 8 mesi fa su fb
Basta ne abbiamo già 250mila in Svizzera!
Ferdi Nando 8 mesi fa su fb
gobbi può investire tutti sui soldi... I suoi!!! E campione diventa sua... Il debito resta fino al momento che sarà saldato...
Bayron 8 mesi fa su tio
Campione Svizzera??? Ma scherziamo!! Anzi un bel muro tea Bissone è Campione e poi sono cacchi loro (Italia)...
patrick28 8 mesi fa su tio
Campione nell’UE ! Sempre !
marco17 8 mesi fa su tio
Quando c'è da spararne una grossa Gobbi non si tira mai indietro. Probabilmente ha frequentato troppo un cialtrone come Salvini.
Tato50 8 mesi fa su tio
È la stessa percentuale che ritiene ingiusto pagargli la disoccupazione anche se non hanno versato un franco.
Mattiatr 8 mesi fa su tio
@Tato50 I trattati impongono che agli svizzeri provvede la Svizzera e agli altri l'Unione Europea. Questo, a noi ticinesi conviene moltissimo, perché se dovessimo pagare la disoccupazione a chi lavora in TI il numero aumenterebbe da poche centinaia (quelli di Campione) a 70'000 persone possibili disoccupati.
Tato50 8 mesi fa su tio
@Mattiatr Voglio vedere se io , Svizzero, non ho pagato un franco di disoccupazione, se mi capita di richiederla me la danno ! Molti di Campione, che abitano in Ticino, avranno pagato le imposte, come faccio io, ma non hanno versato un franco alla disoccupazione e sono cittadini italiani. Uno che prima al Casinò prendeva 10'000 franchi o Euro adesso si cucca l'80 % dell'ultimo stipendio e magari ha versato contributi in Italia. Così andiamo avanti ad accumulare crediti che non rivedremo più e l'Italia se ne frega di versagrli un Euro !
matteo2006 8 mesi fa su tio
Perché non tenere in via definitiva i soldi dei ristorni sia come pagamento del debito sia come pagamento per la fornitura dei servizi attualmente. Mi consolo che è un fare tutto Svizzero quello di pagare per poi farsi rimborsare (forse).
Maxy70 8 mesi fa su tio
«Problematiche che il Consiglio di Stato auspica vengano ora trattate con celerità» ...aspetta a spera che già l'ora s'avvicina... pagare il debito con i ristorni dei frontalieri e poi vediamo!
Tato50 8 mesi fa su tio
@Maxy70 @ Victoria Navarro !!! Gli svizzeri gli hanno costruito il casinò ? L'architetto Botta non rappresenta gli svizzeri -;((
Tato50 8 mesi fa su tio
@Maxy70 Scusa non era diretto a te-;))
castigamatti 8 mesi fa su tio
tanto per dare fiato alla bocca...ahahaha si vede anche anche lui ha il delirio di onnipotenza come il suo collega della vicina penisola..."pieni poteri"...
Angelo Michele Maiorano 8 mesi fa su fb
Soldi soldi soldi....la soluzione che crea sempre soldi soldi soldi....
Benedetto Craco 8 mesi fa su fb
Non dategli i soldi ai papponi romani alle regioni e provincia italiane
Victoria Maria Navarro 8 mesi fa su fb
Benedetto Craco è territorio italiano.... E deve rimanere tale. Gli Svizzeri hanno costruito il casinò con appiglio di gente no comment e il danno mi pare evidente. Chi ci sia dietro a tutta questa storia non ne ho idea ma so solo che è territorio italiano e deve rimanere.
Benedetto Craco 8 mesi fa su fb
Victoria Maria Navarro ho capito ma allora muori di fame ? L'italia si è suicidata con l'Europa x campione casinò e finita con cosa vivono ?
Victoria Maria Navarro 8 mesi fa su fb
Benedetto Craco zio Billy.... Mi pare evidente l’ancora di salvezza come fai a non vederla????
Victoria Maria Navarro 8 mesi fa su fb
Da quanto ci scriviamo? Da quanto sto sostenendo che non sono né i soldi né i più intelligenti a salvarsi ma i più predisposti al cambiamento.... So che sei avanti e so che sei sveglio 🙄!
Victoria Maria Navarro 8 mesi fa su fb
Benedetto Craco se vuoi ti lancio un girasole per illuminarti un po’ 🤣😉
Benedetto Craco 8 mesi fa su fb
Victoria Maria Navarro si è vero però vedi la situazione di campione e grave e non sento nessun politico parlarne sono completamente abbandonati , questo non è giusto 🤦‍♀️🤦‍♂️
Victoria Maria Navarro 8 mesi fa su fb
Benedetto Craco capisco bene cosa intendi ciò provato più di una volta a far salire il testone ma mi sa che non ha afferrato il concetto..... O forse è esattamente come penso una zona rossa ed è per questo che sta alla larga.
Benedetto Craco 8 mesi fa su fb
Le provincia varese como hanno sempre preso i soldi di campione , ora fanno finta di nulla ? Sondrio la Regione leghista
Benedetto Craco 8 mesi fa su fb
Victoria Maria Navarro comunque ha i ragione , ma i politici italiani sono dei venduti e non tengono x l'Italia 🤦‍♂️🤦‍♀️
Victoria Maria Navarro 8 mesi fa su fb
Benedetto Craco campione è rossa a in faccia la Svizzera detto questo ... ti dirò che qualcuno ma spiegato bene cosa è successo.... Ed è una zona per nulla evidente circondata dalla Svizzera e un suolo a cui interessa molto.... Ed ecco perché desiderano da anni prenderlo! L’anno messo a terra apposta campione e non così per caso.
Victoria Maria Navarro 8 mesi fa su fb
Benedetto Craco e chi c’era da anni al governo e chi c’è ancora..... sempre gli stessi, chiedersi cosa c’è che non c’è che non va mi pare chiaro.
Victoria Maria Navarro 8 mesi fa su fb
Qui iniziano dalla sicurezza e cosa stava facendo il vostro precedente governo che è durato troppo poco... Puntavano sulla sicurezza! Ed ecco uno dei tanti motivi di perché hanno bloccato tutto si sono accorti che Salvini puntava su un sistema tipo quello svizzero in un certo senso.
Benedetto Craco 8 mesi fa su fb
Victoria Maria Navarro si è vero , ma comunque i giochi sono aperti, ne vedremo delle belle spero 😎 stanno lavorando
Benedetto Craco 8 mesi fa su fb
Segui . Electra ele pagani su Facebook poi leggi le informazioni ☺
Benedetto Craco 8 mesi fa su fb
Victoria Maria Navarro ok 🌻
Victoria Maria Navarro 8 mesi fa su fb
Benedetto Craco Pagani un nome una garanzia 🤣
Victoria Maria Navarro 8 mesi fa su fb
😘☀️
roma 8 mesi fa su tio
L'importante è che saldino i debiti. Nl frattempo sospendere l'erogazione dei servizi.
Ugo Norsa 8 mesi fa su fb
Bruna Bralla 8 mesi fa su fb
Ma per carità 😱😱😱
Bandito976 8 mesi fa su tio
Date il Ticino da Rivera in giù. Tanto è già Italia.
Mattiatr 8 mesi fa su tio
@Bandito976 Dopo la prima guerra mondiale è stata costruita una base militare proprio sul confine :-D
GI 8 mesi fa su tio
poco importa....la gente non si ricorda di questi particolari, come la "radarizzazione"....le tante nuove e troppe piccole o grandi tasse... ....essendo convinta che altre scelte siano necessarie. Masochismo all'estremo....ma a molti piace sempre di più
Victoria Maria Navarro 8 mesi fa su fb
Giù le zampe da campione.
anndo76 8 mesi fa su tio
Che buff...ne aveve dichiarato : «Pronti ad annettere Campione d’Italia» a CASA MIA se parlo a titolo personale NON uso il plurale. Ma pensa che la gente sia stupida?
Mattiatr 8 mesi fa su tio
@anndo76 Pronto a scommettere che un buon 80/90% della popolazione ticinese sarebbe contraria ad annettere Campione, sopra tutto nella situazione attuale
Tato50 8 mesi fa su tio
@Mattiatr Ho risposto alla tua riflessione e non chiedermi perché è apparsa sopra.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora
«Ora incrociamo le dita»
I campeggi hanno riaperto i battenti, oggi. L'associazione di categoria: «La stagione si può ancora salvare»
CONFINE
1 ora
Niente gite in Italia, le dogane restano vuote
Nonostante la riapertura della frontiera, i ticinesi sembrano ancora restii dal recarsi in Italia
MURALTO
5 ore
Aggredito sul lungolago, notte in ospedale
La vittima, un 35enne della regione, è stata picchiata da un ragazzo più giovane. Per futili motivi.
CANTONE
7 ore
«Quest'estate troppi giovani a casa»
I Giovani UDC ticinesi sono preoccupati per la disoccupazione under 25. E chiedono misure urgenti
CANTONE
19 ore
Garzoni: «Sì a piscine, fiumi e laghi. E dimagriamo»
Il direttore della clinica Moncucco sulle dichiarazioni di Zangrillo: «Non è certo che il virus sia mutato».
CANTONE
22 ore
L'ex infermiere dell'OBV è stato ritrovato morto
Il 45enne era scomparso lo scorso 30 maggio da Balerna. La sua automobile era stata rinvenuta ieri a Buseno.
CANTONE
22 ore
Al via su Piazzaticino.ch la seconda serata di Poestate
Il festival letterario luganese ritorna questa sera alle 18.00 con la sua edizione 100% online
FOTO
LUGANO
23 ore
Il nuovo volto della Foce per contenere gli assembramenti
Uno specifico arredo, con panchine e altri accorgimenti, è stato posato per delimitare il numero di presenze.
CANTONE
1 gior
Galleria del Ceneri, discoteche e spesa in Italia. Norman Gobbi a 360°
Il presidente del Governo ha toccato diversi temi durante un'intervista rilasciata a Radio Ticino.
CANTONE
1 gior
«La ricerca attiva del virus continua: 100 tamponi al giorno»
In conferenza stampa oggi erano presenti il medico cantonale, il presidente dell'Ordine dei medici e Renato Pizolli
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile