Cerca e trova immobili

CANTONE«O Swiss vola, o leviamogli la bandiera»

30.09.19 - 20:33
Andrea Censi, per il Gruppo della Lega, ha presentato un'iniziativa cantonale (generica) dal titolo “Last Call: SWISS non merita la bandiera svizzera: o si vola o mettano quella germanica!”
Ti Press
«O Swiss vola, o leviamogli la bandiera»
Andrea Censi, per il Gruppo della Lega, ha presentato un'iniziativa cantonale (generica) dal titolo “Last Call: SWISS non merita la bandiera svizzera: o si vola o mettano quella germanica!”

BELLINZONA - «In quanto compagnia aerea svizzera, Swiss incarna i tradizionali valori svizzeri e si impegna a fornire la massima qualità di prodotto e servizio. Essendo di dimensioni moderate, è anche particolarmente attrezzato per avvicinarsi e rimanere più vicino ai suoi clienti e per offrire loro un prodotto di trasporto aereo appositamente adattato alle loro esigenze individuali». Così recita la compagnia aerea nel profilo di presentazione sul suo sito web.

Ma alla luce della notizia odierna, con la compagnia che in seguito al dissesto finanziario di Adria ha deciso di rinunciare definitivamente ad operare da Lugano/Agno, il gruppo della Lega dei Ticinesi - tramite Andrea Censi - ha deciso di presentare un'iniziativa cantonale (generica) per far sì che il Canton Ticino chieda alla Confederazione di revocare il diritto di utilizzo della bandiera Svizzera alla compagnia aerea Swiss.

Per la Lega infatti fra i valori svizzeri c'è anche la garanzia di un equo trattamento fra le regioni, cosa che in questo caso verrebbe a mancare. Al partito di via Monte Boglia non è inoltre andato giù l'invito a usare il treno quale alternativa all'aereo: «Un’arroganza inaudita che in un paese democratico e solidale come il nostro non può essere accettata», sottolineano.

L'iniziativa chiede inoltre che il Cantone domandi a Berna di concedere una deroga sul cabotaggio dall’aeroporto di Lugano/Agno, in modo da eliminare il monopolio di Swiss e permettere a compagnie estere di operare sulle tratte interne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Sicuramente anche i treni veloci fanno la loro parte, si sale sul treno a Lugano e in 2 h 20' si scende a Zurigo HB. Nessun aereo può fare altrettanto, da centro città a centro città. Riguardo alla bandiera Svizzera, la tolgano pure. Aveva un senso con la mai dimenticata Swissair, adesso è usurpata.

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Se vogliamo essere coerenti allora dobbiamo togliere la bandiera ticinese alla lega e la suo posto mettere la faccia dell'italico Renzi... il livello delle stupidate è lo stesso... :-)))))))))

Figenfeld 4 anni fa su tio
Fa piacere leggere commenti aperti e pragmatici, aparte certi che sono offensivi e privi di fondo, adirittura si parla di "mascherare-estorsione-minacce", ma siam fuori "marco17 e ste3990"! Vi comportate come i "Molinari Lüganes o Reitschüler vo Bärn". L'aeroporto doveva essere gia indipendente dagl'anni'90, senza vincoli verso una compagnia aerea, liberi di scegliere e avere in capitolo una piccola flotta di 6-8 aerei "TicinAir/LuganAir", così lo scalo funziona! Se no, lo facciamo a Locarno:-))) Bon app e buona giornata a tutti.....

AlBr 4 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
una cosa è l'aeroporto, l'altra le compagnie aeree. Certo che se si da lavoro all'aeroporto creando una nuova compagnia aerea forse copri parte dei costi dell'aeroporto, ma le perdite milionarie della "piccola flotta" chi le pagherebbe? e non ci si illuda di fare utili con una compagnia aerea, tantomento gestita in Ticino... E lo dico dispiaciuto visto che usavo l'aeroporto di Agno almeno 2/3 volte all'anno

Ambra Monaldo 4 anni fa su tio
Per me era comodo volare da Agno! Sono dispiaciuta di non poterlo più fare.

ste3990 4 anni fa su tio
Estorsioni e minacce. Uno stile decisamente poco appropriato alla democrazia.

marco17 4 anni fa su tio
Di iniziative cretine se ne sono viste molte in Ticino negli ultimi tempi, ma questa è da primato mondiale. Uno vuole annettere Campione, l'altro distribuire e togliere bandiere svizzere. Ma questi leghisti da baraccone si rendono conto del ridicolo delle loro sparate?

marco17 4 anni fa su tio
Tipica espressione della sbruffoneria leghista che cerca di mascherare le proprie responsabilità nel voler tenere in piedi con i soldi pubblici un aeromorto verso il quale nessuna compagnia vuole volare. Quelle che ci hanno provato sono tutte fallite: sarà un caso?

Figenfeld 4 anni fa su tio
È una persona integra con le controp***e, e proprio questi poveri commenti arrivano dai caproni che non si espongono, criticando un giovane pieno d'energia! Ci sono invidie verso la sua persona e i suoi amici? Altro che finti leghisti, sapete solo ballare dietro la tastiera senza muovere nemmeno un chip n'è dare un contributo alla comunità, ipocriti opportunisti.....viva la lega-udc, somm**i!

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Lugano-Agno ombelico del mondo! Per fortuna il ridicolo non uccide.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Sulla persona non si discute, certi commenti andrebbero eliminati prima così evito di leggerli e perdere tempo. Comunque l'aeroporto non ha più senso di esistere e su questo la lega sbaglia nel volerlo mantenere a tutti i costi, io fossi in lui giovane e in entrata in politica eviterei di impegolarmi con un progetto fallito in partenza come quello dell'aeroporto di Agno. Votato lega ma hanno perso la voglia di cambiare e si sono fossilizzati solo su alcuni temi che poi sono sempre gli stessi per cui prima non vota lega e non voterò più. Innovazione.

Dioneus 4 anni fa su tio
Tratta inutile, swiss incolpevole, lega come al solito incapace di qualsivoglia autocritica e intenta ad alimentare quell'insieme di odio e cagnara raccolto su quei fogli che hanno l'ardire di chiamare giornale

seo56 4 anni fa su tio
Ridicoli... i leghisti!!!

Bayron 4 anni fa su tio
La Swiss non c’entra nulla se c’è una responsabilità è dei nostri politici incapaci e megalomani

user1010 4 anni fa su tio
Ma togliti dalle palle tu e quei finti leghisti di monte boglia, il fallimento dell'aeroporto è colpa vostra e non di certo di Swiss. Caproni.. Questa tua uscita è ridicola, nessuno ti conosce, solo per farti vedere. Ma siete così voi leghisti.. Solo finte promesse, poi ve ne lavate le mani.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a user1010
deve volare? hehehe bella questa. Lugano ha delle carenze in tutti i sensi. dalla direzione al gps che non ce alla pista corta. Peccato perche era comodissimo. il treno purtroppo ha un servizio spazzatura in orari di punta. I politici quando devono far qualcosa dove ce concorrenza ecco i risultati. Alzar le tasse sono capaci anche i piu ebeti dell universo. ma quando hai a che fare con il mondo questo é il risultato. Materiale di voto gia finito nella spazzatura.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a user1010
Da politici cosa ci si puo aspettare?

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a user1010
Perché finti leghisti? Sono l'essenza stessa del leghismo: solo chiacchiere, cadreghe e affari, soprattutto per la famiglia B.

Lourmarin 4 anni fa su tio
Personaggio ridicolo. Tanti proclami ma nulla di veramente concreto.

giuvanin 4 anni fa su tio
E poi questo magari si definisce un difensore del libero mercato... Volare da Lugano verso Zurigo (o Ginevra) è economicamente fallimentare (oltre che ecologicamente assurdo). Vogliate (finalmente) prenderne atto.

Melek 4 anni fa su tio
Risposta a giuvanin
Da Lugano son d'accordo. Da e per Ginevra invece sarebbe una necessità. Ma i prezzi?!?

giuvanin 4 anni fa su tio
Risposta a Melek
Prezzi troppo alti? Ma se neanche coprivano i costi!! Vogliamo davvero che a pagare quei voli siano i contribuenti?

lorenzo.l 4 anni fa su tio
Si parla tanto di attuare cambiamenti in merito alla crisi climatica..questa sarebbe già un prima soluzione! Questa tratta è sicuramente evitabile anche grazie al treno che sicuramente non farà male a chi fino ad oggi ha utilizzo l aereo. Chiaramente però, per ragioni economiche, sull’impatto climatico che migliora non se parla. Siamo meno ipocriti!

franco1951 4 anni fa su tio
Finalmente trovato il capro espiatorio per l'aeroporto di Lugano che da anni e anni lotta per sopravvivere. Qualche esame di coscienza o autocritica no, vero?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Non mi stupisce che in CH interna ci considerino dei terroni. Nemmeno io prenderei sul serio un cantone dove (tutti) i politici si divertono a fare campagne diffamatorie h24. Non è per tirare sempre in ballo la penisola a meridione, ma questo metodo politico è tipico dell'Italia (ma anche della GB se guardi il Brexit :-D)

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
esatto e guarda un po' dura da circa 25 anni … proprio con l'arrivo della lega!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Lo ribadisco, il confine con la Svizzera passa sulla catena delle Alpi.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ma alla fine pure il Ticino è un cantone Svizzero, molto più di altri dove si parla Schwitzerdütsch. Lo dico perché l'ho provato sulla mia pelle. Se Svitto, Glarona, Uri, Gigioni, ... non fossero circondati da altri cantoni Svizzeri sarebbero messi peggio di noi.¶ Il Ticino è un cantone isolato dal resto della nazione, verso una nazione fallimentare ai massimi livelli e con una lingua diversa. Malgrado ciò abbiamo scuole universitarie professionali, università, ricerca (3 popolo svizzero) e lavoro per 230'000 persone (non sono pochi, quasi 8 volte la popolazione del canton Glarus). È normale che il Ticino vada peggio degli altri, non possiamo farci più di tanto, però è vero che alla fine ce la caviamo decentemente. Perché è facile guardare i numeri fuori dal contesto.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Proprio in virtù di appartenere a una cultura latina e isolata dal resto della CH che usi e costumi siano orientati verso il Paese più confinante. Il Ticino appartiene sì alla Svizzera ma sarebbe una proposta provocatoria sostituire lo stemma da scudetto con i colori della città di Parigi con quello del canton Neuchatel che più si addice!!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
Non del tutto, in fondo pure la Lega nel suo banale qualcosa l'ha fatto. Pensa solo al fatto che non devi più avere un Fass 90 per passare dalle ex zone di spaccio.
NOTIZIE PIÙ LETTE