Cerca e trova immobili

CANTONESull'aeroporto di Agno: «Ritirate quel messaggio!»

24.09.19 - 16:28
L'MPS invita il Governo a fare marcia indietro sull'aumento della partecipazione del cantone dal 12.5% al 40% al capitale della società che gestisce LASA
tipress (archivio)
Sull'aeroporto di Agno: «Ritirate quel messaggio!»
L'MPS invita il Governo a fare marcia indietro sull'aumento della partecipazione del cantone dal 12.5% al 40% al capitale della società che gestisce LASA

BELLINZONA - Ritirare il messaggio dello scorso 4 settembre con il quale si propone un aumento della partecipazione del cantone dal 12.5% al 40% al capitale della società che gestisce l’aeroporto di Agno (LASA), nonché i crediti necessari a coprire i deficit presenti e futuri. A chiederlo al Governo è il Movimento per il socialismo (MPS).

«Le vicende di queste ultimi ore, che mettono in discussione persino il collegamento Lugano – Zurigo a seguito delle difficoltà della compagnia Adria, confermano non solo lo stato ormai comatoso dello scalo luganese, ma quanto qualsiasi ipotesi di rilancio sia irrealistica - sottolinea l'MPS - . Arriviamo persino alla surreale situazione nella quale la compagnia Swiss invita (saggiamente) i suoi passeggeri... a prendere il treno».

Secondo l'MPS, insistere a sostenere «un’operazione morta e sepolta» è «una vergogna e un atto di sottomissione al Municipio di Lugano che ha mostrato nel corso degli anni la propria incapacità a gestire e a garantire lo sviluppo di questa struttura».

La proposta è quindi quella di mettere mano alla mozione presentata pochi giorni fa dallo stesso gruppo MPS-POP-Indipendenti che chiede la costituzione di un gruppo di lavoro che permetta di trovare una sistemazione ai lavoratori e alle lavoratrici occupati presso l’aeroporto; «lavoratori che rischiano di rimanere senza lavoro a causa dell’inettitudine e dell’assoluta mancanza di visione degli amministratori della LASA e dagli azionisti. A cominciare dal Municipio di Lugano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

walker 4 anni fa su tio
Dato che parlate tanto perché non andate voi a gestire un aeroporto

TI.CH 4 anni fa su tio
Condivido anch'io!!! ma non l'hanno ancora capita che l'aeroporto di agno é un pozzo senza fondo dove vengono gioiati i soldi dei contribuenti per il risparmio di pochi che non vogliono rischiare i loro soldi?

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Le persone di buon senso sono ormai convinte dell'inutilità dello scalo di Agno a seguito degli eventi che si sono susseguiti, pertanto è necessario ridimensionare il tutto magari facendo anche l'unificazione con la pista di Magadino. Resta un grande problema risolvere il futuro del centinaio di dipendenti che perderebbero il posto di lavoro diventando un costo sociale entrando in disoccupazione. La sfida da affrontare sarà il ricollocamento di queste persone nel pieno rispetto dei loro diritti e il risparmio per la collettività smantellando la struttura ormai inutile.

miba 4 anni fa su tio
....e il pronzino da Lumino compare/entra in scena sempre quando il consenso popolare è ormai garantito....

Bayron 4 anni fa su tio
Una delle poche volte che concordo con il MPS!

seo56 4 anni fa su tio
Condivido!!
NOTIZIE PIÙ LETTE