Cerca e trova immobili

CANTONENorman Gobbi: «Pronti ad annettere Campione»

16.09.19 - 11:19
Il Consigliere di Stato non nasconde una certa preoccupazione per la situazione dell'enclave: «Se l'Italia non risolve la crisi, l'annessione alla Svizzera è una soluzione»
Tipress
Norman Gobbi: «Pronti ad annettere Campione»
Il Consigliere di Stato non nasconde una certa preoccupazione per la situazione dell'enclave: «Se l'Italia non risolve la crisi, l'annessione alla Svizzera è una soluzione»

Parola ai lettori

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

CAMPIONE D'ITALIA - «Nel caso in cui l'Italia non riuscisse a risolvere la crisi di Campione, l’annessione alla Svizzera sarebbe una soluzione». Parole e musica di Norman Gobbi che - sulle pagine del Corriere della Sera - parla con preoccupazione della situazione vissuta dall'enclave a più di un anno dalla chiusura del Casinò.

Il Consigliere di Stato punta soprattutto il dito contro l'immobilismo della politica italiana che ha di fatto abbandonato a sé stesso il Paesino sul Ceresio. «L'attuale situazione - precisa Gobbi - ci preoccupa molto visto che si tratta di un Comune italiano ma sul nostro territorio». 

Ma non è solo la questione geografica a far propendere Gobbi per l'annessione: «La realtà di Campione - continua il Direttore del DI - è stata retta dal diritto consuetudinario negli ultimi 150 anni. Sostanzialmente è un Comune che usufruisce quasi totalmente dei servizi svizzeri, anche se di sovranità italiana».

Poi Gobbi torna nuovamente alla crisi politica che ha investito l'Italia: «Credo che questa situazione di vuoto politico, visto che da tempo non c’è una giunta comunale, ma anche di assenza di prospettive a breve termine, sicuramente può indurre a una considerazione: pensare cioè a un riscatto di questo Comune da parte delle autorità elvetiche e ticinesi». Insomma - secondo Gobbi - laddove non arriva l’Italia potrebbe arrivare benissimo la Svizzera.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Vendere ai cinesi, loro sanno cosa farne: riattivare il casinò e tanti bei locali "massaggio romantico", vedi che poi funziona. Tavoli verdi e massaggini, si tornerebbe alle origini, tutti i locali a bordo lago erano "bar de nuit". Se viceversa lo prende il Ticino, mantiene tutti in disoccupazione e al posto del casinò fanno un museo dedicato al fumetto d'autore (sic)!

SSG 4 anni fa su tio
ma la lega non è quella "basta frontalieri", "costruiamo il muro", "ci vuole la ramina elettrificata", ecc. E adesso il suo elemento di spicco vuole comprare un pezzo d'Italia??!!?? Ah già è quello dei radar ovunque quando il Nano aveva messo un premio per li distruggeva! www.coerenza-non-so-cosa-sia

Zico 4 anni fa su tio
vedo qui sotto una lunga sfilza di degrinatori dell'idea Gobbi. poi stranamente vado al minivoto qui sopra e scopro che sono più i favorevoli all'annessione che i contrari. si vede che i legafobici dicono una cosa e ne votano un'altra. ideee chiare prima di tutto

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Il minivoto qui sopra vale meno dei commenti. Pensa un po' che a me dice "Il tuo voto è già stato registrato" nonostante io non abbia neppure votato e questo la dice lunga sull'affidabilità del risultato...

RobediK71 4 anni fa su tio
Vendere agli Indiani

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a RobediK71
del sopraceneri ? o del bellinzonese ? magari di airolo ? ahahh

Maxy70 4 anni fa su tio
Fosse la Campione della mia gioventù, casinò che girava a mille e divertimenti, sarebbe anche un affare. Adesso é un bidone e cercano qualcuno che li mantenga. Alla larga!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
a prescindere che gia' ne manteniamo oltre 12 mila in disoccupazione ( poi sono al bar con il birrino ) e non so' quanti in assistenza....se realmente gli riuscisse il colpo e la converte in una zona 24/7 per divertimento, shopping etc farebbe bingo !! se andava a mille mica svendevano no ?

Equalizer 4 anni fa su tio
A Campione se fossero furbi creerebbero un paese aperto 24h, bisognerebbe costruire all'entrata un'autosilo nella montagna con un migliaio di posti auto ed al piano terra spazio per una ventina di bus, una barriera per l'accesso al comune ai soli residenti (quindi anche i dipendenti posteggiano all'autosilo) e fare una linea circolare con un bus con partenza sempre dall'autosilo, il costo del trasporto lo si può coprire filtrando i ricavi delle soste all'autosilo, che non devono essere da rapina, ma da cittadina votata al turismo. Quindi chiamare un un'architetto da Las Vegas per dare i colori/la luce che merita un vero casinò. Fatto tutto questo non farebbe più differenza estate o inverno ci sarebbe sempre movimento perché il posto è bello e le opportunità sono lì. Se poi riescono anche a farlo diventare un punto franco, Campione diverrebbe una miniera di soldi.

Spirito1 4 anni fa su tio
...piano con il vino

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Spirito1
....e con la luganighetta....molto piano....

RV50 4 anni fa su tio
Perché dobbiamo accollarci una palla al piede..... quando tutto funzionava facevano gli sbruffoni e se ne fregavano altamente di entrare a far parte del Canton Ticino , ora che sono nella me...a vorrebbero diventare ticinesi ; questo a me non sta bene e non comprendo l'atteggiamento del Sig. Gobbi di volere proporre tale "idea" lasciamo alla loro amata Italia e che se la sbrighino i loro governi ; se governi si possono definire. Invece di volerli con noi che incomincino a pagare i debiti che hanno verso coloro che hanno dato prestazioni al comune, vedi città di Lugano, cantone e enti privati. Noi di parassiti ne abbiamo già fin troppi non andiamo a cercarceli ; vista tanta benevolenza chiederei di essere esonerato dalle tasse cantonali essendo pensionato forse ne avrei anche il motivo. Sig. Gobbi io l`ho sempre sostenuto ma ogni cosa ha un suo limite.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a RV50
Guarda che è una proposta lanciata dal Gobbi di sua iniziativa, l'articolo non menziona una volontà dei Campionesi di farsi annettere alla CH.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a RV50
vedi cosa succede a votare lega ? ahahah

RV50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Non ho detto che ho votato lega ma il Sig. Gobbi... d'altronde sono parecchie votazioni che io voto la persona e non un partito ; per fortuna c'é la possibilità della lista senza intestazione altrimenti sarebbe da tempo che avrei smesso di votare.

Francis 4 anni fa su tio
A meno che sia una boutade per smuovere le acque a Roma.....

Bayron 4 anni fa su tio
Assolutamente NO

curzio 4 anni fa su tio
Nel 1800 c'è stata la proposta di uno scambio di Campione con Indemini. Forse adesso è la volta buona! :-)

vulpus 4 anni fa su tio
Non ne imbrocca una giusta. È ora che dia le dimissioni e se ne vada. Ma gli altri consiglieri di stato accondiscendono a tutte queste pagliacciate? Non sarebbe tempo e ora di distanziarsi da dichiarazioni senza senso? In Ticino ci sono ben altri problemi da risolvere , che rincorrere un fazzoletto di terra , che con il Ticino, centra ben poco. Ma ci rendiamo conto che addirittura l'UE, vuole ora erigere un cn confine fisico tra il Ticino e Campione?

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
eppure c'è gente che lo vota...

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
da un ignorante che idee vuoi che escano ? uno che pensa al "ticino" ....ahahahah non si e ancora accordo della globalizzazione etcetc sembra bossi della prima ora..."roma ladrona" e poi i ladri erano i bossi e co. ahahah ridicolo lui e chi lo vota

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
E sì purtroppo c'è ancora gente che si illude che questi personaggi risolvano i problemi del Ticino, o che perlomeno li affrontino. Invece si prosegue a slogan declamatori, che non hanno un minimo di contenuto e di buon senso. Siamo messi mali purtroppo.

Nicklugano 4 anni fa su tio
Mi sa che è arrivato lungo a qualche apertivo...

KilBill65 4 anni fa su tio
Ma Gobbi sogna a occhi aperti?.....E per noi il guadagno cosa sarebbe? Visto i debiti accumulati?.....L'Italia si era gia' espressa; non ha nessuna intenzione di cedere Campione alla Svizzera....Quindi….

Nmemo 4 anni fa su tio
Ma è Gobbi, l’esponente della politica Lega e UDC in campagna elettorale, o è il “ministro” capo del dipartimento delle istituzioni ticinese, che si esprime?

GI 4 anni fa su tio
non deve aver dormito bene....

marco17 4 anni fa su tio
L'eventuale aggregazione alla Svizzera di un territorio estero è di competenza federale e non di un Gobbi qualsiasi, quasi avesse i pieni poteri in quel disgraziato Cantone che ha la sventura di averlo per consigliere di Stato.

Pignolo 4 anni fa su tio
....ma che bravi i leghisti, in Italia Salvini abbaia per l’invasione dei migranti, in Ticino il ministro leghista vuole addirittura invitare chi nel bum del Casinò ci snobbava con la loro supremazia. Certo che il Ticino é veramente buonista. Vergognaaaaa

francox 4 anni fa su tio
Sarebbe veramente il colmo della fesseria. Incredibile.

skorpio 4 anni fa su tio
evvai, ma si dai, paghiamo anche i debiti degli altri, tanto in Ticino stiamo navigando nell'oro...

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Non ne imbroccano una giusta e!!!.....
NOTIZIE PIÙ LETTE