Cerca e trova immobili

LUGANOCorteo degli autogestiti: «Un pericoloso precedente»

16.09.19 - 10:34
Interpellanza del gruppo UDC che lamenta «due pesi e due misure» e chiede conto al Municipio dei costi e dei danni causati dalla manifestazione
Ti Press
Alcuni agenti dispiegati per garantire l'ordine pubblico
Alcuni agenti dispiegati per garantire l'ordine pubblico
Corteo degli autogestiti: «Un pericoloso precedente»
Interpellanza del gruppo UDC che lamenta «due pesi e due misure» e chiede conto al Municipio dei costi e dei danni causati dalla manifestazione

LUGANO - La manifestazione indetta dagli autogestiti e dai loro sostenitori che si è tenuta sabato scorso finirà anche sui banchi della politica. Il gruppo UDC in consiglio comunale (Alain Bühler, primo firmatario, Raide Bassi e Tiziano Galeazzi) ha infatti presentato un'interpellanza al Municipio denunciando «due pesi e due misure» nei confronti degli autogestiti e dei cittadini.

Per i consiglieri comunali democentristi, la manifestazione è stata organizzata senza presentare nessuna richiesta di autorizzazione. Nonostante ciò, «indirettamente, è stato ricevuto il benestare delle Autorità». «Non solo, la Città ha dovuto organizzare e dispiegare un enorme dispositivo di sicurezza al fine di evitare incidenti, procedere con il blocco di svariate arterie stradali cittadine, gestire le deviazioni dei trasporti pubblici fino a sera e procedere al riordino e la pulizia del suolo pubblico», lamentano, puntando il dito sui costi e sui danni causati dalla manifestazione.

Gli interpellanti criticano inoltre il fatto che quest'ultima sia stata definita «pacifica e senza problematiche di sorta» dai media. «Ciò che è accaduto in Via Monte Boglia, gli insulti rivolti ai rappresentanti dell’ordine e il lancio di oggetti, rappresentano una problematica non da poco. L’affissione selvaggia di manifesti che indicano lo Stato come un soggetto di stampo mafioso e i poliziotti come scagnozzi e bastardi, sempre a nostro modo di vedere, non hanno nulla di pacifico», si legge. 

Ecco le domande del gruppo UDC al Municipio:

    • Quanti agenti delle forze dell'ordine sono stati impiegati per questa manifestazione non autorizzata? A quali corpi di polizia appartengono? A quanto ammonta il costo del loro impiego, mezzi e attrezzature compresi? A quale ente verrà fatturato il costo del dispositivo di sicurezza?
    • Quante ore di lavoro dell’Amministrazione comunale sono state impiegate per seguire l’organizzazione dei vari servizi cittadini prima, durante e dopo la manifestazione non autorizzata? Di quali dicasteri, divisioni e uffici si tratta in dettaglio? Sono stati utilizzati mezzi e/o attrezzature comunali? Quali? A quanto ammonta il costo di tutto ciò?
    • È stato fornito del materiale ai manifestanti sia durante la manifestazione che per la “cena popolare”? Se sì, a carico di chi?
    • Il Municipio è a conoscenza di danni e/o imbrattamenti di proprietà pubbliche e/o private? Se sì, quali?
    • Un normale cittadino, gruppo di cittadini o un ente per organizzare una qualsiasi manifestazione su suolo pubblico è chiamato a presentare una regolare richiesta al Municipio corredata da un formulario di sei pagine, al quale vanno allegati tutta una serie di documenti ufficiali. Gli ex-molinari manifestano e lo fanno senza seguire la prassi alla quale sono chiamati ad attenersi tutti i comuni cittadini. Il Municipio ritiene giusto tutto ciò? Non ritiene che vi sia una palese disparità di trattamento?
    • Il Municipio è intenzionato a proseguire sulla via della rassegnazione e della passività anche in caso di future manifestazioni non autorizzate?
    • Come giudica il Municipio l’atteggiamento dei manifestanti nei confronti dei rappresentanti delle forze dell’ordine chiamati a garantire la sicurezza in città durante la manifestazione?
    • Il Municipio ritiene che manifestare illecitamente sia un atto democratico da rispettare?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 4 anni fa su tio
@marco 17 ... ogni cosa a suo tempo .. a Lugano, per loro fortuna non dovrebbe fare danni ...

vulpus 4 anni fa su tio
Ma una risposta sul genere.... signori l'anno prossimo ci sono le elezioni comunali..... non vi dispiacerebbe?

Nmemo 4 anni fa su tio
Il Municipio di Lugano dovrà pure riprendere oggettivamente la situazione che sembrerebbe gli sia scivolata di mano. Appare incomprensibile negare una demo e contemporaneamente predisporre un dispositivo per lasciare che la demo possa avvenire. Qualche risposta a legittime domande dovrà pure essere fornita.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Strano, non dici più niente contro l'ex sindaco di Giubiasco.

sedelin 4 anni fa su tio
i dispositivi di sicurezza li ha voluti la città pensando pregiudiziovolmente che la manifestazione avrebbe creato violenza e tafferugli (ciò che avviene regolarmente in occasione delle partite di hockhey). invece, come nel passato, la manifestazione si é svolta nell'ordine. questo dà fastidio all'udc, che non sa più come manifestare il livore dei suoi appartenenti. tra l'altro la polizia era presente per altre manifestazioni (parecchie!) in corso contemporaneamente. suvvia, basta con lo sdegno per un nonnulla; lo sdegno dovrebbe esistere per gli anziani con 1'500 fr al mese, per le famiglie che arrivano a malapena a fine mese, per i ladrocinii delle casse malati, per gli stipendi milionari dei ceo vari, per la chiusura degli uffici postali. basta?

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Questi cosiddetti autogestiti (a mio avviso anarchici) dovrebbero semplicemente chiedere al comune quando devono pagare di affitto per una zona che appartiene a tutta la comunità. Quella zona non gli è stata assegnata, ma se la sono presa... questo fanno i disgraziati. Vergognatevi

Dioneus 4 anni fa su tio
Precedente pericoloso... Ahahahahah

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Di sicuro gli uddicì fanno più danni degli autogestiti... :-)))))

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
sicuro!

marco17 4 anni fa su tio
In realtà all'estrema destra Sbroja non è andata giù che la manifestazione si sia svolta senza incidenti. Sognavano una città messa a sacco dai Molinari per poter sfruttare l'argomento a fini elettorali. Miserevole e vergognoso. Ora si inventano presunti gravi incidenti che soltanto loro e i loro compagni di merende di via Monte Boglia hanno visto.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Appunto: gravi incidenti che il rapporto di polizia non riporta. Ora forse girerà il mito della polizia rossa, falso come l'altrettanto mito della scuola rossa. Che bel partito :)

miba 4 anni fa su tio
Autogestiti o anarchici?......

Centopia 4 anni fa su tio
Mi chiedo come mai si tollerano ancora questi comportamenti da parte di questi "autogestiti". In una società civile e democratica bisogna rispettare le regole della comunità. Volete una vostro centro? Concordate un affitto con il Comune di Lugano dimostrate con i fatti che siete in grado di autogestirvi. Non state facendo una bella figura di certo.
NOTIZIE PIÙ LETTE