Tipress (archivio)
La Sezione enti locali ha recentemente dato ragione a Ghisletta in merito all’illegalità del credito concesso dal Municipio per la sperimentazione.
LUGANO
16.09.19 - 09:270

«Il Municipio gioca al piccolo ingegnere del traffico»

Gruppo socialista e Verdi interpellano il Municipio di Lugano sul mancato coinvolgimento del legislativo nella sperimentazione del PVP

LUGANO - Gruppo socialista e Verdi del legislativo luganese interpellano il Municipio in merito al mancato coinvolgimento del Consiglio comunale sul Piano della viabilità del Polo luganese (PVP).

«Il Municipio di Lugano ha deciso di continuare a giocare al piccolo ingegnere del traffico sperimentatore sul PVP, malgrado le obiezioni dei tecnici e malgrado la spesa di 187’000 franchi non sia stata inserita a preventivo 2019», scrivono Raoul Ghisletta, Nicola Schönenberger, Simona Buri, Danilo Baratti, Nina Pusterla, Tessa Prati, Carlo Zoppi.

Tre sono le domande che gli interpellanti rivolgono all’Esecutivo luganese. In primis viene chiesto perché il Consiglio comunale non è stato coinvolto nel dibattito e se il Municipio non ritiene che quest’ultimo possa contribuire «all’allestimento di un progetto più condiviso e meno unilaterale».

Inoltre, sul versante ambientale della questione, viene pure chiesto al Municipio «con quale coerenza si presenterà davanti ai giovani che lottano per il clima e a chi chiede di combattere risolutamente il cambiamento climatico, quando continua in fondo a promuovere lo sviluppo del traffico verso il centro città».

3 mesi fa La sperimentazione del PVP costerà 425'000 franchi
Commenti
 
Litapeppino 1 mese fa su tio
Vice Sindaco Bertini che strombazzava hai quattro venti che in SETTEMBRE avrebbe aperto e deviato alcune strade in città per snellire il traffico dagli ingorghi, e colonne ( che lui e i municipali di lugano hanno creato ) cosa ne ha fatto della promessa ? Solito falso politico che va in televisione e fa scrivere sui giornali promesse che poi non mantiene. Faccia da tolla ! Pinocchio !
Tarok 1 mese fa su tio
sperimentare cosa? ormai è chiaro che il concetto base del PVP non funziona ma guai ad ammetterlo. l’ultima opera viaria sensata è il tunnel di besso realizzato nel XIX sec.
vulpus 1 mese fa su tio
I grandi ingegneri sono già stati coinvolti e si è visto il risultato. Ora si cambia.
don lurio 1 mese fa su tio
Hanno ragione a non coinvolgere i socialisti e verdi e comunisti , non capiscono nulla. Sempre pronti a far interpellanze che non contengono nulla.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
7 min

«Un risultato del genere non me l’aspettavo»

La reazione del PLR Alex Farinelli, neoeletto al Nazionale con oltre 30’000 preferenze

FOTO
CANTONE / SVIZZERA
47 min

Esultano sinistra, UDC e PPD, piange la Lega

Greta Gysin prenderà il posto di Roberta Pantani al Nazionale. La coalizione di centro salva i suoi quattro deputati. Lombardi il più votato per gli Stati. Ottima votazione per Chiesa

CANTONE
1 ora

«La sconfitta? L’avevo messa in conto»

La leghista Roberta Pantani fuori dal Nazionale. La reazione

COLLINA D'ORO / MUZZANO
2 ore

Collina D'Oro e Muzzano dicono no alla fusione

I cittadini di entrambi i Comuni si sono opposti, seppure in maniera risicata, alla fusione. Un no che segna l'abbandono definitivo del progetto

CANTONE
4 ore

Gysin a chi ruberà la poltrona?

La coalizione Verdi-Sinistra alternativa è pronta a strappare un posto al Ppd o alla Lega. Testa a testa per il seggio

CANTONE / SVIZZERA
7 ore

Greta Gysin va a Berna e prende il posto di Roberta Pantani

Lo scrutinio è ormai concluso. L'ondata verde è arrivata anche in Ticino. Piange la Lega, sorride il PPD che salva il suo secondo seggio. Lombardi il più votato per gli Stati

LOCARNO
10 ore

«Non toglieteci quel treno»

È l’appello di diversi locarnesi, studenti ma non solo, affinché la corsa supplementare della domenica pomeriggio diretta a Zurigo venga mantenuta

CANTONE / SVIZZERA
11 ore

Tutti alle urne, c'è tempo fino a mezzogiorno per votare

Alta l'attenzione sull'eventualità di "un'onda verde", ma anche sulla rappresentanza delle donne in Parlamento

AGNO
21 ore

Fiamme da una canna fumaria, due intossicati

Due anziani sono stati visitati dai soccorritori della Croce Verde di Lugano a causa del denso fumo che ha invaso un'abitazione di contrada San Marco

FOTO
MENDRISIO
22 ore

«La mia esperienza shock: ecco dove mi hanno curato»

Disavventura sanitaria per un giovane ticinese in Sicilia. Durante una vacanza, il ragazzo è stato vittima di una banale lussazione alla spalla. E poi…

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile