Cerca e trova immobili

LUGANO«Il Municipio gioca al piccolo ingegnere del traffico»

16.09.19 - 09:27
Gruppo socialista e Verdi interpellano il Municipio di Lugano sul mancato coinvolgimento del legislativo nella sperimentazione del PVP
Tipress (archivio)
La Sezione enti locali ha recentemente dato ragione a Ghisletta in merito all’illegalità del credito concesso dal Municipio per la sperimentazione.
La Sezione enti locali ha recentemente dato ragione a Ghisletta in merito all’illegalità del credito concesso dal Municipio per la sperimentazione.
«Il Municipio gioca al piccolo ingegnere del traffico»
Gruppo socialista e Verdi interpellano il Municipio di Lugano sul mancato coinvolgimento del legislativo nella sperimentazione del PVP

LUGANO - Gruppo socialista e Verdi del legislativo luganese interpellano il Municipio in merito al mancato coinvolgimento del Consiglio comunale sul Piano della viabilità del Polo luganese (PVP).

«Il Municipio di Lugano ha deciso di continuare a giocare al piccolo ingegnere del traffico sperimentatore sul PVP, malgrado le obiezioni dei tecnici e malgrado la spesa di 187’000 franchi non sia stata inserita a preventivo 2019», scrivono Raoul Ghisletta, Nicola Schönenberger, Simona Buri, Danilo Baratti, Nina Pusterla, Tessa Prati, Carlo Zoppi.

Tre sono le domande che gli interpellanti rivolgono all’Esecutivo luganese. In primis viene chiesto perché il Consiglio comunale non è stato coinvolto nel dibattito e se il Municipio non ritiene che quest’ultimo possa contribuire «all’allestimento di un progetto più condiviso e meno unilaterale».

Inoltre, sul versante ambientale della questione, viene pure chiesto al Municipio «con quale coerenza si presenterà davanti ai giovani che lottano per il clima e a chi chiede di combattere risolutamente il cambiamento climatico, quando continua in fondo a promuovere lo sviluppo del traffico verso il centro città».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Litapeppino 4 anni fa su tio
Vice Sindaco Bertini che strombazzava hai quattro venti che in SETTEMBRE avrebbe aperto e deviato alcune strade in città per snellire il traffico dagli ingorghi, e colonne ( che lui e i municipali di lugano hanno creato ) cosa ne ha fatto della promessa ? Solito falso politico che va in televisione e fa scrivere sui giornali promesse che poi non mantiene. Faccia da tolla ! Pinocchio !

Tarok 4 anni fa su tio
sperimentare cosa? ormai è chiaro che il concetto base del PVP non funziona ma guai ad ammetterlo. l’ultima opera viaria sensata è il tunnel di besso realizzato nel XIX sec.

vulpus 4 anni fa su tio
I grandi ingegneri sono già stati coinvolti e si è visto il risultato. Ora si cambia.

don lurio 4 anni fa su tio
Hanno ragione a non coinvolgere i socialisti e verdi e comunisti , non capiscono nulla. Sempre pronti a far interpellanze che non contengono nulla.
NOTIZIE PIÙ LETTE