Cerca e trova immobili

CANTONEConti, legittima difesa e volti coperti: torna in aula il Gran Consiglio

16.09.19 - 07:12
Riprendono oggi i lavori parlamentari al termine della pausa estiva
Tipress
L'aula del Gran Consiglio durante la cerimonia di insediamento dello scorso maggio.
L'aula del Gran Consiglio durante la cerimonia di insediamento dello scorso maggio.
Conti, legittima difesa e volti coperti: torna in aula il Gran Consiglio
Riprendono oggi i lavori parlamentari al termine della pausa estiva

BELLINZONA - Riprenderanno alle 14 di questo pomeriggio i lavori parlamentari, giunti alla prima seduta “autunnale” dopo la lunga pausa estiva. E passando in rassegna l’ordine del giorno, sono due le tematiche principali su cui il Gran Consiglio sarà chiamato a chinarsi.

Legittima difesa - Nell’ordine troviamo in primis l’iniziativa popolare “Le vittime di aggressioni non devono pagare i costi di una legittima difesa” - lanciata nel 2016 da Giorgio Ghiringhelli - che chiede che sia lo Stato a farsi carico delle spese legali dei cittadini processati per aver ferito o ucciso il proprio aggressore, venendo poi giudicati innocenti. Dal relativo messaggio sono scaturiti due rapporti. La maggioranza della Commissione giustizia e diritti (relatore Giorgio Galusero) propone di respingere l’iniziativa, citando lacune legislative e di formulazione e disparità di trattamento. La minoranza invece è anch’essa contraria (relatrice Sabrina Aldi), ma invita ad accogliere un controprogetto.

Il Consuntivo non mette d’accordo tutti - Il secondo tema cardine della seduta sarà quello del Consuntivo 2018, per il quale è previsto un lungo dibattito. Chiusosi con un avanzo di esercizio pari a 137,2 milioni di franchi a fronte dei 7,5 milioni preventivati, il Consuntivo non mette d’accordo tutti. Due sono infatti i rapporti scaturiti dalla Commissione della gestione e delle finanze. Quello di maggioranza (relatore Daniele Caverzasio) favorevole ai conti e quello di minoranza (relatore Ivo Durisch) che invece chiede di respingere il decreto legislativo.

Altre trattande - Il resto del programma parlamentare prevede infine la modifica della Legge sulla dissimulazione del volto, con alcune precisazione in merito alle eccezioni al divieto; la ratifica delle Convenzioni per l’acquisizione delle Isole di Brissago da parte del Cantone e la richiesta di un primo credito d’investimento di 50 milioni di franchi per l’esecuzione degli interventi previsti dai progetti di risanamento fonico delle strade cantonali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE