Cerca e trova immobili

CANTONETom Ford Distribution, «che dazi si applicano sui tessuti in Ticino?»

15.09.19 - 15:01
L'MPS ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato sulla situazione attuale dell'azienda, e anche sull'associazione Ticinomoda
Tom Ford Distribution, «che dazi si applicano sui tessuti in Ticino?»
L'MPS ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato sulla situazione attuale dell'azienda, e anche sull'associazione Ticinomoda

STABIO - Le reazioni in merito alla decisione dell’azienda Tom Ford di trasferirsi da Stabio in Italia non si sono fatte attendere. 

L’Mps ha infatti inoltrato un’interrogazione al Consiglio di Stato, focalizzandosi anche sull’associazione Ticinomoda e sulle sue recenti dichiarazioni. 

Ecco le domande: 

    • 1.   Che dazi si applicano sui tessuti in Ticino?
    • 2.   È possibile per un’impresa svolgere attività diverse da quelle dichiarate al Registro di commercio? 
    • 3.   Se Tom Ford Distribution avesse effettuato attività non conformi a quanto dichiarato nel Registro di commercio, la commissione paritetica Ticino Moda-OCST avrebbe dovuto avvisare le autorità?
    • 4.   Sul sito ufficiale di Ticino Moda[2] figurano 27 associati, fra i quali tre LGI (Logistics, International, Operations) e Tom Ford Distribution. Le prime stanno smantellando le loro attività, la seconda ha già lasciato il Ticino. Se il settore Moda conta 400 aziende (addirittura 700 secondo l’on Vitta[3]) Ticino Moda può essere considerata rappresentativa del settore?
    • 5.   Se tutte le altre aziende non sono associate a Ticino Moda chi è competente per il controllo dei salari e il rispetto delle disposizioni per la protezione della salute dei lavoratori?
    • 6.   Il gruppo Kering ha accettato di pagare una megamulta di 1,25 miliardi di euro per aver creato “una stabile organizzazione occulta in Italia” che si occupava delle attività di commercializzazione, che ufficialmente avrebbero dovuto essere svolte in Ticino da LGI. Nell’inchiesta della procura di Milano sono pure indagati alcuni manager del gruppo, in particolare il CEO e l’ex CEO di Gucci, che facevano figurare false residenze in Ticino. Visto che le attiva della LGI NON era svolte in Ticino e visto che i manager NON abitavano nel nostro cantona, il Consiglio di Stato ha rivisto le cifre sull’indotto generato dalle società a statuto speciale, principals e stabilimenti di impresa che aveva presentato in occasione della Riforma III della fiscalità delle imprese?
    • 7.   La Svizzera attua gli standard del G20 e dell’OCSE per contrastare l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili («Base Erosion and Profit Shifting», BEPS) e dall’anno fiscale 2018 i gruppi di imprese multinazionali in Svizzera sono tenuti a presentare rendicontazioni Paese per Paese che a partire dal prossimo anno saranno inviate alle autorità fiscali degli altri paesi. La Tom Ford Distribution era tenuta a stilare rendicontazioni paese per paese?
    • 8.   A livello federale cominciamo ad essere avanzate le prime stime delle perdite fiscali dovute all’applicazione del programma BEPS. Pirmin Bischof (PPD/SO), presidente della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati, alla NZZ am Sonntag ha dichiarato: "Se includiamo cantoni e comuni, potrebbe costare alle autorità fiscali svizzere fino a dieci miliardi di franchi". Il canton Ticino ha effettuato una stima delle perdite fiscali?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE