Cerca e trova immobili

CANTONEIl Dipartimento di Gobbi nel mirino del Plr: «Linea poliziesca antistranieri»

13.09.19 - 16:02
«Ci sono persone che ricevono visite il mattino per verificare cos’hanno nel frigo e quale biancheria tengono nell'armadio». Basta con «”mobbing” o “stalking” indiscriminato»
Il Dipartimento di Gobbi nel mirino del Plr: «Linea poliziesca antistranieri»
«Ci sono persone che ricevono visite il mattino per verificare cos’hanno nel frigo e quale biancheria tengono nell'armadio». Basta con «”mobbing” o “stalking” indiscriminato»

BELLINZONA - «Tornare al rispetto di tempistiche di evasione delle richieste di permessi e rinnovi in tempi rapidi e con modalità proporzionate degne di uno Stato di diritto e non di polizia». È questa la richiesta contenuta nella mozione presentata da Matteo Quadranti, Bixio Caprara e Marco Bertoli al Consiglio di Stato.

In realtà nel mirino c’è l’intero Dipartimento delle istituzioni, insieme alla Sezione della popolazione, e i ritardi nella concessione di permessi B e C come pure il loro rifiuto. «È giunto il momento finalmente di parlarne» si legge nella mozione. E i dettagli sono “scottanti”. 

«In ogni Comune il servizio della popolazione ha inviato liste di decine persone da far controllare riguardo alla loro effettiva presenza in Ticino. Ci sono persone che ricevono continuamente visite di ausiliari di polizia e di impiegati comunali il mattino presto per verificare che cos’hanno nel frigorifero e quale biancheria hanno nei loro armadi. Si tratta di liste di persone, anche buoni contribuenti e residenti da diversi anni e che mai hanno dato problemi, da controllare nel periodo di sei mesi. Segue un rapporto alla Polizia Cantonale che esegue a sua volta delle verifiche mandando poi il tutto al servizio della popolazione». Una situazione che spiegherebbe «il fatto che per ricevere una risposta riguardo al permesso C passano da 6 a 12 mesi mentre qualche anno orsono si ricevevano questi permessi in 1 o 2 mesi». Un metodo che il Plr definisce «strategia poliziesca».

Il Dipartimento di Norman Gobbi è accusato di portare avanti «una strategia antistranieri a tutto campo, inclusi coloro che non hanno mai dato problemi di sorta e tra questi anche quelli benestanti (globalisti inclusi)». E non vengono usati mezzi termini: si parla ancora di «”mobbing” o “stalking” indiscriminato». 

Il Plr vorrebbe anche evitare che la Sezione della popolazione diventi «un mostro di impieghi e burocrazia», per questo chiede il plafonamento delle assunzioni di personale. A causa della “strategia” di cui si parla, infatti, «numerosi sono i ricorsi contro le decisioni del servizio della popolazione», con conseguenti «costi e risorse impiegate in maniera spropositata» che danneggiano l'idea di  «una burocrazia snella e un'amministrazione vicina ai cittadini e residenti che scelgono il nostro bel Cantone per vivere e lavorare».

A Gobbi viene associato l’«aumento degli effettivi nelle polizie, aumento di effettivi e burocrazia nei servizi della popolazione, oltre che nei servizi del territorio o della sanità e sicurezza», tutti «sintomi ormai acuti di una direzione poco liberale».

Infine la richiesta al Governo: che «indichi a chiare lettere quale sia la strategia, gli obiettivi e le misure che intende attuare in questo contesto e se non sia il caso che il Consiglio di Stato ri-orienti la politica verso i lavoratori stranieri in Ticino condotta dal direttore del dipartimento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Quadranti non mi è mai stato simpatico, ma caro consigliere, se quanto lei afferma è vero, non crede che ce ne sia oramai abbastanza per un bel valzer dei dipartimenti, a meno che Gobbi lasci l'incarico? C'è una lista di casini che ha messo in piedi, ma continua imperterrito a sbrodolarsi di onori che non gli spettano. I tanto disprezzati italiani, sono quelli che si danno un gran d'affare per assicurare alla giustizia la delinquenza che arriva da oltre confine e può scorrazzare liberamente entro i nostri confini, tanto i nostri arrivano sempre dopo.

briciola68 4 anni fa su tio
non metto in dubbio che ci sia chi approfitta! E non sono pochi! Ma ho un’amica che lavora in governo e di malandazzi ne vede e me li racconta! E noi paghiamo anche quelli!

roma 4 anni fa su tio
...il Dipartimento di Gobbi sta facendo un ottimo lavoro. Avanti così.

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Plr, Ppd, Ps ... sono tutti dei buffoni capaci solo di attaccare chi fa qualcosa per provare a far funzionare le istituzioni in modo sensato. Ricordatevelo quando andate a votare.

briciola68 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Ti pare così sensato che per ottenere un permesso B ci vogliono otto mesi o più? Non mi sembra proprio che in questo momento l’istituzioni funzionino! Di certo sono state assunte parecchie persone nel posto sbagliato! Sicuro che me ne ricorderò quando andrò a votare!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a briciola68
Non sono mica buttate sulla strada le persone che aspettano il proprio permesso, trattasi solo di avere più pazienza, per chi ha la coscienza pulita dov'è il problema? Magari qualche delinquente di meno mica fa male al paese! Oppure preferisci lasciar fare ai sinistri? Poi vedrai se non rimpiangerai il Gobbi, vedasi il giravolta in Italia, dove grazie ai sinistri si riaprono i porti, dove pensi che finiscano tutti quei bei tomi (Catene d'oro, palestrati, smartphone ecc..) che sbarcano? Business is Business per i sinistri. Per cui meglio un controllo in più che uno di meno. Saluti

seo56 4 anni fa su tio
Mi sa tanto che il Dipartimento a cui fa capo Gobbi è “fuori controllo”... vedi radar (sempre di più e solo per fare cassetta) e la vicenda del medico del traffico e dell’uffIcio giuridico della circolazione.. che sta mettendo in ginocchio intere famiglie

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
basta rispettare le regole e nessuna famiglia sarebbe in ginocchio. Ovviamente se non si rispettano la regole si paga.. e zitti!!!! Non diamo la colpa ai radar...

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
I radar devono essere una prevenzione e non repressione o peggio ancora solo per fare cassetta!!

anndo76 4 anni fa su tio
vorrei vedere se vanno a Lugano, dove "abita" un cero De benedetti.... sperem

Dioneus 4 anni fa su tio
Sono certamente e ovviamente d'accordo con Quadranti. Tra un po'agli stranieri intercetteranno pure le missive e le telefonate, se già non lo si fa

Tarok 4 anni fa su tio
PLR spiegatemi perché un globalista non dovrebbe subire i medesimi controlli di un operaio? al dipartimento hanno pestato il piede a qualche cliente di un avvocatone di grido?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tarok
vediamo se vanno all'appartamento di lugano di De benedetti....oppure siccome e' ricco non va' "disturbato". aaahjajjaj

Nmemo 4 anni fa su tio
A Bellinzona, il dicastero della sicurezza, cui è titolare il vicesindaco Andrea Bersani, PLR, che si avvale di polcom, non accerta, nemmeno a posteriori, quanto di competenza sia sotto il profilo di polizia, di polizia-amministrativa, assumendo puntuali informazioni, raccogliendo eventuali reperti per soggiorni clandestini in situazioni di conclamati abusi edilizi.

BP69 4 anni fa su tio
PLR=PS, ipocriti di prima categoria!!!

MIM 4 anni fa su tio
Prima contro le tassazioni forfettarie degli stranieri, oggi a favore. A me pare che questi ragionamenti ad assetto variabile siano figli diretti di chi non ha proprio più idee oppure stanno toccando qualche amico dell'amico.

Mirketto 4 anni fa su tio
Caprara e bandella hanno rotto il c....., pensate alla gente di qui invece di portare il sacco agli altri. La cosa più preoccupante è la gente che vi vota! Forza Gobbi....mola mia!!!

castigamatti 4 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
il tuo NIK la dice tutta...etto...

bananasplit 4 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Caprara ... bravo campione del "mondo" tanto ... scorrazzano indisturbati tt i malamenti al di qua della ramina. Già ... che nei controlli ci finiscono i sospettati che poi .... li lasciano andare x mancanza di prove ... e brava anche la Bosia Mirra sempre meglio andiamo ;- ((

castigamatti 4 anni fa su tio
sono apartitico, ma quando ci vuole, ci vuole: LODE al PLR!!! infatti é vergognoso che una persona residente da 5 anni in Ticino con permesso B, debba aspettare 14 mesi prima di ricevere il permesso C, ed un ulteriore anno prima di poter svolgere i corsi per la naturalizzazione imposti dal Cantone! Così facendo il Cantone (Gobbi) procrastina volontariamente i tempi di naturalizzazione degli stranieri in Ticino. VERGOGNA!

castigamatti 4 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Mauro Madravio: ti avrà sicuramente fatto piacere la perquisizione ed avrai anche offerto il caffé ai funzionari (affari tuoi), ma qui si tratta di procrastinare i tempi di legge. Se dopo 5 anni di residenza in Svizzera puoi chiedere la naturalizzazione, perché dopo 7 anni non hai ancora potuto svolgere i corsi necessari? qualcuno qui ha solo interesse a mettere il bastone tra le ruote... e portare le persone all'esasperazione. Non é più la mia bella Svizzera, o meglio il mio Ticino, di una volta.
NOTIZIE PIÙ LETTE