Cerca e trova immobili

CANTONEGuadagni facili: «Gli URC lasciano i disoccupati in mano ai criminali?»

09.09.19 - 15:14
Un'interrogazione dell'MPS chiede al Consiglio di Stato di fare chiarezza sui controlli effettuati sugli annunci contenuti nella Job-Room della SECO
Keystone (archivio)
La Polizia cantonale ha ricevuto segnalazioni di malviventi che cercano di reclutare persone tramite piattaforme online con lo scopo di utilizzare i loro conti bancari per trasferire denaro ottenuto in modo illecito.
La Polizia cantonale ha ricevuto segnalazioni di malviventi che cercano di reclutare persone tramite piattaforme online con lo scopo di utilizzare i loro conti bancari per trasferire denaro ottenuto in modo illecito.
Guadagni facili: «Gli URC lasciano i disoccupati in mano ai criminali?»
Un'interrogazione dell'MPS chiede al Consiglio di Stato di fare chiarezza sui controlli effettuati sugli annunci contenuti nella Job-Room della SECO

BELLINZONA - Le offerte allettanti di lavoro possono nascondere insidie. L’allarme è stato lanciato questa mattina dalla Polizia cantonale, che ha invitato a valutare con prudenza le opportunità di guadagno facile. Annunci che «vengono riportati anche nella Job-Room del sito ufficiale della SECO» scrive oggi il Movimento per il socialismo, che ha interrogato il Consiglio di Stato sui controlli che vengono effettuati sugli annunci e su eventuali segnalazioni ricevute.

«Contrariamente a quanto afferma la polizia, le retribuzioni proposte non sono così allettanti: 2'400 franchi per una persona singola al mese e 3'000 per un’azienda. Si tratta di un lavoro amministrativo svolto a domicilio in ambito di elaborazione dei dati che non sembra diverso da molti altri lavori offerti dalla gig economy», spiegano Arigoni, Lepori e Pronzini citando un esempio concreto reperito sul portale. «L’impresa che figura sull’annuncio esiste veramente (vittima di “furto di identità”), quindi difficile immaginarsi che si tratti di un raggiro».

E non sono le uniche problematiche. In particolare, ricorda l’MPS, la Legge sull'assicurazione contro la disoccupazione (LADI) obbliga i disoccupati iscritti ad accettare qualsiasi occupazione e che in nessun caso considera inadeguato un lavoro tramite piattaforma internet. « Non è difficile immaginare che molti disoccupati abbiano risposto all’annuncio e che, non conoscendo le norme antiriciclaggio, non si siano messi in allarme visto che l’annuncio era sul sito della SECO. Quel che è peggio è che ora le persone raggirate rischiano di essere accusate di riciclaggio di denaro per aver accettato un impiego pubblicato sul sito ufficiale che sono obbligate a consultare».

Le domande dell'interrogazione

    1. Quali controlli vengono operati sugli annunci pubblicati sulla Job-Room del sito lavoro.swiss?
    2. Gli URC hanno ricevuto segnalazioni di annunci sospetti?
    3. Gli URC hanno messo in guardia i disoccupati che sul sito ufficiale della SECO potrebbero esserci annunci pericolosi?
    4. Gli URC hanno ricevuto segnalazioni di salari o condizioni di lavoro inadeguati correlati agli annunci di lavoro pubblicati nelle Job-Room?
    5. Le raccomandazioni della polizia non dovrebbero essere applicate in primo luogo dagli URC?
    6. Quanti sono i posti vacanti segnalati? Quanti nel ramo della ristorazione e quanti nell’edilizia?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Questi URC non hanno mai brillato per efficienza e dinamismo . Ora sembrano proprio allo sbando. Quanti disoccupati hanno trovato un impiego grazie agli URC? ( E questo pensando ai disoccupati indigeni, non ai frontalieri, naturalmente, che sembra attingano a piene mani a questi posti)

Corri 4 anni fa su tio
La soluzione è cambiare totalmente a l’inverso il lavoro dell’ URC, basta con questo sistema. Loro (urc) cercano i datori che hanno bisogno di manodopera ovviamente controllati, le persone alla ricerca di un impiego, si inscrivano nel data base, poi il datore convoca 3 candidati se ne vuole una e seleziona la persona idonea.

miba 4 anni fa su tio
Il mercato del lavoro in Ticino è ormai conosciuto anche dai paracarri... Grazie Pronzini e soci che volete la botte piena e la moglie ubriaca! Certo che serve molto aprire porte e finestre a tutti e poi prendere per il c..lo tutti con la pagliacciata dei salari minimi!!

Ul Cunili 4 anni fa su tio
URC? Inesistente, Governo? Inesistente. Ticino? Per il lavoro: quarto mondo. Se sei disoccupato da diverso tempo e non hai più entrate, accetti anche questo, poi non é una novità. Già negli anni 90 quando ero in Australia cercavano persone con conti correnti in CH per spostare denaro....

klich69 4 anni fa su tio
I residenti si trovano tra l’incudine e Il martello oltretutto umiliati e declassati. Basta non VOTARE mai più.

roma 4 anni fa su tio
Risposta a klich69
...concordo! Andassimo almeno a votare per dei politici che vogliono andare sulle barricate (che in Ticino servirebbero più che mai) ma invece vogliono essere votati solo per andare a Berna a farsi gli affari loro seduti su di un comodo "cadreghino".

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a roma
Purtroppo questa è la realtà...e c è di peggio visto che c è chi vuole essere eletto perché gli fa comodo che qui i salari siano da fame. Vedi Regazzi ed i suoi allegri comari ...

GI 4 anni fa su tio
non è una gran novità.....
NOTIZIE PIÙ LETTE