Cerca e trova immobili

LUGANO«Aeroporto di Agno sì, ma...»

04.09.19 - 15:19
La maggioranza del Gruppo PLR in Consiglio comunale interroga il Municipio e invita a fare chiarezza sullo scalo prima di affrontare qualsiasi discussione
Tipress (archivio)
Il PLR pone 18 interrogativi all'Esecutivo luganese per diradare le "nebbie" sullo scalo.
Il PLR pone 18 interrogativi all'Esecutivo luganese per diradare le "nebbie" sullo scalo.
«Aeroporto di Agno sì, ma...»
La maggioranza del Gruppo PLR in Consiglio comunale interroga il Municipio e invita a fare chiarezza sullo scalo prima di affrontare qualsiasi discussione

LUGANO - «Perché non usare le risorse pubbliche allocate alle voci relative all’aeroporto nel piano finanziario cittadino per un importante piano di accompagnamento per il personale invece di immettere ulteriori risorse “a perdere“, che solo in minima parte sarebbero destinate ai dipendenti?». Può essere riassunto con questo passaggio il contenuto della corposa interrogazione inoltrata oggi da una buona fetta del Gruppo PLR* in Consiglio comunale a Lugano.

Alla luce delle mutate circostanze «rispetto a quanto indicato nel Messaggio Municipale pendente» per la richiesta di credito, gli interroganti hanno presentato al Municipio ben 18 domande in cui si invita a fare chiarezza e «sgombrare il campo da speculazioni e voci non confermate» prima di affrontare seriamente ogni discussione sul futuro dello scalo luganese.

Le domande dell'interrogazione

    1. Quali sono le ragioni per cui il Municipio ritiene indispensabile la ricapitalizzazione di LASA?
    2. Quanto è l’importo minimo necessario alla ricapitalizzazione, per evitare a LASA di dover depositare i bilanci in tribunale?
    3. È davvero l’unica via percorribile per evitare la chiusura dello scalo?
    4. Quali necessità di liquidità ha LASA mensilmente?
    5. Quali tempistiche sono necessarie per la ricapitalizzazione?
    6. Perché la ricapitalizzazione viene chiesta solo oggi e non già nell’aprile 2018 prima della delibera del credito in CC per gli hangars, quando invece la stessa è stata suggerita da più parti?
    7. Perché il Municipio ritiene che “l’apertura ai privati nella situazione attuale di capitale, operatività e infrastrutture non sia fattibile“ (MMN 10291 punto 5 pag. 13)?
    8. Il Municipio ritiene ancora giustificato e oculato l’investimento di importati risorse pubbliche a fronte di una transizione dell’attività aeroportuale sempre più in direzione della sola aviazione generale?
    9. Qual‘è la percentuale della cifra d‘affari generata dall‘aviazione generale?
    10. Quale è la tendenza dell’attività di aviazione generale: all‘aumento o alla diminuzione di tale percentuale?
    11. Durante la chiusura temporanea dello scalo di Milano-Linate, sono arrivati nuovi voli di aviazione generale a Lugano? In caso affermativo, quanti?
    12. Come valuta il Municipio la possibilità di collaborare con i privati affinché possano ripartire con la gestione aeroportuale con nuovi presupposti, per esempio affittando loro la struttura aeroportuale e lasciando che siano i privati a stabilire le necessità per il futuro dell’attività aereoportuale?
    13. Come valuta il Municipio la possibilità di eventualmente destinare e investire risorse in un piano di accompagnamento del personale, invece di immettere ulteriore denaro pubblico in LASA che verrebbe solo parzialmente destinato ai dipendenti?
    14. Si è sempre dato per scontato che nell’eventualità di una dismissione dei voli di linea le attività della torre di controllo (Sky Guide) non sarebbe più sovvenzionate dalla Confederazione. Corrisponde al vero?
    15. Nello scenario di sola aviazione generale che tipo di controlli sono necessari e con che genere di presidio e costi?
    16. Quali sono quei costi strutturali e di personale imposti dal fatto che vi sono dei voli di linea?
    17. In uno scenario di sola aviazione generale che tipo di strutture permanenti sono necessarie? Quali servizi potrebbero invece essere prestati non in maniera permanente ma in base all’esigenza dei movimenti aerei?
    18. Con quale decisione e di quale consesso è stato permesso il finanziamento di LASA per le necessità di liquidità e operative, acconsentendo al prelievo di liquidità dai conti ordinari della Città a concorrenza di circa CHF 3,5 mio?

*Firmatari: Karin Valenzano Rossi (capogruppo PLR), Mario Antonini (vice-capogruppo PLR), Urs Lüchinger, Rinaldo Gobbi, Martina Caldelari, Rupen Nacaroglu, Giovanna Viscardi, Paolo Toscanelli, Morena Ferrari Gamba, Luca Cattaneo, Ugo Cancelli, Federica Zanchi, Petra Schnellmann e Peter Rossi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE