Cerca e trova immobili

LUGANOTrasferta nei quartieri per il Consiglio comunale?

04.09.19 - 12:07
Un'interrogazione del gruppo PPD e GG chiede al Municipio di svolgere le sedute fuori dal centro cittadino durante i lavori a Palazzo Civico
Tipress (archivio)
Le prossime sedute non potranno tenersi a Palazzo Civico a causa di lavori di ammodernamento. La sede prescelta al momento sarebbe il Palazzo dei Congressi.
Le prossime sedute non potranno tenersi a Palazzo Civico a causa di lavori di ammodernamento. La sede prescelta al momento sarebbe il Palazzo dei Congressi.
Trasferta nei quartieri per il Consiglio comunale?
Un'interrogazione del gruppo PPD e GG chiede al Municipio di svolgere le sedute fuori dal centro cittadino durante i lavori a Palazzo Civico

LUGANO - Secondo quanto comunicato di recente ai membri del Legislativo di Lugano, le prossime sedute di Consiglio comunale (fino alla fine dell’anno) non potranno tenersi a Palazzo Civico a causa di lavori di ammodernamento delle infrastrutture.

La sede scelta in sostituzione sarebbe quella del Palazzo dei Congressi, ma il gruppo PPD e GG vorrebbe cogliere «l’opportunità» del trasloco per «festeggiare nei quartieri i quindici anni trascorsi dalle prime aggregazioni» con sedute al di fuori del centro cittadino.

La “proposta” è contenuta in un’interrogazione - firmata dai consiglieri Michel Tricarico, Angelo Petralli, Michele Malfanti, Sara Beretta Piccoli, Giovanni Albertini, Benedetta Bianchetti e Anna Beltraminelli - che chiede al Municipio di confermare lo spostamento delle tre sedute e se «si è pensato di tenere queste sedute in altri luoghi e quartieri della Città».

Secondo gli interroganti, la proposta potrebbe contribuire a riallacciare il rapporto verso la cittadinanza. «Il Municipio non ritiene che delle sedute del Consiglio comunale extra muros nei quartieri della Città susciterebbero interesse e sarebbero di stimolo per riavvicinare la popolazione alla politica?».

Le domande dell'interrogazione

    1. È confermato ufficialmente che le prossime tre sedute del Consiglio comunale non potranno tenersi nella sede storica di Palazzo Civico?
    2. È confermato ufficialmente che il Municipio avrebbe deciso di tenere queste sedute al Palazzo dei Congressi? Tale decisione è stata concordata con la Presidente del Consiglio comunale?
    3. Si è pensato di tenere queste sedute in altri luoghi e quartieri della Città? Se sì, in quali luoghi e quartieri?
    4. Quali motivi impediscono, considerando le tre fasi aggregative, di tenere i prossimi Consigli comunali a rotazione in luoghi idonei fuori dal centro città? Per esempio perché non organizzare una seduta del nostro Legislativo a Breganzona (nella sala multiuso del Nuovo Centro Civico o nell'aula magna della Scuola elementare) oppure a Pregassona (Capannone) o ancora a Viganello (sala multiuso delle Scuole Nuove) o a Barbengo (aula magna delle Scuole medie) oppure a Cadro (palestra delle Scuole elementari) o a Sonvico (sala multiuso sulla sommità dell'autosilo) oppure a Maglio di Colla (palestra delle Scuole elementari), ecc.?
    5. Il Municipio non ritiene che delle sedute del Consiglio comunale extra muros nei quartieri della Città susciterebbero interesse e sarebbero di stimolo per riavvicinare la popolazione alla politica?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE