Cerca e trova immobili

CANTONEReati di stampo mafioso, Quadranti interroga il Governo

02.09.19 - 15:42
Il deputato PLR chiede al Consiglio di Stato chiarimenti sul coordinamento tra il Ministero pubblico della Confederazione e quello Cantonale
TiPress (archivio)
Reati di stampo mafioso, Quadranti interroga il Governo
Il deputato PLR chiede al Consiglio di Stato chiarimenti sul coordinamento tra il Ministero pubblico della Confederazione e quello Cantonale

BELLINZONA / BERNA - Un’interrogazione di Matteo Quadranti chiede al Consiglio di Stato di fare chiarezza in materia di coordinamento tra il Ministero pubblico della Confederazione e quello cantonale nell’ambito della lotta alle mafie in Svizzera.

In Svizzera, ricorda il deputato PLR, non esiste una formulazione specifica per il reato di stampo mafioso mentre quello di organizzazione criminale è di competenza federale. Tra Ministero Pubblico della Confederazione e Ministero Pubblico Cantonale vi possano essere quindi sia dei conflitti di competenza che delle possibilità di delega.

«All’inizio di un’istruzione, ovvero di un caso, è sovente difficile determinare se esiste o meno un’organizzazione criminale, di modo che le competenze federali e cantonali non sono sempre chiaramente delimitabili», sottolinea Quadranti chiedendo quanti casi di assunzione di incarti da parte del Ministero Pubblico Cantonale verso il Ministero Pubblico della Confederazione - e viceversa, quanti casi di delega - si contano negli ultimi 10 anni.

Il deputato PLR chiede inoltre se vi siano, presso entrambe le procure, «persone di contatto per svolgere un’attività coordinata».

Le domande dell'interrogazione

    1. Quanti casi ci sono stati negli ultimi 10 anni di richieste di assunzione di incarti da parte del Ministero Pubblico Cantonale verso il Ministero Pubblico della Confederazione?
    2. Quante deleghe vi sono state negli ultimi 10 anni da parte del Ministero Pubblico della Confederazione a favore del Ministero Pubblico Cantonale
    3. Ci sono, sia al MPC come al MP delle persone di contatto per svolgere un’attività coordinata nei settori di cui alla presente interrogazione? E in caso affermativo è un magistrato, un funzionario o poliziotto?
    4. In caso non vi fosse, il PG o i sostituti PG o altra figura almeno del MP potrebbe o dovrebbe fungere da coordinatore/supervisore?
    5. È possibile sapere, per il tramite del Governo, le opinioni del MPC e del MP in merito, ovvero a sapere se ritengono di poter incrementare la collaborazione e come, rispettivamente se non lo ritengono necessario, per quali ragioni?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 4 anni fa su tio
Senza scomodare la Calabria anche noi abbiamo i nostri affari sporchi, asfaltopoli insegna. Vorrei ricordare a tutti la spartizione di centinaia di milioni di lavori pubblici gonfiando anche i prezzi di un terzo tanto per rendere più interessante l'operazione ed il non luogo a procedere una volta scoperta la questione. Ognuno tragga le proprie conclusioni.

seo56 4 anni fa su tio
Coordinamento???? Hahaha... Le indagini, se si vogliono delle condanne, devono essere fatte dalle Procure e polizie cantonali!!

Bayron 4 anni fa su tio
Lasciate fare le inchieste al Cantone altrimenti il fallimento è assicurato!! Le sentenze del TPF insegnano!!

vulpus 4 anni fa su tio
Non dobbiamo dimenticare lo scandalo delle delibere degli epocali cantieri di ALP transit a questi mega consorzi, dove, naturalmente a lavori ultimati e i responsabili sono già chissà dove , composti da queste mega aziende italiane, che si sono distinte, per non aver visto, saputo o udito, e chi ha alzato la testa è stato elegantemente non solo licenziato, ma boicottato non solo in Ch ma anche in Italia.

Fran 4 anni fa su tio
Sono poco credibili. Saranno 30 anni che si sono insediati membri della mafia in prevalenza Calabresi nel.nst cantone. Hanno aperto pizzerie, negozi di mobili... divani ad esempio, ecc. Ora si svegliano??? ORA? che oltre ad altri ceppi si sta allargando la.magia russa. Come si fa ad avere fiducia nel nst sistema politico, di polizia, di magistratura ??

Fran 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
Non magia ma Mafia russa ??

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
saranno 100 anni che gli svizzeri ( banche, avv e fiduciari in particolare ) li aiutano a reciclare denaro....poi non piangete
NOTIZIE PIÙ LETTE