Cerca e trova immobili

CANTONEGaleazzi: «Velocizzare le pratiche fiscali col sistema “casuale”»

01.09.19 - 14:36
Attraverso una mozione il deputato chiede un cambiamento del sistema di verifica. Il resto delle pratiche verrebbero così evase senza un controllo dettagliato
Tipress
Galeazzi: «Velocizzare le pratiche fiscali col sistema “casuale”»
Attraverso una mozione il deputato chiede un cambiamento del sistema di verifica. Il resto delle pratiche verrebbero così evase senza un controllo dettagliato

BELLINZONA - Non sempre è facile prevedere quanto sarà l’ammontare delle imposte da versare, e può capitare che i tempi per ricevere la notifica si allunghino. Se sommati, questi due aspetti creano nel cittadino un senso di incertezza. 

Ritardi che sbilancerebbero non solo i cittadini ma anche i preventivi e consuntivi delle Istituzioni laddove ogni anno vi sono enormi differenze di calcolo e di incasso.

Per ovviare a questi inconvenienti, Tiziano Galeazzi (UDC) ha inoltrato una mozione con cui chiede di valutare la possibilità di adottare un sistema di ottimizzazione e razionalizzazione dell’evasione delle pratiche fiscali per rilasciare la notifica, soprattutto per le persone fisiche. In particolare viene chiesto di valutare la possibilità di introdurre un sistema di controllo “casuale o a random” sulle verifiche e sui controlli. 

«Questo potrebbe agevolare coloro che ogni anno hanno a riprendere quasi le stesse fonti di reddito, deduzioni e sostanza. Vi sono categorie di persone come gli anziani fuori dal mondo lavorativo più lineari nel tempo, o categorie di contribuenti salariati anch’essi lineari. (esempio nell’amministrazione pubblica in generale come Cantone e Comuni). Come si evince dall’aggettivo “casuale”, le dichiarazioni fiscali (persone fisiche) da controllare verrebbero scelte in base a dei criteri specifici elaborati dalla Divisione delle contribuzioni, le rimanenti dichiarazioni fiscali verrebbero invece immediatamente notificate al contribuente al netto dei conguagli» si legge nel testo della mozione.

Questi i vantaggi individuati da Galeazzi:

    • Razionalizzazione del lavoro di controllo e verifica e immediata notifica fiscale
    • Velocizzazione degli incassi delle imposte cantonali, comunali e federali
    • Maggior certezza per i contribuenti senza attese nel tempo (pianificazione budget famigliare)
    • Maggior fiducia tra Stato e Cittadino (valori cardini del sistema democratico svizzero)

Mentre tra gli svantaggi sarebbe stata individuata la compilazione delle dichiarazioni fiscali inesatte o non corrispondenti alla reale situazione personale del contribuente (per errore non volontario o per o per omissione volontaria). 


Cofirmatari: Sergio Morisoli, Piero Marchesi e Daniele Pinoja. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Io penso invece che un fondo di ragione ci sia. A cosa serve , impegnare il personale per tanto tempo( talvolta l'imposizione arriva all'anno dopo), quando la situazione del contribuente non cambia? Da noi l'imposizione è troppo elevata, in quanto l'amministrazione mangia troppe risorse. Bisogna snellire le leggi e diminuire le imposizioni, se si vuole cambiare qualcosa. Purtroppo da noi continua la teoria della sinistra, che il cittadino vada munto a dovere, con continue tasse e imposte, cosÌ che le amministrazioni pubbliche possano autoalimentarsi, sdoganando che mettono a disposizione della popolazione tanti servizi.

SosPettOso 4 anni fa su tio
Il succo è che questi chiedono di prendere le dichiarazioni per buone senza controllarle (una ogni tanto "a caso"...).

occhiaperti 4 anni fa su tio
Questa mozione è solo una cosa di propaganda elettorale. Per La massa della gente, la dichiarazione d’imposte è sempre più meno la stessa dell’anno precedente. Con il calcolo dell’imponibile si conoscono tutte le deduzioni ammesse. Può essere un problema per chi ha un aumento dell’imponibile imprevisto e di conseguenza cambia di categoria d’aliquota. Quindi, conoscere l’ammontare dell’imponibile, non è per niente difficile. E uno mi spiega, chi in Ticino si trova in questa situazione fortunata, e di guadagnare di più che l’anno precedente. Dunque, i sostenitori di questa mozione, impossibilmente possono avere in mente l’interesse della massa della gente, ma piuttosto i loro interessi stessi. In oltre, con un poco d’organizzazione personale per raccogliere tutte le cifre necessarie per compilare un formulario di dichiarazione d’imposte, ogni uno, a condizione che è interessato, può all’arrivo della busta dell’ufficio circondario delle tassazioni, riempire subito tutte le caselle richieste del formulario e mandare il giorno stesso sua dichiarazione d’imposte. Ci vuole la volontà d’organizzarsi !!! TUTTO QUESTO VALE PER LA MASSA DEI IMPONIBILE NEL CANTONE TICINO. Scusa promotori, per chi fatte questa mozione se non per voi stesso.

occhiaperti 4 anni fa su tio
Questa mozione è solo una cosa di propaganda elettorale. Per La massa della gente, la dichiarazione d’imposte è sempre più meno la stessa dell’anno precedente. Con il calcolo dell’imponibile si conoscono tutte le deduzioni ammesse. Può essere un problema per chi ha un aumento dell’imponibile imprevisto e di conseguenza cambia di categoria d’aliquota. Quindi, conoscere l’ammontare dell’imponibile, non è per niente difficile. E uno mi spiega, chi in Ticino si trova in questa situazione fortunata, e di guadagnare di più che l’anno precedente. Dunque, i sostenitori di questa mozione, impossibilmente possono avere in mente l’interesse della massa della gente, ma piuttosto i loro interessi stessi. In oltre, con un poco d’organizzazione personale per raccogliere tutte le cifre necessarie per compilare un formulario di dichiarazione d’imposte, ogni uno, a condizione che è interessato, può all’arrivo della busta dell’ufficio circondario delle tassazioni, riempire subito tutte le caselle richieste del formulario e mandare il giorno stesso sua dichiarazione d’imposte. Ci vuole la volontà d’organizzarsi !!! TUTTO QUESTO VALE PER LA MASSA DEI IMPONIBILE NEL CANTONE TICINO. Scusa promotori, per chi fatte questa mozione se non per voi stesso. MOZIONE DI PALLE ELETTORALE
NOTIZIE PIÙ LETTE