Cerca e trova immobili

RIVA SAN VITALEUn milione dal Cantone per il restauro delle scuole

30.08.19 - 13:58
Il sussidio servirà per la prima tappa dei lavori al complesso scolastico comunale, bene protetto d'importanza cantonale
Un milione dal Cantone per il restauro delle scuole
Il sussidio servirà per la prima tappa dei lavori al complesso scolastico comunale, bene protetto d'importanza cantonale

RIVA SAN VITALE - Il Consiglio di Stato ha stanziato un sussidio di CHF 997'000.- a favore del comune di Riva San Vitale per la prima tappa di restauro del complesso scolastico comunale, bene protetto d’importanza cantonale.

Costruito negli anni 1963-1973 su progetto degli architetti ticinesi Aurelio Galfetti, Flora Ruchat e Ivo Trümpy, il complesso rappresenta uno degli esempi più interessanti e ancora integri di architettura scolastica del dopoguerra nel nostro Cantone. Lo stile architettonico del complesso, composto da scuola elementare, scuola dell'infanzia e palestra, è ispirato all'architettura razionalista e all'opera di Le Corbusier, in particolare per l'orientamento di tutto l'insieme di edifici al concetto della promenade architecturale, secondo cui i percorsi che collegano i vari spazi offrono punti di vista sempre diversi e permettono di vivere una vera e propria esperienza spaziale. Con la realizzazione di questo loro importante progetto, gli architetti hanno inoltre sviluppato un proprio linguaggio espressivo, curato in ogni dettaglio, che evidenzia l’estetica del calcestruzzo a vista.

La prima tappa dell’intervento concerne la scuola elementare. Oltre al restauro conservativo e alla valorizzazione dell'edificio, è prevista la risoluzione dei problemi di degrado, sicurezza e accessibilità in maniera corretta e compatibile con la conservazione della sostanza monumentale. È pure previsto l'adattamento dell'edificio alle esigenze funzionali e scolastiche contemporanee.

Il progetto, promosso dal Municipio di Riva San Vitale con un investimento complessivo di CHF 6'494'000.--, è stato elaborato dallo studio di architettura Michele e Francesco Bardelli di Locarno in collaborazione con l'Ufficio e la Commissione cantonale dei beni culturali. L’inizio dei lavori è previsto per l'estate del 2020 e il cantiere si svilupperà sull’arco di due anni secondo un programma compatibile con lo svolgimento delle attività scolastiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE