Ti Press
CANTONE
29.08.19 - 11:150
Aggiornamento : 12:49

Fungiatt stranieri: «È arrivato il momento di tassarli»

Il gruppo UDC in Gran Consiglio chiede di proibire la raccolta gratuita di funghi da parte dei forestieri

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - La passione per i funghi non ha confini. I boschi in cui si possono raccogliere però sì. Per questo Piero Marchesi, a nome del gruppo UDC in Gran Consiglio e tramite una mozione inviata al Governo cantonale, chiede l'introduzione di una tassa per la raccolta dei funghi da applicare unicamente ai fungiatt provenienti dall’estero.

«Molti cittadini residenti nella vicina Italia - denuncia Marchesi - giungono alle prime ore dell’alba sulle montagne e nei boschi ticinesi, raccolgono quantità importanti di funghi e ritornano al proprio domicilio senza neppure consumare un caffè in un esercizio pubblico. Nessuno li obbliga a farlo, certamente, ma neppure il Ticino è obbligato a permettere loro la raccolta gratuita».

L'idea del presidente dell'UDC ticinese è quindi quella di introdurre un'autorizzazione alla raccolta di funghi che dovrà avere una validità limitata (massimo 5 giorni, ma rinnovabile) e che verrebbe rilasciata dai Comuni. La tassa servirebbe a coprire i costi di cancelleria e a finanziare un budget cantonale annuale a beneficio del bosco (pulizia e riqualifica).

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
vulpus 1 anno fa su tio
Ma che rottura. Noi residenti siamo continuamente chiamati a pagare in franchi, disservizi e limitazioni perchè questa gente( che non oso più definire politici, ma solo bettolai) pensano solo a voler colpire i frontlieri. Chi non rispetta il bosco cari signori, sono quelli che ne raccolgo a decine di chili, poi li mettono in bella mostra sul tavolo e pubblicano le foto. E questi sono i nos. ( Poi magari in frigo hanno ancora quelli dell'anno scorso)
Tato50 1 anno fa su tio
In fondo i"nostri" fanno la spesa oltre confine. Questo non è che un gesto cordiale di reciprocità ;-(((((
anndo76 1 anno fa su tio
@Tato50 mentre tu fai la guardia svizzzerraa ai funghi nelle valli ?
Anide Pinco 1 anno fa su fb
Finalmente ci siete arrivati.
Stefy La Bernese 1 anno fa su fb
basterebbe fare controlli sulla quantità che viene raccolta, limite 2 kg mi sembra, e chi ne raccoglie oltre il limite multarlo, vedrete che poi non lo fanno più e finito il cinema.
SSG 1 anno fa su tio
UDC allo sbando: prima la pietra naturale a Lugano adesso i funghi! Ma RISOLVERE i veri problemi dei ticinesi, no? altra tassa … non per niente fanno comunella con il movimento-calimero delle tasse
anndo76 1 anno fa su tio
@SSG sei matto ? usare il cervello e' faticaaaa :-)
Simone Vietti 1 anno fa su fb
Infatti è per quello che chiedono agli italiani di portare i porci ai ristoranti swiss di portare dentro i funghi e come il lavoro lo swiss e negato e se non ci fosse l'italiano l'edilizia chiuderebbe
Cesare Castiglioni 1 anno fa su fb
Io sono italiano e spesso vengo nei Grigioni a raccogliere funghi ma sempre nel rispetto delle regole non piu' di 2kg e mi sembra abbastanza! Ma perche' devo essere penalizzato perche' qualche altro essere meno responsabile riempie la macchina di funghi fregandosene di come rovina il bosco? Io sono favorevole a una maggiore sorveglianza delle zone fungine ed a una educazione sulla raccolta responsabile! Del resto quando hai raccolto 50 kg di funghi cosa ne fai? Li mangi tutti? Spero di no! buona serata
anndo76 1 anno fa su tio
udc risolve i problemi finanziari con 4 soldi che prende dagli stranieri x i funghi !!!!!!!! geni della finanza e dell'economia....ma ande' a cagherrrr
Stefano Bertolini 1 anno fa su fb
🙈🙈🙈🙈
Nmemo 1 anno fa su tio
@anndo. Nmemo non è matto, misura le parole maleducato.
anndo76 1 anno fa su tio
@Nmemo aspetta...vado a prendere il metro e la bindella cosi misuro bene....da svizzero !!! ahahah
Tato50 1 anno fa su tio
@Nmemo Non farci caso: un ritardato lo trovi ovunque-;))
Chris Taiana 1 anno fa su fb
Buffoni. Pensate piuttosto alla gente ticinese in assistenza. Non ai funghi. PAGLIACCI
Adamo ReMida Jackson 1 anno fa su fb
Ratt che ciappà fiüng... finì ul formagg?
Donatella Piatta 1 anno fa su fb
Si perche distrugono i boschi .come noi non possiamo anche loro allora .una tassa gli farebbe bene
centauro 1 anno fa su tio
Se si facesse una tessera solo per gli stranieri il guadagno sarebbe decisamente inferiore rispetto a una tessera per tutti residenti compresi, così si evitano sospette discriminazioni con un ricavato maggiore......non mi sembra che ci voglia un grande ingegno!
gigipippa 1 anno fa su tio
@centauro Ma i residenti già contribuiscono al buon mantenimento dei boschi, strade e sentieri.
anndo76 1 anno fa su tio
@gigipippa piu' che i residenti ci pensa la confederazione a mandare soldi ( in ticino ) che se aspetti i soldi dei residenti.....la grande lugano aveva chiuso 4 fontanelle e bagni pubblici....di cosa parli ?? di una valle di lacrime che per la svizzera e' equiparata alla calabria per la lombardia. dai parla di cose serie.
centauro 1 anno fa su tio
@gigipippa Pensa che contribuiscono anche al mantenimento dell'aeroporto di Agno..........i luganesi.
franco1951 1 anno fa su tio
La solita solfa. Niente di nuovo sotto il sole che ha dato un po' alla testa del caro Marchesi. P.es. in certe regioni italiane serve un patentino che costa sui 30 euro l'anno o una giornaliera. L'unica differenza è che tutti lo pagano, ad eccezione dei residenti nel comune. Tassa di collegamento, prima i nostri sono aborti di leggi non applicabili perché contrari al diritto superiore, pensate contro i frontalieri ma che finora hanno penalizzato soprattutto i locali. Questa è la realtà.
anndo76 1 anno fa su tio
leggere queste idiozie nel 2020 mi viene da piangere...con tutti i veri problemi che il mondo ha....questi si preoccupano di chi raccoglie i funghi !!!! ma un bravo psichiatra ?? sfogarsi dallo psicologo ??
Tato50 1 anno fa su tio
@anndo76 È lo stesso effetto che mi fa leggendo i tuoi Post; anzi ne ho uno collaterale ma non ti dico quale è ma è equiparabile al tuo stile; fa ca........ ;-((((((((
anndo76 1 anno fa su tio
@Tato50 da uno che faceva il polizziotto non mi aspetterei che caghett. ahahahh
Tato50 1 anno fa su tio
@anndo76 Se avessi avuto bisogno di me, visto quello che facevo, non saresti qui sul Blog a fare la figura del cücümar. Sicuramente nelle autopsie quando ti aprivo il cranio non avrei trovato nulla . Alegar
anndo76 1 anno fa su tio
@Tato50 se sono tutti come te viene da piangere ahahah
Tato50 1 anno fa su tio
@anndo76 E allora perché ridi ?
Juri Blum 1 anno fa su fb
Solito razzismo... e disparità made in Ticino. Finché si ragiona così... il Ticino sarà sempre il fanalino del resto della Svizzers
Nadia Peverelli 1 anno fa su fb
Direi tutti... poi come la mettiamo con chi si vanta di kg e kg (ben superiori al limite) mettendo foto sui social?
Naty RD 1 anno fa su fb
Ma creare una tassa per i politici e i super ricchi invece, no???😅
chiodone50 1 anno fa su tio
il patentino per funghi é obbligatorio in diversi paesi esteri, personalmente vedo un patentino per i ticinesi, un patentino per i confederati, un patententino per gli stranieri, con 3 tariffe differenziate esattamente come si fà pe la caccia e la pesca, il patentino dovrà essere valido su tutto il territorio cantonale e non a zone come ventilato per evitare ingorghi nelle zone permesse, si finanzierà con la tassa sul patentino, sbagliato ?
Homer_Simpson 1 anno fa su tio
@chiodone50 Come scritto prima... patentino per tutti, poi se tariffa a dipendenza del passaporto non so, io farei unica e non economica.
Mirketto 1 anno fa su tio
Poi li recupera la Rega....anche a gratis magari....
anndo76 1 anno fa su tio
@Mirketto sai quanti ticinelli vengono recuperati gratis nel mondo....fortunatamente non tuti i paesi sono "braccini corti" come la svizzera..
centauro 1 anno fa su tio
@Mirketto Sta cippa!!! la REGA ti manda a casa il conto salatissimo a dipendenza dei minuti di volo dell'elicottero, io mi sono iscritto, 30 fr. all'anno e mi tutelo in caso di necessità!
Mirketto 1 anno fa su tio
@centauro non hai mai sentito parlare di stranieri recuperati dalla Rega e non assicurati e senza soldi per poter pagare il conto e la Rega ha condonato il tutto??? informati prima di parlare
centauro 1 anno fa su tio
@Mirketto Non mi interessa informarmi, so che succedono casi così........che ci vuoi fare? se uno non ha soldi non lo puoi schiavizzare per sdebitarsi.......succede sempre che paga Pantalone!!!!
Mirketto 1 anno fa su tio
@anndo76 te parli proprio a sproposito.....informati prima di parlare...asan
Ambrogio Fanali 1 anno fa su fb
Giusto...
Claudio Turri 1 anno fa su fb
Ok noi tasseremo o,creiamo la " vignetta"per quelli che solcano il Verbano per diporto
Boris Cavadini 1 anno fa su fb
Propongo una tassa sulle scorregge! Scorregge normali, 5 fr l'una; scorregge puzzolenti 7 fr l'una e le scoregge udc che cantano lo jodel 10 fr l'una!
Homer_Simpson 1 anno fa su tio
Da Svizzerissimo da generazioni ritengo che andrebbero tassati pure i confederati tipo legge ''caccia e pesca'' o simile.
Myriam Tognetti 1 anno fa su fb
A quando la tassa sull'aria che si respira....? Pora Svizzera..
Quattropassi Roger 1 anno fa su fb
introdurre un tesserino (per tutti, salvo i residenti del comune e i proprietari di terreni, patrizi) non mi sembra fuori luogo. Io vado spesso in Piemonte e pago 30€ per un anno e da regolamento posso raccogliere 3Kg/giorno come da noi in Ticino. Inoltre i carabinieri forestali, nelle zone battute, fanno spesso controlli. In Ticino vado a gratis e non vengo controllato... ecco perché tanti vengono da noi!
Mirko Zxy 1 anno fa su fb
Poi quelle sulle castagne , che marron 🤫🤔🤭
Quattropassi Roger 1 anno fa su fb
Mirko Zxy i castagni hanno dei proprietari... spesso sono i patriziati che lascianno correre, ma sempre di più le selve sono gestite da agricoltori o associazioni e quindi le castagne non possono essere raccolte da chiunque...
Mirko Zxy 1 anno fa su fb
Quattropassi Roger , proprio tutti ?
Meno 1 anno fa su tio
Come giudico la proposta di Marchesi? Beh... le proposte mostrano bene le priorità dei nostri politici. Forse Marchesi tiene di più ai funghi che altre cose. Il punto è piuttosto che se gli stranieri che vengono a prenderli non ci fossero stati si sarebbe concentrato sulle castagne o non so cosa...
Mara Athena 1 anno fa su fb
... a quando si tassa l’aria ?!...
Ila Pol 1 anno fa su fb
Mara Athena non lo sai ma è già tassata 😏😏😏
Mara Athena 1 anno fa su fb
Ila Pol giusto ... 😅
Naim Gosteris 1 anno fa su fb
Giuliano Bignasca sarebbe stato fiero per questa brillante e sopratutto importante decisione! Prima i nostri funghi!!! Invece di far politica andate a farvi una passeggiata in montagna che vi rinfrescate le idee , vedrete che la città ha problemi molto più seri !
Consuelo Maria Rigamonti 1 anno fa su fb
Non esageriamo....
magimi63 1 anno fa su tio
Poi propongono in continuazione più libertà, meno regole, meno Stato, meno…., ma s'inventano cose del genere. D'altronde siamo ormai in campagna elettorale e argomenti del genere fanno discutere e parlare. Basta vedere quanti commenti ci sono a questo articolo.
Nik Hefti 1 anno fa su fb
Chiudete le frontiere che fate ancora meglio ! Cosi oltre a comparire funghi ricomparirà pure il lavoro x i TICINESI !
Boris Cavadini 1 anno fa su fb
Nik Hefti aspetta e spera! Strano come nessuno di voi vada a controllare chi assumono gli industriali e impresari udc-lega! Si, proprio quelli di prima i nostri! Dall'udc Siccardi 95% di frontalieri sottopagati, da Marchesi idem, da Bignasca idem... Bravo! Credici pure a viva i nostri e che si possa risolvere quel problema chiudendo le frontiere...
Nik Hefti 1 anno fa su fb
Boris Cavadini si lo spero propio...pieno i cojoni...
Nmemo 1 anno fa su tio
All’UDC, che di vermi se ne intende, non bastano le norme in vigore? Ovviamente da far rispettare, sanzionando chi le infrange, senza discriminazioni “di bandiera”.
Hardy 1 anno fa su tio
È incredibile quanti voti e potere hanno ottenuto questi partiti con messaggi simili e campagne elettorali di dubbio gusto.
Nmemo 1 anno fa su tio
I funghi sono mangiati dai vermi, ne vanno ghiotti. L'UDC è ghiotta di spillare i frontalieri? Suvvia, è mancanza di ospitalità. Chissà se il leghista direttore del DT ci riprova?
Charlotte Queen 1 anno fa su fb
🤦‍♀️
Teresa Crameri 1 anno fa su fb
Ora le tasse su Tutto!!!! Bunanotte umanita
Alessandro Kom 1 anno fa su fb
Esattamente, giusto , come quando viene tassata la carne che supera il kg di peso quando, si va a fare la spesa al Bennet .
Leda Laurenti 1 anno fa su fb
Alessandro Kom la carne la comperi e la paghi, i funghi li trovi. Certo bisogna attenersi al regolamento dei 3 kg.
Alessandro Kom 1 anno fa su fb
Leda Laurenti quindi?
GI 1 anno fa su tio
e se i funghi crescessero solo da loro ??
Lore62 1 anno fa su tio
FUORI di TESTA !! come tutti quelli che inventano tasse e balzelli per limitare la libertà di TUTTI in OGNI paese di godere dei frutti che ci offre la natura gratuitamente!!! Educare solo al rispetto e pulizia nei boschi ecc...
Jimmy Meier 1 anno fa su fb
E perchè non penalizzare con una tassa quei politici UDC o leghisti che hanno la donna delle pulizie frontaliera? la si potrebbe chiamare "prima le nostre"
TI.CH 1 anno fa su tio
Ma nel Canton Grigioni non esiste già il patentino e la tassa con ben marcato la quantità permessa e i periodi e i giorni in cui si possono raccogliere i funghi? Poi chi viene beccato viene sanzionato non solo con il sequestro ma anche una multa che fa fischiare le orecchie.
Lore62 1 anno fa su tio
@TI.CH Infatti, quello che l'ha inventato e introdotto è malato, probabilmente ha qualche problema esistenziale, speculando su ciò che la natura offre gratuitamente...
matteo2006 1 anno fa su tio
@TI.CH Non esiste nessun tesserino le regole che conosco il sono solo più rigide: massimo 2.5kg e i primi 10 giorni di ogni mese è vietata la raccolta, 1-10 compreso.
gigipippa 1 anno fa su tio
@Lore62 Si però quelli che l`anno scorso hanno beccato con il baule pieno venivano da ? ...da dove ?
Lore62 1 anno fa su tio
@gigipippa Può venire anche da Kathmandu, la natura è libera a tutta la popolazione del pianeta, se si vuole evitare gli ingordi, va bene un limite di raccolta punto.
anndo76 1 anno fa su tio
@gigipippa e tutti i ticinelli o residenti che quotidianamente passono la dogana per fare spesa e non solo , in Italia ? da dove vengono ? una tassa a chi respira l'aria Italiana ? ma dai, fatevi curare...nel 2020 !!
gigipippa 1 anno fa su tio
@anndo76 La differenza é che quando fai la spesa passi alla cassa, é la dogana impone dei limiti.
anndo76 1 anno fa su tio
@gigipippa si a costi nettamente inferiori al ticino.....e la dogana a 300 frs a persona ( x chi dichiara ovviamente ) per cui proponi all udc di tassare il ticenello che esce a portare fuori l'economia dalla svizzera, se riapre i lager o se mettono una tassa sull'aria "svizzera" per le auto in transito etcetc... haahah magari funziona e fanno cassa
Nicklugano 1 anno fa su tio
Marchesi sei un fenomeno (evidentemente con pochi impegni seri di lavoro). Che ne diresti di una vignetta per fungiatt da applicare alla fronte ?
Branchi Otti 1 anno fa su fb
Trovo giusto di tassarli sono come le formiche ci sono da per tutto e distruggono anche quelli non buoni 😡
sedelin 1 anno fa su tio
tassare marchesi per ogni ca*ata che gli salta in zucca.
Veneranda Loffredo 1 anno fa su fb
Da che mi ricordo io , c'è sempre stato il divieto di raccogliere un numero di funghi , si può esportare solo un tot di kg , non mi sembra una novità , non capisco cosa c'è di nuovo .. 😕
Prisca Walter 1 anno fa su fb
Fanno bene , visto lo schifo che si trova in giro dopo che tutti hanno fatto i loro porci comodi . Che ben venga anche la tassa
Kiko Gianda 1 anno fa su fb
Prisca Walter concordo
centauro 1 anno fa su tio
Sarà anche vero chi i raccoglitori stranieri non spendono nemmeno per un caffè ma la quasi totalità delle volte fanno il pieno benzina in CH, anche questa non è una spesa?
lilla71 1 anno fa su tio
@centauro No, non è una spesa, è solo inquinamento !
centauro 1 anno fa su tio
@lilla71 Se compro una bottiglia di aranciata alla Migros faccio una spesa, poi la bevo quindi consumo, il vuoto lo getto nel bosco e inquino. Identico ragionamento!
gigipippa 1 anno fa su tio
Sarebbe interessante sapere se anche noi possiamo tranquillamente andare sui colli piemontesi a cercare il tartufo ?
tazmaniac 1 anno fa su tio
@gigipippa so che alcune regioni in Italia hanno applicato l'obbligatorietà di avere un tesserino o un permesso che viene rilasciato dalla regione del caso...
TI.CH 1 anno fa su tio
@gigipippa HAHA questa mi é proprio piaciuta; un mio conoscente ticinese si era recato in Piemonte per cercare qualche tartufo ebbene é tornato senza tartufi i tartufai stessi gli hanno consigliato di tornare da dove era venuto, mi ha spiegato che i tartufai sono gelosissimi e vedono di malocchio chi non é dei loro.
anndo76 1 anno fa su tio
@TI.CH e il ticinello da bravo coniglietto e' tornato mesto mesto a casa? ahahah
Anna Causo 1 anno fa su fb
Siamo veramente al ridicolo
Andrea Soldati 1 anno fa su fb
Mattia Regusci un colpetto col ranger....ops🤫
Pierpaolo Lai 1 anno fa su fb
Perchè non fare un tesserino per quei forestieri che sguazzano nei nostri mari??
Roberto Bolzan 1 anno fa su fb
Pierpaolo Lai che però lasciano soldi e parecchi!!!!! Dai va la...
Pierpaolo Lai 1 anno fa su fb
Roberto Bolzan va che si scherza...😉
Roberto Bolzan 1 anno fa su fb
Pierpaolo Lai e allora mettila na faccina 😉
Pierpaolo Lai 1 anno fa su fb
La tassa sull'aria quando??
Anna Causo 1 anno fa su fb
Pierpaolo Lai probabilmente presto con tutti i problemi seri che ci sono
Laura Bottini 1 anno fa su fb
Pierpaolo Lai mah magari l’anno prossimo 🤣🤣🤣👍
Naty RD 1 anno fa su fb
Paghiamo le immissioni di co2 con la cassa malati😅
Anouk Berger 1 anno fa su fb
Altri problemi ..no...??
Cora Riva 1 anno fa su fb
Il ridicolo non uccide
Angela Scarpellini-Bernasconi 1 anno fa su fb
Non era già stato detto tempo fa , e a nessuno andava bene ....o sbaglio ??? ( da un altro partito )
Sissi Pasqualino 1 anno fa su fb
Fate un tesserino come x la pesca che vi devo dire? O tutti o nessuno
Elda Molinari 1 anno fa su fb
Vengono tassati tutti e dare la multa a quelli che ne prendono più del dovuto .
Dejan Kesten 1 anno fa su fb
Queste sono le priorità? Propaganda futile.
Arminda Armi 1 anno fa su fb
O si tassano tutti indistintamente o nessuno.Se i soldi incassati servono per la pulizia e manutenzione dei boschi sarei d accordo ,se sono una scusa per alimentare ,popolismo , dissidi ed incomprensioni transfrontaliere no. Già cè un alone di sospetti ,malevolenze, incomprensioni, che vengono aizzati ad arte per accappararsi un pugno di voti in piu*. Critichiamo il comportamento dei potenti della terra ((Trump ,ed altri ) e poi vorremmo comportarci ,nel nostro piccolo come loro ?
Nadia Peverelli 1 anno fa su fb
Arminda Armi ben detto
Luca Riboni 1 anno fa su fb
in Italia ci vuole il permesso del comune per fare funghi, che si paga in municipio. Anche per i turisti.
Arminda Armi 1 anno fa su fb
Luca Riboni Ho letto nei vari commenti , che esiste solo in pochi comuni. Non sono in grado di risponderle. In ogni caso ,mi sembra sensato e corretto ,che se cè una tassa da pagare ,la stessa deve essere uguale x tutti, e non in base al colore del passaporto.
skorpio 1 anno fa su tio
perchè non tassiamo invece i ticinesi che vanno a fare la spesa in Italia... ??
Maxy70 1 anno fa su tio
@skorpio Perché i Ticinesi in Italia la spesa la pagano, non la raccolgono nel bosco! Se poi la spesa supera le franchige e le tolleranze pagano anche la dogana. È abbastanza?
Ctg 1 anno fa su tio
@skorpio Perché non tassare gli italiani che vanno a lavorare in Ticino?
mats70 1 anno fa su tio
@Maxy70 Risposta perfetta.
aquilasolitaria 1 anno fa su tio
Il Signor Marchesi come sempre le pensa di notte , e le applica di giorno le nuove tasse , il bosco e di tutti a meno che non va lui a seminare i funghi Mi sa che tra un pò si inventerà una tassa sull`aria che respiriamo
Lore62 1 anno fa su tio
@aquilasolitaria ESATTAMENTE!!! ;-)
Rossano Bruno 1 anno fa su fb
Gli stessi che si lamentano dei pochi controllori sui funghi, sono quelli che non vogliono aumentare gli ispettori del lavoro...
Liliana Bizzozero 1 anno fa su fb
Imbarazzante, molto imbarazzante 🤬
Aaron Balestra 1 anno fa su fb
Punire che lascia i boschi pieni di lozza in giro
Michael Mike Stöpfer 1 anno fa su fb
Aaron Balestra vero
Sandra Margna 1 anno fa su fb
Aaron Balestra oltre alla lozza,chi spacca tutti i rimanenti funghi che incontrano sulla loro strada,senza rispetto!
Damien Mattei 1 anno fa su fb
Udc non ha ancora compreso quali sono i reali problemi dei ticinesi, imparate a dare le giuste priorita, oppure andate a casa.
Flavio Ferrini 1 anno fa su fb
Che ci si occupi di altro
Valerio Castellani 1 anno fa su fb
Avanti tutto fa brodo 🥣 sempre peggio bravi e già da anni che gira questa idea 💡 fate pace ☮️ con la sabbia 🌼🌼che si arena 🎼🎼
Gigi R. Galli 1 anno fa su fb
Punire chi lascia sporco in giro. Cartacce, lattine e rifiuti vari ma non una tassa sui funghi. Ma non si può burocratizzare tutto.
Laura Bottini 1 anno fa su fb
Ma dai c’è posto per tutti! Ci manca solo la tassa sui funghi 🍄!
Anna Causo 1 anno fa su fb
Laura Bottini siamo al ridicolo
Andrea Weber 1 anno fa su fb
Quindi l'udc vuole tassare i "fungiatt" italiani, ma non vuole multare chi fa dumping, non vuole tassare le aziende piene di frontalieri, non vuole i salari minimi. Ridicoli.
Arminda Armi 1 anno fa su fb
Per una volta ,sono d accordo con Lei, .Non sono i frontalieri ,i colpevoli del precariato in Ticino. Sono le industrie ed i commercianti che attingono a mani basse ,quello che la politica permette loro. E a farne le spese ,sono i residenti che non trovano lavoro a salari decenti. I salari minimi ,sarebbero un buon primo passo.
Paolo Mac 1 anno fa su fb
Arminda Armi concordo tranne che sui salari minimi Forse non è ancora chiaro che oltre alle multinazionali esistono piccoli imprenditori, piccole aziende, negozi che non potrebbero permettersi del personale se il salario minimo fosse di 4000 fr. per tutti Troppe persone guardano solo il lato della medaglia che più gli garba!
Andrea Weber 1 anno fa su fb
Le piccole aziende, devono pagare come tutti gli altri, altrimenti che senso ha? Che poi, se la gente guadagnasse il giusto, anche le piccole imprese avrebbero più lavoro e potrebbero pagare 4000.- tranquillamente. Sono le solite scuse.
Arminda Armi 1 anno fa su fb
Paolo Mac Il guadagno arriva se c è consumo;-niente consumo = niente guadagno. Le persone se sono stipendiate con un salario decente,possono spendere e far girare l economia. Un salario minimo ,metterebbe tutti i commercianti sullo stesso piano di competività, e darebbe una pari opportunità ai lavoratori residenti, ai quali non potranno piu* essere proposte le paghe di oggi . ,Perchè appunto si partirebbe da un minimo uguale per tutti. E quindi ,il frontalierato almeno dal punto dei costi non sarebbe avvantaggiato ,come invece succede oggi.. Naturale che per combattere abusi e dumping serviranno nuovi ispettori del lavoro, ma ben vengano se cio* aiuterà questo cantone ,ad uscire da una situazione di crisi e malcontento generale..
Mara Athena 1 anno fa su fb
...chi poi guadagna 4000 chf al mese si pensa che li spenda dove ? In Ticino ? In Svizzera ? Illusi ... Se il piccolo commerciante deve pagare 4000 anche i suoi costi però devono diminuire (affitto, assicurazioni, ecc ..) altrimenti è un discorso che non sta in piedi ! Non è che il Datore di lavoro trova a gratis i soldi eh . Poi che c’entra con i funghi non so ma vabbè 😂
Andrea Weber 1 anno fa su fb
Si, siamo andati fuori tema, ma perché fa ridere questa propaganda udc, l'ennesima e inutile, atta a sviare dalle tematiche importanti. Comunque il discorso è sempre il medesimo: se si vuole che i soldi girino in Ticino, questi soldi bisogna darli.
Arminda Armi 1 anno fa su fb
Mara Athena Con 4000 chf.al mese, si puo* vivere in Ticino, con oculatezza e facendo attenzione alle spese non indispensabili. Non per nulla le rendite AVS sono basate su costi min.vitale in CH,.e quando non si raggiungono questi parametri intervengono su richiesta ,le complementari .....Ci sono molte persone che ci riescono. .......Ma con 3000 franchi mensili No.!. Ci riescono solo i frontalieri.che al cambio attuale portano a casa, circa 2550 Euro,.....Ora se i Ticinesi percepissero al minimo 4ooo chf.,non sarebbero obbligati ad andare oltre frontiera a fare la spesa.questi soldi li spenderebbero qui* aiutando l economia locale. Poi Lei scrive : : non è che il datore di lavoro , questi soldi li trova gratis, Perchè il dipendende si* ? Con la differenza che il residente se ha la possibilità li spende in gran parte in loco, ed aiuta l economia circolare... Per quanto concerne la sua domanda ,cosa centrano questi commenti con i funghi ? Le do* ragione , non centrano nulla ,,,come pure non prioritaria è l iniziativa di voler introdurre una tassa unicamente per stranieri che raccolgono i prelibati miceti. Come se i problemi seri di questo cantone e delle persone che vi abitano siano questi...Poi se vuole , tra i vari commenti inerenti il tema centrale troverà anche il mio ,. Cordiali saluti.
Ila Pol 1 anno fa su fb
Arminda Armi fatta la legge fatto l’inganno.. non preoccuparti che anche col salario minimo ci può essere il dumping ..
Chris Taiana 1 anno fa su fb
Andrea Weber la prima volta che sono daccordo con un rosso 🤟🤟🤟🤟
Paolo Mac 1 anno fa su fb
Andrea Weber si vede che lei non sa ciò che dice!
Andrea Weber 1 anno fa su fb
Ah se lo dici tu..
Gigi R. Galli 1 anno fa su fb
Problemi grassi. Ma non è che tutti possano le giornate a cercare funghi...
Qwerty 1 anno fa su tio
E una tassa per la mancata resa politica ?
pegi 1 anno fa su tio
La natura è di tutti...la bassezza dell'anima solo di alcuni.
Omar Cocco 1 anno fa su fb
La mia paura è il perché. Se si fa per senso civico, rispetto, rispettare le regole ben venga. Se viene fatto solo per un discorso economico (ahimè, ho paura di sì) non lo trovo giusto. Quando venite a fare acquisti zona frontiera, per voi amici svizzeri l'Iva è molto molto conveniente, mai sentito un lamento???
Andrea Weber 1 anno fa su fb
È una ridicola propaganda dell'udc. Nulla più.
Adria Croci-Maspoli 1 anno fa su fb
Omar Cocco non c'entra il senso civico ne il discorso economico...è pura campagna elettorale per ciucci.
Luca Riboni 1 anno fa su fb
in Italia abbiamo il permesso per i funghi, da pagare nei Comuni. Sono cifre minime ma si deve pagare
Leo Pellegrini 1 anno fa su fb
Per 3 chili io non faccio un passo...
Michael Mike Stöpfer 1 anno fa su fb
Ecco, si questo lo trovo corretto
Paola Guidi 1 anno fa su fb
Anche in Italia in certi posti se non hai il tesserino prendi la multa
Raffaella Norsa 1 anno fa su fb
Paola Guidi Assolutamente no
Mirko Cattò 1 anno fa su fb
Paola Guidi ci sono dei comuni..pochissimi in cui devi fare il tesserino...la differenza però è che lo devono pagare tutti😉
Paola Guidi 1 anno fa su fb
Raffaella Norsa ho amici che abitano in Italia e devono fare il tesserino
rompibal 1 anno fa su tio
Dai sig. Marchesi, si interessi dei veri problemi dei ticinesi che faticano a tirar avanti. I funghi sono solo un pretesto per far demogagia
DeNise OrlaNdo 1 anno fa su fb
Nn è una questione di colore del passaporto. Gli incivili van multati indipendentemente
Francesco Cec Moretti 1 anno fa su fb
E quanto costeranno i controllori?
Энтони Демарки 1 anno fa su fb
Un tot al kg sui funghi sequestrati. 😄
Prisca Walter 1 anno fa su fb
Francesco Cec Moretti si arrivano a pagare multe salate per ogni chilo in più . Più di mille
Francesco Cec Moretti 1 anno fa su fb
Prisca Walter parlando coi guardia caccia si lamentano perché poi saranno loro ad avere un sovraccarico di lavoro
Arminda Armi 1 anno fa su fb
4ooo chf, al mese + contributi sociali 20% a carico dei salariati +altrettanti a carico del cantone+++?= ca.5600 franchi a persona. .moltiplicato per min.6 persone per distretto (8) = 48 controllori x 5600 = 268800 franchi al mese +spese di trasferta+ costo auto +equipaggiamento e spese d ufficio , totale ca.300.000 fr al mese.
york11 1 anno fa su tio
Ma ci sono altrettanti ticinesi che raccoglierebbero tutti questi funghi? Per qualcuno forse è meglio lasciarli marcire a terra piuttosto che farli raccogliere agli “stranieri”.
Luca Davì 1 anno fa su fb
Solo per crearsi visibilità ....
Santina Fogu 1 anno fa su fb
Quanta pochezza.
Alessandra Giorgi 1 anno fa su fb
Santina Fogu e come mai? Se io vado in Italia e non ho l’autorizzazione mi fanno la multa.
Mirko Cattò 1 anno fa su fb
Alessandra Giorgi sono pochissimi i comuni che lo fanno e la differenza che il tesserino lo devono fare TUTTI...indipendentemente dalla provenienza...comunque concordo con Santina...senza contare che vorrei vedere i costi di eventuali controlli....inoltre gli altri anni in cui se ne sono trovati poco o nulla non si è sentito niente....ora perché se ne sono trovati più del normale escono con queste trovate...quanta pochezza....
Pierpaolo Lai 1 anno fa su fb
Alessandra Giorgi ehm secondo me sei mal informata...
Maddalena Nurra 1 anno fa su fb
Pierpaolo Lai nn credo proprio ha detto il vero, forse sei tu male informato.
Massimo Bedetti 1 anno fa su fb
Ma perché non facciamo pagare una tassa ai ticinesi quando mettono un piede in Italia
Christian Frey-fuoco 1 anno fa su fb
Massimo Bedetti Hai ragione si potrebbe fare anche con i frontallieri
Giorgio Gori 1 anno fa su fb
Che c'è di strano...in Italia tutti pagano una tassa...e visto il comportamento indegno di certi "fungaioli " locali tassare anche noi!
Alessandra Giorgi 1 anno fa su fb
Giorgio Gori concordo.
Raffaella Norsa 1 anno fa su fb
La tassa in Italia di 100 euro anni entrata in vigore ad aprile 2019 viene applicata ha chi rivende funghi e tartufi che raccoglie non al non residente italiano che alla domenica va a fare la scampagnata e raccoglie un po' di funghi
Luca Riboni 1 anno fa su fb
Raffaella Norsa non è vero, per fare funghi devi andare in Municipio e pagare il permesso anche per 1 giorno
Raffaella Norsa 1 anno fa su fb
Luca Riboni assolutamente no, http://www.ilgiornale.it/news/economia/raccolta-funghi-e-tartufi-entrata-vigore-tassa-forfettaria-1677564.html
Cleofe 1 anno fa su tio
e oltre a tassare solo i Ticinesi, a tutti gli altri una bella tessera omaggio con i punti. Dopo 3 KG di funghi, uno lo regaliamo. Gia puliti, va da se....
Cleofe 1 anno fa su tio
ma figuriamoci....saranno tassati SOLO i Ticinesi. al solit.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
BELLINZONA
2 ore
Aperitivo col Covid, parla l'oste
Parla il gerente di uno dei bar frequentati dal gruppo di amici nel quale si è poi verificato il contagio.
CANTONE
2 ore
Abusi in due stazioni di servizio del Sottoceneri
In manette il responsabile: si parla di avances, palpeggiamenti ma anche di un tentativo di stupro
GNOSCA
4 ore
«Vi supplico, basta speculazioni, dite solo la verità»
Tutta la sofferenza della mamma del piccolo deceduto nello schianto di martedì. 
FOTO
MINUSIO
4 ore
Vandalismi ripetuti, il Municipio chiede aiuto
Ignoti hanno danneggiato diverse strutture pubbliche con delle bombolette spray.
LUGANO / BERNA
6 ore
Riciclaggio di denaro sporco, le strade portano a Lugano
Finma ha avviato un'indagine nei confronti di Credinvest in relazione al caso di corruzione che coinvolge la PDVSA
BELLINZONA
6 ore
Focolaio tra conoscenti: «Hanno frequentato alcuni bar della capitale»
Otto amici sono risultati positivi al coronavirus dopo aver passato del tempo in alcuni esercizi pubblici di Bellinzona.
CANTONE
7 ore
Il contratto è di quattro mesi, ma tre sono di prova
La denuncia del sindacato Syna: «I datori di lavoro scaricano il rischio imprenditoriale sui dipendenti»
CANTONE
8 ore
Piogge e temporali, è allerta meteo
Gli esperti rilevano un pericolo "marcato" per tutto il Ticino da domattina fino al mezzogiorno di sabato.
CANTONE
9 ore
Cavalli denuncia la trasmissione «anti-cubana»
L'oncologo ticinese sul programma radiofonico: «Ha fornito informazioni parziali e non veritiere».
GNOSCA
9 ore
Schianto a Gnosca: spunta un testimone
Alla tragedia potrebbe avere assistito almeno una persona
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile