Cerca e trova immobili

BEDANOUn contributo da 2,6 milioni di franchi per Casa "Stella Maris"

28.08.19 - 13:49
Al termine degli interventi, la struttura disporrà di 100 posti letto, di cui 12 in un'unità abitativa protetta per persone affette da disturbi cognitivi
Tipress (archivio)
Un contributo da 2,6 milioni di franchi per Casa "Stella Maris"
Al termine degli interventi, la struttura disporrà di 100 posti letto, di cui 12 in un'unità abitativa protetta per persone affette da disturbi cognitivi

BEDANO - 2’600’000 franchi: questo l’ammontare della partecipazione ai costi per la realizzazione delle opere di ristrutturazione della Casa “Stella Maris” di Bedano. Il Consiglio di Stato ha trasmesso al Gran Consiglio il Messaggio che motiva e propone la concessione al Consorzio dei comuni di Alto Malcantone, Bedano, Cadempino, Gravesano, Lamone, Manno, Torricella-Taverne.

Il contributo cantonale rappresenta circa il 38% del costo complessivo dell’intervento. Il programma dei lavori prevede un’esecuzione in due tappe: ampliamento della struttura, con la creazione di un’intera nuova ala e, successivamente, ristrutturazione completa dell’edificio esistente (oggetto del messaggio). 

Al termine di entrambi gli interventi, la struttura disporrà di 100 posti letto, di cui 12 in un’unità abitativa protetta per persone affette da disturbi cognitivi, oltre che a una camera doppia per soggiorni temporanei.
Le opere di ristrutturazione, che s’inseriscono successivamente ai lavori di ampliamento, permetteranno di rinnovare completamente la parte già esistente, che necessita di interventi sia esterni sia interni.
Ampliamento e ristrutturazione saranno eseguiti in modo sincronizzato per mantenere la struttura operativa e al contempo limitare i disagi a residenti e personale. 

L’insieme delle misure avranno un influsso positivo anche sull’impatto ambientale e contribuiranno al contenimento dei costi di gestione, fa sapere il Cantone. 

Quest'iniziativa è in sintonia con la vigente pianificazione settoriale: Pianificazione 2010-2020 della capacità d’accoglienza degli istituti per anziani nel Cantone Ticino, approvata dal Parlamento in data 23 settembre 2013

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE