Cerca e trova immobili

CANTONEPoliziotti che commettono reati: «Che fare?»

14.08.19 - 13:33
Il caso dei tre agenti sotto inchiesta per aver legato un giovane asilante ha riacceso il dibattito sulla questione: Matteo Quadranti chiede al Governo di prendere posizione
Tipress (archivio)
Poliziotti che commettono reati: «Che fare?»
Il caso dei tre agenti sotto inchiesta per aver legato un giovane asilante ha riacceso il dibattito sulla questione: Matteo Quadranti chiede al Governo di prendere posizione

BELLINZONA - Il caso dei tre poliziotti finiti nel mirino del Ministero pubblico per aver legato un giovane asilante ha riacceso il dibattito sui reati commessi dagli agenti di polizia. Reati che, secondo un'interrogazione inoltrata da Matteo Quadranti, sarebbero in aumento. 

Nel testo indirizzato a Palazzo delle Orsoline, il deputato ricorda «il potenziamento non indifferente del Corpo di polizia cantonale e delle Polizie comunali avvenuto negli ultimi anni». «In parallelo - rivela Quadranti - paiono essere aumentati i casi in cui agenti sono incorsi e condannati per reati penali». Anche se di questi non si ha una casistica chiara. Proprio per questo il granconsigliere del PLR chiede al Governo di fornire i dati sull’evoluzione statistica dei reati penali commessi da agenti delle polizie del Cantone negli ultimi 15 anni». Inoltre Quadranti vorrebbe «conoscere l'opinione del Consiglio di Stato su questa evoluzione» e infine se non fosse necessario adottare «anche con una certa urgenza» degli «accorgimenti a livello di selezione dei candidati e del personale», e a livello «di formazione e supervisione degli agenti» per dare una impostazione migliore alle forze dell’ordine.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 4 anni fa su tio
Il Cantone, il CdS e per esso la SEL in qualità di autorità di vigilanza sui comuni, sono maestri nel trovare/inventare argomenti per non intervenire. E i soliti “protetti ai piani alti” continuano con una “gran tolla” a menare il torrone nei Comuni. Defatigante e tempo perso, in questo Cantone “tout va bien madame la marquise …” visto le risposte.

Zarco 4 anni fa su tio
A me già da un po’ ....

vulpus 4 anni fa su tio
Il cantone è oramai un cantone poliziesco. La condotta del dipartimento, continuando a diffondere paure e minacce inesistenti ha portato la politica ad accettare di tutto e di più. Troppi agenti in giro e formati malamente perchè non ce nè il tempo- Una selezione che accetta anche personaggi con un par terre dubbioso .Poi le conseguenze sono una polizia costosissima, con attrezzature oltre il giusto necessario. Per cui poi bisogna incassare a tutto spiano e da lì la continua posa di radar a destra e a manca.

Nmemo 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
... proprio quello che voleva il Nano ...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
15 mesi per diventare poliziotto, 5 minuti per diventare Procuratore. Hai di meglio da proporre? Magari qualcuno è incavolato perché il poliziotto gli procura lavoro.

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Che fare?... per prima cosa stangarli come meritano invece di trattare i pilotti delinquenti con i guanti...

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non sai quello che scrivi! Sempre e comunque con le forze dell’ordine!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Non farci caso. Sparla sul Blog ma se la fa sotto nella realtà .

Zarco 4 anni fa su tio
Beh , sicuramente un esame a chi fa politica ! Chissà se lui lo supera ?

pillola rossa 4 anni fa su tio
Si può applicare la legge (sempre che sia uguale per tutti), si può cambiare la legge oppure si fa finta di niente e si aspetta che le acque si siano calmate.

Thor61 4 anni fa su tio
«Che fare?» Basterebbe eliminare la causa di tutto questo, cioè le migliaia di clandestini che portano maggior delinquenza, troppo semplice suppongo!!!

MIM 4 anni fa su tio
Facessero anche un esame e una selezione più efficace per chi entra in politica, sarebbe una buona cosa.

matteo2006 4 anni fa su tio
Avrà fatto il suo per finire ammanettato ma 6 ore sono comunque tante; onestamente non concordo con un trattamento del genere da parte delle forze dell'ordine in Svizzera per nessuno!

Bayron 4 anni fa su tio
Quei tre agenti non hanno commesso alcun reato! È il MP che da la caccia alle streghe.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Bravo; la prossima volta ci vada lui a fermare il tipo che da in escandescenze. Per me hanno sbagliato in una sola cosa; non hanno aperto l'acqua fredda. !!!!! Ma a quello che avevano dato le chiavi per liberarlo (Argo) è andato in pausa ? Piantatela di massacrare i poliziotti e datevi da fare con i delinquenti o togliete le chiappe dall'EOC e andate un po' in pattuglia.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Concordo!!

giuvanin 4 anni fa su tio
Sarà che è sempre colpa degli stranieri ...ma a me pare che ultimamente la categoria proporzionalmente più colpita da inchieste e condanne in Ticino sia proprio quella degli agenti di Polizia...

Tristano 4 anni fa su tio
"Che fare?" ??????????? licenziare in tronco !!!! allora, dobbiamo ancora pensarci ???

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Tristano
Licenziare per cosa??!! Per aver fatto il proprio dovere??

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
6 ore ammanettato ad una doccia è fare il proprio dovere? non sono poliziotto ma nutro qualche dubbio onestamente, in 6 ore se ne potevano fare di cose e chiamare di persone con la competenza per risolvere il problema. Ovvio non licenziare ma rimane comunque un trattamento inaccettabile e con non deve ripetersi.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Bla... bla... bla...

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Tratto dall'altro articolo di TIO: "...il quale aveva ripetutamente dato in escandescenze".... Allo sbarbato clandestino diamo una medaglia? I poliziotti li mandiamo in galera per aver svolto le proprie mansioni? La GB sta cercando di porre rimedio a questo lassismo pro delinquenti, nella speranza (Mia) che anche gli altri stati facciano altrettanto, altro che indagare i poliziotti perchè fanno il proprio DOVERE, si mettano in galera i veri delinquenti!!! Saluti

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ci Vorrebbe maggior tutela di che rappresenta la legge ! Se rinasco faccio il delinquente, diceva un mio amico ! Beh, effettivamente sei sempre protetto ...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Tanto non è che doveva andare a lavorare !!! Se ci ha impiegato tanto a calmarsi non è colpa di chi lo ha ammanettato. Forse di chi doveva togliergli le manette dopo un po' ma si è "dimenticato" (Argo) ;-((((

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ripeto lasciare qualcuno legato 6 ore non è fare il proprio lavoro e questo non significa che sia giusto accusare i poliziotti e metterli alla berlina. Svolgono un lavoro difficile con persone di ogni genere in ogni genere di stato mentale e per questo sono anche istruiti e mi auguro che non siano istruiti per lasciare le persone 6 ore legate. Ti faccio un esempio mai capitato di aver esagerato ad una festa? si a me si una qualche volta vado lungo :-) e metti caso che si va oltre magari vai in escandescenza (mai successo ma mai dire mai che ne sai cosa può succere e finisci tu per essere incolpato) arriva la polizia cosa fa mi lega al capannone per 6 ore fino a smaltirla? eccerto io ligio zitto legato. Indipendentemente da cosa e come 6 ore sono tante, dopo 6 minuti ogni uno dentro questo blog avrebbe invocato al sequestro e scritto a tio con copia al tribunale di strasburgo.
NOTIZIE PIÙ LETTE