Cerca e trova immobili

CANTONE«Si faccia chiarezza sull'incidente mortale del Susten»

08.08.19 - 15:36
La Gioventù Comunista attacca l'esercito per la morte di una recluta: «Queste sono notizie gravi che mostrano l'insensatezza del servizio militare»
Lettore 20 Minuten
«Si faccia chiarezza sull'incidente mortale del Susten»
La Gioventù Comunista attacca l'esercito per la morte di una recluta: «Queste sono notizie gravi che mostrano l'insensatezza del servizio militare»

BELLINZONA - La Gioventù Comunista da una parte porge «le sue condoglianze alla famiglia e agli amici» della recluta scomparsa ieri nell’incidente avvenuto durante un addestramento sul lato bernese della strada sul Passo del Susten. Dall'altra attacca l'esercito: «Queste sono notizie gravi che mostrano l'insensatezza del servizio militare».

I giovani comunisti si aspettano che la giustizia militare (che non è comunque indipendente) indaghi ora sulle «vere» cause dell’incidente. «Non è infatti un mistero - precisano in una nota - che nelle caserme svizzere le condizioni di stress a cui sono sottoposte costantemente le reclute e soprattutto le privazioni di sonno continue sono la normalità e costituiscono un rischio». 

«Già nel 2014 - ricorda ancora Gioventù Comunista - una recluta perse la vita sull’autostrada all’altezza di Airolo mentre era alla guida di un autocarro militare, precipitando dal viadotto. A seguito di quell’evento, una successiva e coraggiosa confessione di una recluta aveva rivelato che i militi sono regolarmente obbligati a falsificare i certificati delle ore di riposo, gonfiandoli, e invece dichiarare delle ore di guida inferiori a quelle reali. Queste condizioni sono inaccettabili e purtroppo ne vediamo le tragiche conseguenze».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lokal1 4 anni fa su tio
Giovani comunisti.....un giorno mi piacerebbe postare un video di una vostra sede davanti a casa mia, ci si ammazzerebbe dalle risate/desolazione nel vedere certe scene e sentire certi discorsi profondi.....del lavoro voi non ne avete mai sentito parlare mi sa! I veri comunisti non li avete solo fatti rivoltare nella tomba! Proprio son li che girano come dinamo!!

matteo2006 4 anni fa su tio
Disgustoso è morto un ragazzo e si attacca l'esercito. Qualcuno si è chiesto che pensiero aveva questo ragazzo? non sono tutti anti militaristi finti buonisti che lanciano le pietre in piazza. Rispetto è anche saper stare zitti al momento opportuno. Ore di guida certo, sul lavoro va rispettato, e militare non fa eccezione, ma dico quanti di quelli che si lamentano hanno viaggiato in auto per ore e ore per andare in vacanza e senza nessun controllo? Le regole vanno rispettate e ci sono anche regole di buon senso che andrebbero rispettate.

Lokal1 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ottimo commento, aggiungerei, quanti di questi giovani comunisti hanno fatto il militare

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Tirano conclusioni senza sapere cosa sia realmente accaduto e la cosa più schifosa è che vogliono fare passare le loro idee utilizzando la morte di un giovane. Vanno a mettere il naso su come fare chiarezza come se chi lo fa per mestiere ha bisogno dei loro consigli. Si occupino del Canton Ticino che di lavoro da fare non ne manca. I morti, giovani o meno, in incidenti stradali sono disgrazie identiche che colpiscono i propri cari senza nessuna distinzione. Se fosse stato un padre di famiglia qualunque, vedi Bedretto settimana scorsa, non gli fregava un accidenti, è uno dei tanti. Questo è speciale per loro; per me no, è un giovane che non avrà un futuro, una famiglia indipendentemente dalla divisa che portava. Non ci sono categorie di morti ma nei Comunisti, non dico quali, ma di categorie ce ne sono a iosa (hanno la memoria corta ) ;-((

pontsort 4 anni fa su tio
Forse si dimenticano che se non si facesse militare, nel tempo che si libererebbe la gente non lo passerebbe protetta in una bolla. Per assurdo si potrebbe ipotizzare che alcuni se non avessero fatto militare, in quel lasso di tempo avrebbero potuto restare vittime di altri incidenti. Ma visto che con i se e i ma non si va lontano é più facile strumentalizzare una morte. Per me un incidente (a militare o non) significa che si deve valutare le contromisure per aumentare la sicurezza e applicarle dove possibile. Altrimenti dovrebbero pretendere l'eliminazione delle strade ogni volta che qualcuno viene investito, o eliminare la ferrovia perché c'é gente che si butta sotto il treno. Pure alptransit (e qualsiasi altra opera futura) non si sarebbe dovuto fare perché ci sono operai che sono morti.

Dioneus 4 anni fa su tio
Leva obbligatoria da togliere

Lokal1 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Prima i comunisti

Zico 4 anni fa su tio
Comunisti che per dare un segno di vira speculano sulla morte di un ventenne. Porta gente

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
porta porta! :-)

sedelin 4 anni fa su tio
comunisti o no, perdere un figlio a militare é una triste beffa.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Perché perderlo sulle strisce pedonali è meglio? Ma hai figli per sparare cavolate. Mi sarebbe piaciuto averti con me quando alle 3 del mattino andavo a suonare il campanello a certa gente per dirgli che avevano perso un figlio o una figlia. Dio mio che livello basso può raggiungere una "persona".

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
fatti un succo di limone che ti passa l'acidità e l'acredine.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi sfugge il senso del tuo ragionamento

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Perdere la vita è in qualsiasi caso una tragedia, però è ancor più drammatico rimanere uccisi per un servizio che è obbligatorio e non sempre fatto con motivazione, penso che in futuro sarà opportuno togliere l'obbligatorietà come ad esempio in Italia.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Magari il ragazzo faceva il militare con voglia e piacere sai....

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Su questo si può discutere ma la cosa più schifosa è che un Partito sfrutti la morte di un giovane per portare avanti le proprie idee. Che poi dia lezioni su come fare chiarezza su quanto è avvenuto non è compito loro. Chi fa questo mestiere sa cosa fa e tirerà le dovute conclusioni. C'è, in mezzo alla tragedia, anche un giovane che ne è uscito vivo e forse potrà dare informazioni importante agli inquirenti. Il PC si occupi del Ticino e non vada a mettere il naso in faccende che non lo riguardano !!!!!! Per quanto scrivi tu sull'obbligatorietà del servizio militare, ti faccio un copia-incolla delle disposizioni in vigore anche se adesso stanno "stringendo un po' i bulloni" perché c'è sempre chi ne approfitta a scapito di chi ha delle idee ben precise : Servizio civile Il servizio civile conformemente all’articolo 59 della Costituzione federale è un servizio civile sostitutivo del servizio militare. La legge federale sul servizio civile sostitutivo (Legge sul servizio civile, LSC) è entrata in vigore il 1° ottobre 1996. Il principio costituzionale dell’obbligo militare generale non è intaccato dal servizio civile. Esso non è un’alternativa a libera scelta al servizio militare e resta una forma particolare di adempimento dell’obbligo militare.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Bisognerebbe attendere la conclusione dell'indagine per sapere cosa è accaduto, l'importante è che non ci siano state pressioni o abusi sulle procedure che possano aver portato all'incidente da parte dei superiori.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Se ti muore un figlio in un incidente mentre guida un veicolo militare è diverso se muore con la moto se va spensierato a fare una gita? Per il resto non perdo tempo, so io, nel mio lavoro quando andavo dai genitori per informarli che il loro figlio unico non c'era più !!!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Mangiati due supposte, tanto non c'è differenza sulle istruzioni per l'uso -;(

TI.CH 4 anni fa su tio
Comunisti sempre contro l'esercito. Ma Stalin che era comunista non aveva per caso un esercito? Avevano il popolo la libertà di pensiero e di stampa ? Erano liberi di fare quello che possiamo fare noi? Cosa succedeva se non erano affiliati al partito? Se non siete contenti che la Svizzera abbia un esercito trasferitevi da subito in un paese dove regna il comunismo, si perché vi fate passare per comunisti ma siete dei comunisti solo sulla carta, banda di contestatari a cui non va mai bene niente.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Guarda che il comunismo non è solo stalinismo. Anzi. Dovresti informarti;)

burningsimon 4 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Avanti così Giovani Comunisti, più voti perdete più io godo, banda di lazzaroni sovversivi amici dei molinari di Lugano scommetto!!!

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Se è vero in merito le ore falsificate come scritto nell'articolo come dargli torto riguardo i rischi che i militari corrono? non simpatizzo per la sinistra ma penso che al giorno d'oggi un ridimensionamento sarebbe opportuno anche per l'esercito.

Tato50 4 anni fa su tio
Se era un turista tedesco ai comunisti non gli fregava un accidenti; una schifosa speculazione sulla morte di un giovane solo perché avvenuta in servizio militare. Memoria corta di cosa ha fatto il comunismo, tanto per citarne una le "famose foibe" e non ho voglia di andare avanti ;-(((

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Condivido in toto: te sembrava che lasciassero cadere l'impanata.Una bella polemica per tirare un pò di acqua sporca al proprio secchio. A parte che anche i militari devono rispettare le regole del riposo e del tempo di guidare. A parte questo, che per qualcuno sarà sempre opinabile, non stavano guidando un vecchio Willys, ma un veicolo da strada , come un SUV normale. L'inchiesta saprà dire esattamente cosa è successo, e come stavano guidando. Anche se questo non ridarà la vita tolta.

87 4 anni fa su tio
So di soldati incorporati come autisti che ai CR ricattavano sottoufficiali e ufficiali con il libretto delle ore di riposo. Semplicemente non lo compilavano fino all'ultimo minuto prima di accendere il veicolo. In questo modo si facevano dare il meno lavoro possibile.¶ Avete mai visto Saurer, Steyr e Duro avviarsi durante i CR? Una nebbia densa da tagliare con la baionetta (era forse l'unica cosa che riuscisse a tagliare). E a noi comuni mortali l'ufficio circolazione fa una testa tanta se da sotto l'auto ci sono tracce di olio che filtrano dalle guarnizioni. I veicoli dell'esercito sono tutti di classe inferiore all' Euro 0.¶ Soluzione? Tagliare! Cosa? Gli stipendi ai nostri politici e destinare il tutto al territorio svizzero, alla sicurezza dei mezzi militari e/o l'abolizione dell'obbligo di servizio per un esercito di professionisti.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a 87
Pienamente d'accordo!

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a 87
Quoto
NOTIZIE PIÙ LETTE