Cerca e trova immobili

MENDRISIOUn Fiore con molte spine in vetta al Generoso

05.08.19 - 10:06
I licenziamenti al Fiore di Pietra tornano d'attualità con un'interrogazione dell'MPS
Ti Press
Un Fiore con molte spine in vetta al Generoso
I licenziamenti al Fiore di Pietra tornano d'attualità con un'interrogazione dell'MPS

MENDRISIO - Non accennano a placarsi le polemiche attorno al Fiore di Pietra in vetta al Monte Generoso. Qualche mese fa, una serie di licenziamenti «per mancanza di competenze» aveva sollevato un polverone e per cercare di mediare erano intervenuti anche i sindacati, alla ricerca di una soluzione condivisa.

Ora la questione finisce anche sul tavolo del Consiglio di Stato, visto che Simona Arigoni, Angelica Lepori, Matteo Pronzini (MPS) hanno deciso di presentare un'interrogazione. Fino ad oggi, rilevano, i licenziamenti in vetta sono stati almeno 16: «Il più recente risale a pochi giorni fa, con l’allontanamento di figure di spicco per la struttura, lasciando scoperto il personale nel momento clou della stagione turistica».

Non solo, perché nel frattempo le sostituzioni fatte non avrebbero di fatto portato a un miglioramento delle conoscenze linguistiche da parte del personale. Un aspetto questo che per i deputati è un chiaro segnale di come i licenziamenti sono stati fatti unicamente per ridurre i salari.

Le domande poste al Governo:

Quali verifiche sono state fatte da parte dell’autorità cantonale in merito ai licenziamenti per sostituzione effettuati dalla Monte Generoso?

L’Ispettorato del Lavoro, competente per l’applicazione della Legge sul Lavoro ha verificato il rispetto della stessa (tempo di lavoro non considerato come tale e tutela della salute)?

    • Se si cosa è emerso dal controllo?
    • Se no per quale motivo l’Ispettorato del Lavoro non ha reputato necessario procedere ad un controllo malgrado le denunce a cui anche la stampa ha dato risaluto?

I licenziamenti per sostituzione così come una gestione irrispettosa dei diritti del personale e della tutela del personale corrisponde al modello di turismo che le autorità cantonali, rispettivamente  Ticino Turismo, vuole promuovere?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE