Cerca e trova immobili

MENDRISIOPiano regolatore di Besazio: «Dov’è finita la responsabilità?»

05.07.19 - 10:20
La sezione di Mendrisio del PPD+GG attacca la scelta del Consiglio Comunale che lunedì ha affossato la proposta sostenuta dal Municipio: «Comportamento inaccettabile di Lega ed Insieme a Sinistra»
Tipress (Archivio)
La revisione del PR di Besazio era iniziata nel lontano 1999.
La revisione del PR di Besazio era iniziata nel lontano 1999.
Piano regolatore di Besazio: «Dov’è finita la responsabilità?»
La sezione di Mendrisio del PPD+GG attacca la scelta del Consiglio Comunale che lunedì ha affossato la proposta sostenuta dal Municipio: «Comportamento inaccettabile di Lega ed Insieme a Sinistra»

BESAZIO - Lunedì 1° luglio il legislativo di Mendrisio non ha approvato la revisione del piano regolatore di Besazio. Una revisione che il quartiere aspetta da anni e che a detta di tutti i consiglieri comunali andava nella giusta direzione adeguando finalmente la pianificazione alla Legge sullo sviluppo territoriale. «Si pensi - precisa la sezione di Mendrisio del PPD+GG - ai miglioramenti che questa revisione portava rispetto alla proposta dell’allora comune di Besazio, risalente ormai al 2013, in particolare con la rinuncia all’azzonamento dei comparti edificabili Ciòs e Vendembiée e attraverso la proposta della costruzione di un autosilo nel comparto Sanc».

I membri del partito vanno poi a ritroso nel tempo ricostruendo una vicenda iniziata ben 20 anni fa: « Una revisione iniziata già nel 1999, annullata da parte del Consiglio di Stato il 2 novembre 2013, a seguito di un ricorso, e che è stata poi ripresa dal Municipio di Mendrisio con un messaggio municipale nel 2018 cercando di rispettare quanto già deciso dal precedente legislativo con le opportune modifiche di merito».

Poi attaccano il Consiglio Comunale: «Quanto proposto lunedì era il risultato di un attento lavoro sul territorio, volto a tener conto delle esigenze e delle priorità del quartiere e dei suoi abitanti, cercando di mantenerne la qualità insediativa e urbana e di rispondere alle esigenze attuali della popolazione. La commissione della Pianificazione in questi mesi ha approfondito più volte questo messaggio con riunioni, ponendo domande al Municipio e compiendo un sopralluogo che ha permesso di meglio comprendere la situazione. Da parte di tutti i gruppi politici era stato manifestato chiaramente l’accordo di principio sul complesso, con alcuni distinguo su aspetti puntuali, confluiti in alcune proposte di emendamento, che avrebbero dovuto essere oggetto di discussione. Nulla lasciava in ogni caso intendere che un messaggio approvato all’unanimità da parte del Municipio potesse finire per essere respinto da parte di interi gruppi di partiti rappresentati all’interno dell’esecutivo cittadino».

La revisione del PR di Besazio con i «suoi indiscutibili pregi» è ormai stata relegata a una scatola d’archivio. «Purtroppo sono bastati pochi minuti a Lega ed Insieme a Sinistra (con il concorso dei Verdi) per affossare quanto di buono contenuto, preferendo così lasciare il piano regolatore attuale in vigore (con tutti i suoi difetti e le sue potenzialità edificatorie!) e rinunciare a tutti questi miglioramenti per i cittadini di Besazio. E questo semplicemente per il miope rifiuto di addivenire ad un compromesso…».

La sezione momò del PPD+GG ritiene «assolutamente inaccettabile» il comportamento da parte di forze politiche che con i propri rappresentanti in Municipio «sostengono proposte importanti» come quella relativa alla revisione del PR di Besazio e poi «in Consiglio comunale votano contro. I Municipali Caverzasio e Comi devono seriamente interrogarsi se siano o meno ancora al posto giusto e, in ogni caso, risolvere l’evidente problema di comunicazione e coordinazione che sembrano avere con i rispettivi gruppi di appartenenza. Questo modo di fare politica, a discapito delle esigenze e dei bisogni dei cittadini, non ci appartiene e rischia di mettere a repentaglio tutto quanto di buono è stato fatto negli scorsi anni».

Il Partito Popolare Democratico, «per il bene della Città di Mendrisio e dei suoi cittadini», auspica che un «chiarimento tra tutte le forze politiche possa avere luogo quanto prima e che rapidamente possa essere individuata una soluzione per la pianficazione del Quartiere di Besazio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SSG 4 anni fa su tio
ormai è risaputo che in certi partiti (movimenti) la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra. Si è solo in certa di visibilità, vero Caverzasio?
NOTIZIE PIÙ LETTE