Cerca e trova immobili

CANTONEGestione dei rifugiati: «Urgono risposte»

05.07.19 - 06:29
Quattro deputati del PLR interrogano il Governo sul trattamento riservato ai richiedenti d’asilo e alle persone di cui era stata respinta la domanda d’asilo
Ti Press
Omar Terraneo e Matteo Qaudranti, due degli interroganti
Omar Terraneo e Matteo Qaudranti, due degli interroganti
Gestione dei rifugiati: «Urgono risposte»
Quattro deputati del PLR interrogano il Governo sul trattamento riservato ai richiedenti d’asilo e alle persone di cui era stata respinta la domanda d’asilo

BELLINZONA - Nuovo capitolo sulla questione del trattamento riservato ai richiedenti d’asilo e alle persone di cui era stata respinta la domanda d’asilo. Col Rapporto della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul Caso Argo (che risale ormai a febbraio 2017) sono emerse alcune criticità nel settore in questione e a 2 anni di distanza - rilevano i granconsiglieri PLR Matteo Quadranti, Giovanna Viscardi, Diana Tenconi e Omar Terraneo - «ancora pare non si sia trovato il modo di gestire convenientemente le situazioni».

Per questo, vista l'urgenza di informazioni, i quattro ritengono legittimo chiedere al Governo una presa di posizione «chiara e piuttosto impellente». E lo fanno attraverso un'interrogazione che riunisce 13 domande:

    1. Chi è responsabile a livello Cantonale della vigilanza circa l’assistenza e la gestione dei richiedenti d’asilo e delle persone a cui l’asilo è stato rifiutato?
    2. Corrisponde al vero che detta assistenza e gestione nei relativi centri è stata delegata alla Croce Rossa, a Caritas e/o SOS?
    3. Sono stati stipulati dei mandati di prestazione?
    4. Se sì, è possibile averne copia?
    5. Altrimenti, essi prevedono direttive circa i diritti e i doveri dei rifugiati?
    6. Chi e come li segue per problemi quali: alloggio, scolarizzazione, trasferimenti, libertà di movimento, spillatico (quanto al giorno?), assistenza medica, lavoro di pubblica utilità, integrazione, affido in famiglia, carcerazione amministrativa (contraria alla CEDU?), separazione delle famiglie, rimpatrio forzato, rispetto regolamenti interni ai centri, ecc…?
    7. Come sono suddivisi i compiti tra i 3 enti? Chi fa cosa?
    8. Come sono regolati gli aspetti finanziari tra Cantone e quest’ultimi?
    9. Conseguentemente questi enti si possono considerare autonomi e indipendenti dallo Stato e dai dipartimenti?
    10. Quale è l’opinione e semmai quali le intenzioni del Governo circa l’istituzione di un garante neutrale (Ombudsman) per i migranti come ne esistono in svariati altri ambiti?
    11. Quali i compiti che potrebbero essergli dati?
    12. Condividerebbe il governo una estensione dei poteri di verifica parlamentare in questi centri d’accoglienza asilanti da parte della Commissione parlamentare di sorveglianza sulle condizioni di detenzione?
    13. Il nuovo ministro del DSS e i suoi funzionari, come anche quello del DI, ritengono di fare a breve una visita sia al bunker in questione che a tutti centri per toccare con mano le situazioni?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE