Cerca e trova immobili

CANTONEPerché il collegamento Bellinzona-Malpensa è così lento?

02.07.19 - 13:34
Un atto parlamentare chiede lumi sul collegamento ferroviario entrato in servizio lo scorso mese: «Più che un diretto è un treno del latte»
Ti Press
Perché il collegamento Bellinzona-Malpensa è così lento?
Un atto parlamentare chiede lumi sul collegamento ferroviario entrato in servizio lo scorso mese: «Più che un diretto è un treno del latte»

BELLINZONA - Dopo decenni d’attesa è entrato in servizio a giugno il treno che collega Bellinzona e Malpensa. I deputati Bruno Storni, Daniela Pugno Ghirlanda, Anna Biscossa e Ivo Durisch lamentano però un collegamento «che è tutt’altro che un diretto nel senso cronometrico»: per poco più di 100km il viaggio dura 2 ore 17 min + 10 minuti a piedi per raggiungere il Terminal 2, cioè di più del tempo necessario per arrivare all’aeroporto di Zurigo-Kloten (a 190 km) che è di 2 ore 12 min + 0 minuti a piedi, pur con il temporaneo disservizio via Rotkreuz, (Fonte orario online FFS giugno 2019).

Si tratta quindi di un collegamento «poco attrattivo e sicuramente non rapido». Inoltre, per i quattro, questi prolungati tempi di percorrenza inficerebbero anche il collegamento Luganese-Mendrisiotto-Vallese-Berna-Vaud-Ginevra (via Varese-Gallarate) «che era uno dei punti forti, a giustificazione dell’investimento per la Mendrisio-Varese».

Per questi motivi, i granconsiglieri chiedono al Governo, tramite un'interrogazione, i motivi di questo collegamento tutt'altro che rapido, a quanto ammontano i costi sostenuti dal Cantone e dai Comuni, quando è prevista la realizzazione di un vero diretto (che impiega un'ora da Lugano come presentato a suo tempo) e infine quando e come avremo un servizio rapido con interscambio a Gallarate da e per la Romandia (via Domodossola-Sempione).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mombelli 4 anni fa su tio
La Mendrisio - Varese (o Como - Varese) (o Bellinzona - Malpensa) è nata "morta". E inaffidabile - lenta - cara. Chiuderà entro breve. Vanno indagati chi l'ha voluta !

gigipippa 4 anni fa su tio
A sto punto varrebbe la pena introdurre la rotta Agno / Malpensa, cosi il rilancio dell`aeroporto Luganese sarebbe assicurato.

Zico 4 anni fa su tio
si dovrebbe anche spiegare ai signori interroganti che il treno fa 23 fermate (se le ho contate giuste). fatti 2 calcoli si arriva a 1 minuto di treno fermo per ogni stazione, salvo Mendrisio dove si ferma per 8 minuti. Che il treno ha bisogno di decelerare e poi accellerare di nuovo. altro minutino. fanno 46 minuti. Ma forse i ricorrentoi vorrebbero un treno che parta da casa loro e vada dritto dritto fino a Malpensa-

Ecthelion 4 anni fa su tio
Di sicuro è più ecologico se la gente (che comunque volerà sempre) in aeroporto ci può andare in treno, anziché in automobile.

marco17 4 anni fa su tio
Stupisce che dei deputati di sinistra vogliano favorire i collegamenti veloci con l'aeroporto della Malpensa quando poi denunciano l'aviazione come una causa importante d'inquinamento e sperpero energetico. Viva la coerenza.

marcopolo13 4 anni fa su tio
"cioè di più del tempo necessario per arrivare all’aeroporto di Zurigo-Kloten" Penso che avete risposto alla domanda...!

GI 4 anni fa su tio
un bel raddoppio dell'intera tratta.....ma, ahimè non tutti sono favorevoli.....quindi bisogna "far buon viso a cattiva sorte"....

twiceaday 4 anni fa su tio
Risposta a GI
In realtà se si ricorda, al momento della votazione del finanziamento della tratta, il granconsiglio ticinese si era lasciato prendere la mano ed aveva deciso di raddoppiare il binario nella tratta svizzera, con un investimento di 150M se non ricordo male... Questo contro al parere delle FFS e del Consiglio di stato... Quindi il raddoppio in realtà è già presente per una parte importante della tratta. La domanda è quanti passeggeri fanno quotidianamente Ticino-Malpensa? Ne vale la pena?

dan007 4 anni fa su tio
Scandaloso anche i bus hanno delle lacune orarie il treno non è ancora accettabile, le continue fermate creano stresss al passeggero che si domanda quando arriveremo il TGV in Francia percorre 400 km in 80 minuti dove siamo preferisco prendere l’auto parcheggiarla a mxp per 40 euro una settimana fuori dai periodi di vacanze
NOTIZIE PIÙ LETTE