Cerca e trova immobili

CANTONEAggiornamento delle zone di pericolo e dei piani di emergenza

28.06.19 - 09:11
Il finanziamento da quasi 9 milioni di franchi verrà utilizzato anche per la realizzazione di opere di premunizione contro le piene e i pericoli naturali
Aggiornamento delle zone di pericolo e dei piani di emergenza
Il finanziamento da quasi 9 milioni di franchi verrà utilizzato anche per la realizzazione di opere di premunizione contro le piene e i pericoli naturali

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio concernente la richiesta al Gran Consiglio di un finanziamento complessivo di CHF 8'750'000.00 suddivisi in sei crediti per il finanziamento dell’aggiornamento delle zone di pericolo, dei piani di emergenza comunali e la formazione dei presidi territoriali, del rinnovamento della rete idrometrica cantonale, nonché per la realizzazione di opere di premunizione contro le piene e i pericoli naturali relativi all’acqua.

La messa in atto dei piani di emergenza, la formazione dei presidi territoriali, l’aggiornamento delle carte del pericolo e il rinnovamento della rete idrometrica cantonale rivestono una particolare importanza nell’ambito degli obiettivi cantonali stabiliti. Il credito complessivo di CHF 4'550'000.00 permette di sostenere le attività direttamente a livello cantonale, rispettivamente mediante contributi agli enti promotori, per il periodo 2020-2024.

I lavori di sistemazione dei riali Tassino e Giroggio (Comune di Lugano), rispettivamente del riale Bertallo (Comune di Bellinzona), si sono resi indispensabili a seguito dei recenti eventi alluvionali e, considerata la necessità di manutenzione straordinaria, sono previsti già nel corso del 2019. I due relativi crediti, corrispondenti al 60% del volume dei lavori, per complessivi CHF 3'560'000.00, a sostegno delle due realtà comunali, permetteranno di eseguire tali opere a vantaggio della sicurezza dei cittadini e dei lavoratori presenti nei due comparti.

I lavori di sistemazione della frana Val Selva a Ghirone (Comune di Blenio) sono ora nella fase conclusiva. La seconda tappa ha portato alla risistemazione paesaggistica delle opere principali e al ripristino della strada danneggiata dal flusso detritico. Il costo di tali opere ammonta a CHF 1'000'000.00 e comprende i costi di avviamento, nonché il controllo dell’efficacia delle opere per i prossimi cinque anni. Il relativo credito di CHF 640'000.00 corrisponde al 64% dei costi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE