Cerca e trova immobili

LOCARNO«La città aderisca alla raccolta della plastica»

28.06.19 - 08:46
È quanto chiede una mozione inoltrata dalla consigliera comunale Barbara Angelini Piva
Tipress
«La città aderisca alla raccolta della plastica»
È quanto chiede una mozione inoltrata dalla consigliera comunale Barbara Angelini Piva

LOCARNO - «Aderire al progetto di raccolta e riciclo di tutte le plastiche domestiche mediante l’introduzione sul suo territorio della raccolta separata della plastica». È quanto chiede al Municipio di Locarno una mozione inoltrata dalla consigliera comunale Barbara Angelini Piva. 

A far scattare la mozione sono state le risposte date dal Municipio all’interrogazione “Primo bilancio dopo i primi 100 giorni dall’introduzione della tassa sul sacco”. In particolare il punto 5, dove il Municipio rimane dubbioso sull’impatto ambientale causato dal trasporto della plastica (attualmente dal Ticino la plastica va nel Canton Turgovia, e poi in Austria): «Tenendo in considerazione l’alto rendimento del termovalorizzatore cantonale, l’impatto ambientale del progetto bellinzonese potrebbe essere addirittura controproducente per l’ambiente» si leggeva nella risposta. «È una visione distorta. Si pensa solo ai benefici della termovalorizzazione, ma non all’inquinamento generato dalla produzione di nuova plastica. Se è vero che il tragitto Locarno-Giubiasco è più breve di quello con destinazione Eschlikon, è altrettanto vero che occorre considerare l’intera catena: la plastica è recuperabile più volte, mentre una volta bruciata occorre produrla ex novo, oltre che smaltirne le ceneri» si legge nel testo della mozione.

Pertanto la consigliera comunale chiede l’introduzione nel Comune di Locarno della raccolta separata della plastica tramite il sistema Sammelsack. 

Cofirmatari: Alberto Akai, Mauro Belgeri, Simone Beltrame, Maura Cavalli, Angelo Pelloni, Mattia Scaffetta, Marko Antunovic, Paola Ernst, Eleonora Pellanda, Luca Renzetti, Tania Arrigoni, Valentina Ceschi, Darwin Dadò, Bruno Nicora, Sabrina Ballabio Morinini, Sabina Snozzi Groisman, Matteo Buzzi e Pierluigi Zanchi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE